Burdell – Giornata nazionale del dialetto 2020 (Teatro Villa, San Clemente)

Start: Domenica Gennaio 19, 2020 17:00

Il Teatro Villa celebra la Giornata Nazionale del Dialetto con il consueto appuntamento di BURDELL, la performance finale del laboratorio teatrale condotto da Mirco Gennari.
Domenica 19 Gennaio, ore 17.00
Città Teatro e Comune di San Clemente presentano:
BURDELL! I BAMBINI, IL TEATRO, I DIALETTI
In occasione della Giornata Nazionale dei Dialetti, presentiamo il frutto del nostro Burdell, il laboratorio dedicato alla cultura dialettale che da anni coinvolge le classi V della scuola Primaria di Sant’Andrea In Casale, e sostenuto dal Comune di San Clemente. Burdell è un luogo di esplorazione per scovare storie, personaggi e suoni della tradizione che ancora hanno qualcosa da dire in quest’epoca iper tecnologica, con la libertà creativa che solo il teatro può regalare.
Questa volta la nostra attenzione è caduta su uno dei personaggi più popolari di tutto il mar Mediterraneo, Giufà, conosciuto anche come Joha o Giucà e tanti altri nomi, dal Marocco alla Sicilia, dalla Turchia all’Albania; un personaggio che in Romagna vestirebbe sicuramente i panni del nostro “pataca”; lo sciocco a cui tutte finiscono per andar bene, il folle del paese, ma anche capace, a volte, con la sua ingenuità, di svelare falsità e ipocrisie. Ebbene alcune di queste famose storie di Giufà le racconteremo giocando con suoni e lingue di paesi diversi, che i bambini sono riusciti a mettere in campo nel corso del laboratorio, anche con l’aiuto dei nonni, dei genitori e naturalmente delle insegnanti Chiara e Letizia ; una piccola comunità che si prodiga per valorizzare i dialetti, niente male Burdell! Ac videm!
INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.
Informazioni: tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13)

Localitá: Teatro Villa, via Tavoleto 69, frazione Sant’Andrea in Casale, San Clemente

Condividi