Estate nei musei: per i bimbi un divertente viaggio nel tempo

0
Condividi

L’imperatore Augusto, gli antichi romani e il loro stile di vita, ma anche vichinghi, mostri marini e bestiari medievali… Tantissime avventure aspettano i bambini nei musei di Rimini e dintorni per scoprire la storia con giochi, laboratori, visite guidate.

Già, perché ci su può davvero divertire facendo un viaggio nel tempo, anche e soprattutto durante le vacanze estive. Alla scoperta di personaggi e vicende che hanno scandito il cammino della civiltà in questo territorio, dalla preistoria fino ai giorni nostri. Insomma, non mancano davvero gli ingredienti giusti per far vivere ai vostri piccoli dei bei momenti nei musei. Ecco le principali iniziative in calendario a Rimini e dintorni.

Rimini. L’emozione dell’antico

piccolo_mondo_festival_4_bimbiariminiUn invito a conoscere il centro storico di Rimini, rivolto in particolare agli ospiti della Riviera, visitando i suoi monumenti, i luoghi legati a personaggi che hanno scritto la storia della città – e non solo -, il patrimonio artistico, il Museo e la domus del Chirurgo, un libro aperto in cui leggere il lungo cammino della civiltà nel territorio riminese dalla preistoria al novecento.

‘A spasso nella storia’ è la rubrica che raccoglie le visite guidate nei mesi di luglio, agosto e settembre, condotte in lingua italiana e inglese. Il primo incontro è mercoledì 1° luglio, alle ore 21: ‘Rimini d’autore’ è il titolo del percorso in compagnia dei grandi miti della letteratura, della tradizione, dell’arte che hanno portato il nome di Rimini nel mondo. Dunque l’imperatore Augusto, il chirurgo Eutyches, Francesca da Rimini, Leon Battista Alberti, Fellini sono i protagonisti di questo itinerario lungo i luoghi cui si legano i loro nomi (quota di partecipazione euro 7; gratuito fino a 7 anni; euro 4 fino a 18 anni e dopo i 65).

Si riallaccia all’esperienza appena conclusa nell’ambito di Antico Presente, ‘Piccolo Mondo Antico festival ESTATE’, lo spazio in cui i più giovani avranno l’opportunità di un approccio divertente e coinvolgente al museo e all’arte, veicolato attraverso la narrazione animata e l’attività di laboratorio. Partendo da mercoledì 15 luglio, fino al 26 agosto, ogni mercoledì alle 21 un appuntamento attende i bambini con come tema il cibo.

Quota di partecipazione 5 euro, si richiede prenotazione (tel. 0541 704421-26-28) entro le ore 12 del giorno precedente la visita.

Fai rotta verso il divertimento con i Musei di Riccione

museo_territorio_riccione_bimbiariminiAnche quest’anno il Museo del Territorio e la Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi propongono per le serate di luglio e agosto laboratori ludico-didattici sull’arte e sull’archeologia.

Quest’estate tutti i laboratori didattici sono dedicati al mare e il loro costo è di 5 euro a partecipante, ma gli utenti più affezionati avranno la possibilità di abbonarsi, con notevoli sconti, a tutti i 17 incontri oppure agli 8 preferiti.

Nel Museo del Territorio i laboratori si tengono ogni mercoledì di luglio e agosto alle ore 21 (il primo appuntamento si svolge il 1° luglio e ha per titolo ‘Mamma li turchi. La vittoria della Lega Santa a Lepanto’), mentre tutti i venerdì di luglio e agosto, alle ore 21, visita guidata gratuita al Museo del Territorio.

museo_territorio_riccione_2_bimbiariminiLa Galleria d’arte Villa Franceschi, dal canto suo, dà spazio ai laboratori ogni martedì di luglio e agosto, alle ore 21 (si comincia nella serata del 7 luglio con ‘Quadri a pezzi: ricomponi l’opera!’) e inoltre tutti i giovedì di luglio e agosto, sempre alle ore 21, è pervista una visita guidata gratuita alle collezioni permanenti di Villa Franceschi.

Questa estate entrambi i musei saranno anche il punto di partenza di coinvolgenti itinerari alla scoperta della recente storia di Riccione. Due guide turistiche della regione Emilia-Romagna si proporranno infatti di illustrare, attraverso la visita di alcuni luoghi, l’ascesa della cittadina rivierasca che in circa cent’anni si trasforma da piccolo sobborgo di Rimini a capitale del turismo balneare.

Le visite della durata di circa un’ora e mezza (costo 7 euro) partiranno sempre alle ore 20,30. Il martedì l’appuntamento sarà al Museo del Territorio per visitare l’originario nucleo di Riccione Paese, mentre il mercoledì e il venerdì si partirà da Villa Franceschi per conoscere la zona mare.

INFO: Museo del Territorio, via Lazio 10, tel. 0541 600113; Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, via Gorizia 2, tel. 0541 693534; mail: museo@riccioneperlacultura.it .

Museolandia a Verucchio

museo_verucchio_bimbiariminiPer la sezione “Il museo dei piú curiosi”, tornano gli appuntamenti estivi per ragazzi al Museo di Verucchio: ‘Museolandia’, ovvero pomeriggi al Museo Archeologico. Si tratta di uno spazio per trascorrere qualche momento delle vacanze estive scoprendo e giocando, adatto per i ragazzi dai 7 ai 13 anni. I laboratori iniziano a luglio e termineranno a settembre prima dell’inizio della scuola, tutti i martedì pomeriggio. Il costo é di 5 euro ad appuntamento, con possibilità di abbonamenti a prezzi vantaggiosi.

INFO: mail: museoarcheologicoverucchio@gmail.com; tel. 0541 670280 o 670222.

Condividi

Comments are closed.