Che Albero Mangio? Passeggiata nel Parco Begni (Pennabilli)

Start: Sabato Settembre 22, 2018 16:00

Passeggiata alla scoperta del Parco Begni, un’area naturale a pochi passi dal centro di Pennabilli.
Il Parco Begni, storica proprietà della Pro Loco di Pennabilli, è uno spazio verde in evoluzione, la cui vegetazione va dalle erbe selvatiche alle siepi, dagli alberi da frutto ai filari di aceri con viti maritate, fino ad arrivare a piccoli boschi con pini e cedri.
Attraverseremo diversi habitat alla ricerca in particolare degli alberi da frutto, testimoni del passato rurale di questo luogo e custodi di antichi sapori. Il Parco Begni è stato oggetto di studio durante il progetto Paesaggi Migranti, che a maggio 2017 ha portato giovani provenienti da tutto il mondo a riflettere sul tema del paesaggoi.
Nel 2018 la ricerca è proseguita grazie al progetto “In Equilibrio – la complessità come bene comune”. Il progetto ha coinvolto i ragazzi della scuola secondaria dell’I.C. Olivieri di Pennabilli e le Associazioni locali in un’indagine su concetti come bene comune e servizi ecosistemici, con il Parco Begni come bene comune da valorizzare. Uno dei risultati del progetto è stato l’allestimento di targhette che riportano informazioni, credenze popolari o miti legati ad alberi particolari e habitat interessanti.

Adatto ai bambini. Gratuito.
Iscrizioni obbligatoria entro le ore 21 del giorno precedente l’iniziativa.
Info e iscrizioni: Irene Valenti edu@chiocciolalacasadelnomade.it
334 57 60 963

Condividi