“Alberto Viani: pensiero indicibile in forma visibile” (Fondazione Tito Balestra Onlus, Longiano)

Start: Domenica Maggio 21, 2017 15:30

In occasione della Festa dei Musei promossa dalla Direzione generale Musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in programma per il 20 e 21 di maggio, La Fondazione organizza nel pomeriggio di domenica 21 maggio alle ore 15.30 una visita guidata alla mostra antologica “Alberto Viani. Disegni, sculture e opere grafiche 1939 – 1984” seguita da un laboratorio didattico di scultura con materiali di recupero per bambini e ragazzi .

Il mondo di Viani: pensiero indicibile in forma visibile

visita alla mostra antologica “Alberto Viani. Disegni, sculture e opere grafiche 1939 – 1984” e laboratorio di scultura con materiali di recupero.

È possibile per un artista non riconoscersi in nessun movimento artistico? Una volta scelto un artista di riferimento o uno stile, può l’artista cambiare idea e modificare il suo percorso? Come nasce la sua opera d’arte? Nel corso della visita alla mostra, vorremmo parlare insieme ai partecipanti di tutto questo, cercando insieme le risposte, ponendoci eventualmente anche nuove domande.

Attraverso l’utilizzo di materiali di recupero nel corso del laboratorio sperimenteremo insieme le caratteristiche fisiche della forma, la sua possibilità di diventare volume che occupa uno spazio e l’effetto provocato da movimenti come la torsione.

Il tutto lasciando libero spazio all’immaginazione di ciascun partecipante, in modo da poter davvero concedere spazio all’indicibile che è parte di ciascuno di noi.

Il laboratorio è pensato per bambini e ragazzi a partire dai 5 anni

Il costo è 3 euro a partecipante

Prenotazione obbligatoria

Per informazioni: Fondazione Tito Balestra Onlus, Piazza Malatestiana, 1 – Longiano. Tel. 0547 665420/665850 – comunicazione@fondazionetitobalestra.org

 

Condividi