EmergeRimini – Festa della Protezione Civile in Piazzale Boscovich (Rimini)

Start: Sabato Marzo 25, 2017 09:00

EmergeRimini – Festa della Protezione Civile in Piazzale Boscovich

I volontari spiegano come affrontare le calamità

Terza edizione della manifestazione organizzata dalla Protezione Civile, punto d’incontro fra popolazione e istituzioni, per esercitare i volontari in perfetta integrazione con le forze e gli enti operanti nel campo di protezione civile. La manifestazione prevede un’area espositiva e un’area dedicata alle esercitazioni/dimostrazioni, dove personale preposto spiegherà e commenterà al pubblico gli eventi in itinere. Tra gli obiettivi, l’informazione circa le modalità da adottare, sia in carattere preventivo sia comportamentale, per prevenire rischi legati alle varie emergenze possibili.
Nel piazzale saranno dislocati mezzi ed attrezzature facenti parte della Colonna Mobile Regionale, utilizzati nella maggior parte degli interventi di protezione civile. Spazio per bambini, scolaresche e ragazzi fino ai 12 anni con dimostrazioni e visite guidate ai mezzi e alle attrezzature.

Gli obiettivi principali dell’evento possono essere catalogati in tre macro categorie:

  1. Conoscenza del Sistema di Protezione Civile in Italia;
  2. informazione verso la cittadinanza circa le modalità comportamentali da adottare, sia in carattere preventivo sia comportamentale, per prevenire rischi legati alle varie emergenze possibili;
  3. coordinamento ed addestramento fra le diverse forze aderenti al sistema protezione civile, della ripartizione delle mansioni e non per ultimo, dell’impiego della componente del Volontariato.

Quello della prevenzione sarà uno dei presupposti principali della manifestazione. Per noi prevenzione significa anche preparazione all’eventualità stessa, con una serie di addestramenti e di procedure pre-pianificate che possano coniugare efficienza, razionalizzazione delle risorse umane ed ottimizzazione di mezzi ed attrezzature, risorse che infine dovranno essere impiegate per risolvere le problematiche più svariate.

Per fare tutto questo occorre esercitarsi. E ben vengano iniziative come queste, dove diverse realtà si possono interfacciare e scambiare esperienze e considerazioni.

L’altro tema principale affrontato sarà quello della visibilità e della informazione; sicuramente non inteso come promozione pubblicitaria di un servizio, ma come illustrazione di procedure e modalità, anche di tipo “domestico”, che a volte – dai piccoli eventi quotidiani alle grandi emergenze – possono risolvere in anticipo problematiche che con l’andare del tempo diverrebbero irreversibili. Per esempio si appronterà un punto informativo, supportato da un’opportuna cartellonistica, inerente i comportamenti da adottare in caso di diverse calamità.

Orario: dalle 9 alle 17
Località: Piazzale Boscovich, Rimini Marina Centro
rimini_emergerimini_2017_2
Condividi