54a Festa del Bagnino (Piazzale del porto, Riccione)

Start: Giovedí Giugno 14, 2018 20:00

54a Festa del Bagnino

La festa della tradizione in onore di tutti i turisti.

La bella stagione si accende con la leggendaria Festa del Bagnino, patrimonio della storia di Riccione. Il 14 giugno la Cooperativa Bagnini ricorda l’affetto e l’aiuto ricevuto dai tanti turisti che contribuirono insieme ai riccionesi alla ricostruzione degli stabilimenti balneari e degli alberghi danneggiati dal fortunale che l’8 giugno 1964 s’abbatté sulla Riviera.

Il cuore dell’iniziativa sarà la musica degli Extraliscio, vera e propria band di culto, nata dall’incontro tra Mirco Mariani, uno dei più creativi compositori italiani, e Moreno il Biondo, la più grande rockstar della Romagna. Insieme a loro, sul palco del piazzale del porto, Big Mauro Ferrara, voce storica del liscio, e Daniele Marzi, riccionese doc, alla batteria. Il punk da balera degli Extraliscio mescola elettronica e melodie romagnole, polka, mazurka, valzer, ai sintetizzatori e alla sperimentazione, schiudendo a immaginari inediti e romantici in bilico tra l’amore per le radici e il futuro, e ben si coniuga con la tradizionale festa che grazie al Club Nautico avrà come scenario la Saviolina illuminata.

Pesce alla griglia e piadina saranno distribuiti gratuitamente ai presenti, mentre gli introiti per la vendita di vino distibuito in boccali saranno devoluti in beneficenza a favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo.

Nella piazza sarà allestita una mostra fotografica in memoria del fortunale dell’8 giugno 1964 che illustrerà sia la tragicità dell’evento, sia i momenti di collaborazione e solidarietà che si ebbero successivamente nelle fasi di ricostruzione.

Al termine della serata uno spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo.

Informazioni:  Cooperativa Bagnini Riccione,  tel. 0541 644800, IAT tel. 0541 426050

Localitá: Piazzale del porto (a mare di via Parini)

Condividi