31° Fiera dell’oliva e dei prodotti autunnali (Coriano)

Start: Domenica Novembre 26, 2017 11:00

Puntuale come nelle passate edizioni, è in arrivo il tradizionale appuntamento con l’oliva in tutte le sue forme.
Agli amanti dell’autunno verrà riproposto un paese ricco di profumi e di prodotti accuratamente selezionati quali olive nostrane, olio extravergine di oliva, tartufo, funghi, vino nuovo, miele e derivati, formaggi di fossa, prodotti naturali e macrobiotici, frutta, piante e fiori, artigianato del vimini, del ferro battuto, della terra cotta, del rame, del legno, attrezzatura da giardino e per lo sport.
Diverse saranno anche le iniziative collaterali. Mostre fotografiche sulla civiltà contadina romagnola, mostra dei vini doc, esposizioni di attrezzature agricole, rievocazione degli antichi mestieri romagnoli, convegni e dibattiti sulle problematiche olearie e degustazione dell’olio extravergine di oliva daranno vita ad un appuntamento gastronomico-culturale unico nel suo genere.
Non mancheranno i tradizionali stands gastronomici nei quali si riproporranno antiche ricette culinarie a base di oliva, alcune delle quali rispolverate per l’occasione. Sarà anche una vera opportunità per degustare i tipici vini romagnoli come il sangiovese, il trebbiano, l’albana, il pagadebit e la cagnina, questi ultimi difficilmente reperibili altrove.
La fiera sarà allietata da vari spettacoli, una banda musicale ed animazioni di strada. Saranno aperte al pubblico le botteghe artigianali e le invitanti trattorie, ideali per soddisfare i più esigenti palati.
Il territorio corianese è uno dei più consistenti produttori di olive e di conseguenza anche il maggiore produttore di olio extravergine di oliva di ottima qualità. Nell’area sono attivi quattro frantoi, di cui alcuni di antica origine; altri frantoi si trovano nelle sue vicinanze, tutti visitabili – una vera occasione per conoscere il procedimento che porta sulle nostre tavole il prezioso e gustoso olio extravergine di oliva. La graziosa cittadina di Coriano, nell’entroterra riminese, è inoltre caratteristica per i resti dei castelli malatestiani e le chiese sparse nell’inalterata e profumata campagna.

Orario: 09.00 – 20.00

Condividi