Cartoon Club (Rimini)

Start: Lunedí Luglio 17, 2017 18:00

Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto

Da trentatre anni Rimini ospita il Festival Internazionale dedicato al cinema d’animazione, al fumetto e ai games.
L’anima di Festival del Cinema d’Animazione si accende nella suggestiva location di Castel Sismondo, cuore del centro storico di Rimini, con proiezioni, incontri con gli autori, anteprime, mostre, presentazioni e il coinvolgente Aperitoon.
Il programma propone in concorso il meglio del cinema d’animazione internazionale con oltre 250 cortometraggi animati, provenienti da tutta Europa, Stati Uniti e Asia, lungometraggi animati, anime giapponesi, film di diploma prodotti dalle scuole di cinema d’animazione europee e una selezione dai Cartoon d’Or, l’Oscar europeo del cinema d’animazione. Non mancherà una selezione di animazioni da “Il giro del mondo in 80 corti” in collaborazione con Amarcort Film Festival (18 luglio).
In cartellona ci sono anche spettacoli, come ‘La Sirenetta’, performance di danza e musica il 17 luglio al Castel Sismondo, e il concerto di ‘Miwa‘ on stage in Piazzale Fellini sabato 22 luglio.
Tra le mostre in programma, The Simpsons al Teatro Galli e J. R. R. Tolkien, tra fumetti e cartoons a Castel Sismondo.
E ancora, dal 20 al 23 luglio c’è Riminicomix, la mostra-mercato in piazzale Federico Fellini che accoglie editori, fumetti d’antiquariato, manga e collezionismo e la Cosplay Convention, uno degli appuntamenti del settore più attesi a livello nazionale, che coinvolge migliaia di giovani che vestono i costumi dei loro eroi dei cartoni animati, degli anime e dei fumetti.

Per il programma completo clicca qui

A firmare il manifesto dell’edizione 2017 della kermesse riminese è Vanessa Cardinali, giovane autrice (classe 1982) che, dopo aver vinto un Lucca Project Contest, ha iniziato a pubblicare in Italia e all’estero.

Località: Castel Sismondo, Teatro Galli e Piazzale Fellini, Rimini
Condividi