Conferenza “Vaccini obbligatori: aspetti medici e legali a San Marino” (Serravalle, San Marino)

Start: Sabato Ottobre 14, 2017 15:30

Riprendono, dopo la pausa estiva, le serate dell’Associazione Pro Bimbi con una conferenza dal titolo “Vaccini obbligatori: aspetti medici e legali a San Marino”.

La conferenza rientra all’interno del ciclo di incontri gratuiti e aperti alla cittadinanza “Benessere del Bambino-Genitorialità consapevole” giunto alla sua ottava edizione.
L’incontro si svolgerà sabato 14 ottobre alle ore 15:30 a Serravalle presso l’Auditorium Little Tony (ex Sala polivalente in Piazza Bertoldi).

Relatori dell’incontro saranno il Dott. Dario Miedico – Medico Legale specialista in Igiene ed Epidemiologia, il Dott. Paolo Mosconi – Medico Omeopata, il Dott. Gerardo Rossi – Direttore Scientifico Mineral Test e l’Avv. Luca Ventaloro – Esperto in Diritto minorile e sanitario. Sono stati invitati quali relatori anche i Medici dell’Istituto per la Sicurezza Sociale e del Servizio Vaccinazioni.
Si affronterà il tema delle vaccinazioni obbligatorie alla luce della normativa vigente a San Marino dal 1995 e di quella recentemente introdotta in Italia che interessa anche i sammarinesi che studiano fuori territorio.  Il tema è caldo, i pareri discordanti; probabilmente uno degli argomenti più dibattuti degli ultimi mesi. Tante le domande alle quali si cercherà di dare risposta:  I vaccini hanno eradicato le malattie? Chi deve vaccinarsi, quando e con quali vaccini? Posso scegliere di non vaccinare mio figlio? Esiste un reale pericolo di epidemie? Il cosiddetto effetto gregge permette di proteggere la comunità? I vaccini sono sicuri oppure no?  Quali sono gli effetti degli adiuvanti e dei metalli pesanti contenuti nei vaccini sulla salute? In quale percentuale si risulta immunizzati e per quanto tempo? Se ho già preso una malattia devo vaccinarmi comunque?

Queste e molte altre informazioni verranno fornite nel corso della serata per un argomento di fortissima attualità che ancora oggi suscita perplessità e preoccupazioni nei genitori. Per questo motivo seguirà dibattito in cui verrà dato ampio spazio alle domande e ai dubbi dei partecipanti sia in campo medico che in campo legale.

INFO: 338 6002031, associazioneprobimbi@gmail.com

Condividi