Calici di Stelle (Santarcangelo)

Start: Mercoledí Agosto 09, 2017 19:30

Nelle “vie Rosse del Vino” presenti 45 aziende coni i migliori vini della Romagna. La regione Umbria ospite della 19esima edizione. In piazza Monache “Santarcangelo vista mare”

Mercoledì 9 e giovedì 10 agosto a Santarcangelo torna Calici di Stelle con due serate dedicate al migliore Sangiovese di Romagna che quest’anno festeggia i 50 anni dalla “denominazione di origine controllata”. Oltre al Sangiovese, alle postazioni di assaggio dislocate nelle “vie Rosse del Vino”, le 45 aziende vinicole provenienti dalle tre provincie della Romagna offriranno anche vini bianchi della produzione tipica romagnola, mentre la regione ospite 2017 sarà l’Umbria con i prodotti del Consorzio dei vini Montefalco (PG). Come di consueto, per le degustazioni occorrerà acquistare i tagliandi presso i punti vendita gestiti dalla Pro Loco (piazzetta Monache, piazze Ganganelli e Marini e vie Andrea Costa, Battisti e Don Minzoni) al costo di 10 euro per 5 tagliandi, calice e porta calice.

Lungo le vie e nelle piazze del borgo non mancheranno anche gli eventi di “Calici di Musica” proposti e organizzati dall’associazione Ora d’Aria che spazieranno dai ritmi balcanici al jazz, dal rock alla musica elettronica. Come da tradizione, durante la due giorni sarà possibile partecipare a “Degusta in grotta”, il tour guidato alla scoperta delle grotte che si concluderà con le degustazioni di vino (costo: 5 euro, per informazioni e prenotazioni Pro Loco Santarcangelo: 0541/624.720) e visitare l’Estemporanea di pittura a cura dell’associazione Santarcangelo dei Pittori. Per la notte di San Lorenzo (10 agosto) gli Astrofili Riminesi metteranno a disposizione i propri strumenti per osservare la volta celeste. Sempre nella serata di giovedì 10 agosto presso lo Sferisterio è in programma il “torneo delle porte” di tamburello.

Infine, novità di questa edizione, in piazza Monache l’associazione culturale Recidivo organizza “Santarcangelo vista mare”, uno spazio che, attraverso ricerche sonore collegate a immagini cinematografiche, porterà gli spettatori in un viaggio multisensoriale dove immergersi, osservare le stelle cadenti e degustare i vini.

Come di consueto, per supportare lo spirito della manifestazione, “Bere poco, bere bene”, saranno presenti anche gli operatori del Sert dell’Ausl di Rimini – progetto “Circolando” e la Polizia Stradale per la prova del’alcoltest. Presso il gazebo di piazza Ganganelli il gruppo “Amici Biblioteca di Santarcangelo” propone, infine, il mercatino dei libri già letti, che finanzierà le attività della Baldini.

La 19esima edizione di Calici di Stelle è organizzata grazie ai volontari della Pro Loco Santarcangelo in collaborazione con l’associazione Città Viva e Santarcangelo Festival con il patrocinio di Comune di Santarcangelo, Regione Emilia-Romagna e Camera di Commercio della Romagna ed è inserita all’interno del circuito nazionale “Città del vino” e “Movimento turismo del vino”. Per maggiori informazioni, Pro Loco di Santarcangelo: 0541/624.270 – iat@comune.santarcangelo.rn.it.

Condividi