Camminata e Fogheraccia di San Giuseppe (San Gemmano)

Start: Domenica Marzo 18, 2018 15:30

SAN GIUSEPPE #APASSODUOMO
Camminata e fogheraccia
V EDIZIONE
ONFERNO, Gemmano
Domenica 18 marzo l’associazione rinnova l’antica tradizione di festeggiare la vigilia di San Giuseppe con il falò, proponendo la quinta edizione della fogheraccia di A passo d’uomo.
L’attività proposta sarà lungo la giornata di domenica, a partire dal pomeriggio. L’accensione del fuoco sarà infatti preceduta, per chi vorrà, da un pomeriggio di cammino nei paesaggi di Gemmano. Partendo dalla riserva di Onferno costeggeremo i crinali fino alla zona delle grotte. Raggiungeremo il castello di Onferno e percorreremo un breve tratto della cosiddetta Ripa della Morte per poi riprendere circolarmente il percorso di ritorno a Onferno.
Il cammino per raggiungere il fuoco si concluderà al buio.
L’arrivo al luogo della fogheraccia, nell’aia dell’Az. agr. Fattoria-Laboratorio Caracol, è previsto per le ore 19 circa. Lì ci attenderanno cibo e vino da gustare vicino al fuoco, con l’accompagnamento musicale del duo Cluster, chitarra, fisarmonica e voce.
Per chi non desidera affrontare il cammino è possibile arrivare direttamente alla fogheraccia.
CAMMINO
Accompagna Adriana Ugolini, Guida ambientale
Ore 15.30 ritrovo / Strada Provinciale Onferno incrocio con Via Bosco
15.30-16 Iscrizioni
16.00 Partenza camminata
19.00 Arrivo e accensione del fuoco
DURATA E DIFFICOLTÀ
la camminata ha una durata complessiva di circa 3 ore e presenta dislivelli e piccole difficoltà. Consigliata per persone con un po’ di allenamento.
CONTRIBUTO/ASSICURAZIONE: Per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni. Nel costo è inclusa l’assicurazione RCT. I proventi saranno utilizzati per finanziare le attività dell’associazione previste per il 2018.
FOGHERACCIA
musica e intrattenimento duo Cluster, zuppa e cibi a cura di Alfredo Galeazzi, pane e ciambella di Fattoria Caracol
ritrovo: Fattoria Caracol Via Bosco Onferno Gemmano
dalle ore 19.00: Accensione del fuoco e Fogheraccia con accompagnamento musicale e convivio
CONVIVIO
Per chi vuole accompagnare la visione del fuoco con un bicchiere di vino e stuzzicherie, l’organizzazione allestirà un punto di distribuzione dove, con piccoli prezzi, sarà possibile acquistare zuppa, salsicce, ciambella e vino.
Attrezzi / Scarpe da trekking (o da ginnastica), consigliati pantaloni lunghi e capi caldi, un plaid o una coperta per chi desidera stendersi sul prato davanti al falò.
Amici a 4 zampe / In occasione della fogheraccia indichiamo l’inopportunità di arrivare accompagnati da animali domestici.
INFORMAZIONI e ISCRIZIONI
Per chi è interessato a partecipare alle attività proposte chiediamo di iscriversi e prenotare entro venerdì 16 marzo. Ricordiamo che a scelta è possibile aderire sia alla sola camminata, sia alla sola fogheraccia o a entrambe.
Per prenotazioni e informazioni info@apassoduomo.org | 3383185501
METEO/MALTEMPO
In caso di maltempo consultare il sito web o pagina facebook “A passo d’uomo festival”.

Condividi