Cappuccetto Rosso / Astrino (Teatro Astra Bellaria)

Start: Domenica Dicembre 15, 2019 16:30

Astrino – Teatro Ragazzi

Teatrino della neve

Cappuccetto Rosso

La più celebre fiaba dei Fratelli Grimm viene rappresentata con l’originale e delicato linguaggio visivo e musicale, che da sempre caratterizza i lavori del Teatrino della neve. Le forme, i colori, i suoni, le canzoni appositamente composte si inseriscono in una drammaturgia, che attraversa vari registri espressivi: lirico, comico, poetico. Due attori per cinque personaggi. Siamo lontani da qualunque riferimento naturalistico sulla scena. Un’icona della protagonista della fiaba, portata da un servo muto su un vassoio, su un carrello, sulle spalle, si trasforma in una bambinona in carne e ossa. La madre si presenta come una macchia di colore, luminosa e leggera.

Ma ecco il Lupo, personaggio melodrammatico, che porta con sé una una valigia, con dentro i ferri del mestiere di seduttore. La nonna appare solo in quell’antro buio che è la pancia del lupo, mentre consola la nipotina. Ci pensa il cacciatore-detective a garantire il lieto fine, mentre sulla melodia mozartiana del “Non più andrai” annuncia la fine del furbesco Lupo.

Commovente e inaspettato il finale.

Io… io non voglio che tu muoia, lupo – disse Cappuccetto Rosso. Non devi preoccuparti, bambina – rispose il Lupo – Io morirò e rinascerò mille volte, ogni volta che qualcuno racconterà la nostra storia ai bambini che vorranno ascoltarla. E questo mi rende felice.

E’ una fiaba, Cappuccetto, non scordarlo, soltanto una fiaba!

Età consigliata: a partire dai 4 anni, per bambini e famiglie

Durata: 45 minuti

Ingresso intero: 10 € | ridotto: 6 €

Localitá: Teatro Astra Bellaria, Via Paolo Guidi 77

INFO: 0541 141 1345

Condividi