Estate da leggere, al mare c’è anche la biblioteca

0
Condividi

Libri e favole in spiaggia…anche per l’estate 2018, le iniziative in favore della lettura sono state riproposte in diverse spiagge della Riviera Romagnola. Ecco le proposte da Pesaro a Rimini

Le biblioteche si spostano in spiaggia… L’estate è la stagione dei libri per eccellenza. Più tempo libero permette di rilassarsi e immergersi nella lettura degli autori preferiti. E anche chi ha perso questa abitudine può riscoprirne il piacere grazie alla comodità di avere i libri a “portata di ombrellone”. Ecco le iniziative da Pesaro a Bellaria

A Riccione si legge in spiaggia!

Per la quarta estate consecutiva e a grande richiesta la Biblioteca comunale di Riccione e il Museo del Territorio si trasferiscono in spiaggia con le letture animate e i laboratori archeologici dedicati ai bambini. A partire da lunedì 2 luglio avrà inizio il tour estivo dal titolo Storia e Storie in spiaggia che porterà fiabe, laboratori didattici e libri in prestito direttamente sotto l’ombrellone. Il racconto dei più belli tra gli albi illustrati sarà affidato alle lettrici volontarie della biblioteca, mentre i laboratori creativi saranno a cura del personale del Museo del Territorio. L’iniziativa, ormai diventata un appuntamento classico dell’estate a Riccione, si propone di trasmettere l’amore per la lettura e la passione per la storia ai più piccoli, anche nei mesi estivi, quelli dedicati allo svago e al tempo libero.

Le letture animate (ogni lunedì alle ore 17,30) si rivolgono a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 9 anni, mentre i laboratori storico-didattici (ogni martedì alle ore 10) sono adatti anche ai più grandi, dai 5 ai 13 anni.

Il calendario degli appuntamenti è stato definito insieme alla Cooperativa Bagnini e alle associazioni di categoria, che hanno collaborato agli allestimenti e si sono dimostrati disponibili ad ospitare tutte le attività.

Per il calendario completo clicca qui

Riparte Libri a mare! a Misano

La biblioteca si é messa in bikini a Misano Adriatico… Dal 4 luglio, ogni mercoledì mattina fino al 29 agosto, la Biblioteca di Misano si sposta in spiaggia per continuare la fortunata iniziativa ‘Libri a Mare!’, che consente a chi si sta godendo la vacanza di prendere in prestito libri direttamente sotto l’ombrellone.

Ogni mercoledì mattina presso la ZONA 43 di Misano Mare (bagnino Rossi Adoro), dalle 10 allle 12.30, troverete i bibliotecari con una ricca scelta di libri e riviste per tutti i gusti e tutte le età: sarà possibile effettuare il prestito, prenotare, conoscere i servizi della biblioteca.

ALIBIB a Rimini

Dal 2 luglio fino al 31 agosto torna ALIBIB, la biblioteca allestita dall’Istituto Comprensivo Alighieri, insieme alla Biblioteca Civica Gambalunga Ragazzi e Nati per Leggere, all’Istituto Comprensivo Fermi e il Consorzio Lido San Giuliano – Rimini. Alibib si trova presso il bagno La Tramontana di San Giuliano mare.
Alibib fornisce una scelta di oltre 1500 titoli, a disposizione dei lettori di tutte le età. La sezione più corposa è dedicata ai ragazzi in età scolare, ma anche i bambini da zero a sei anni possono trovare un’ampia scelta di albi illustrati con i quali rendere più piacevoli le ore trascorse sotto l’ombrellone.
Alcuni ragazzi, stagisti delle scuole medie superiori di Rimini, cureranno il servizio bibliotecario.

Orario di apertura: da lunedì a sabato 9.30-12.30, 15-18

Pesaro: la biblioteca fuori di sé…in spiaggia

La Biblioteca Louis Braille di Pesaro va al mare e così i clienti di molti stabilimenti balneari troveranno libri da prendere in prestito in spiaggia. In luglio e agosto, in alcuni stabilimenti ci saranno anche le letture per i bambini a cura dei Lettori Volontari del progetto ‘Nati per Leggere’.

Ecco gli appuntamenti delle letture (dalle 17:30 alle 18:30):

  • Bagni Alfredo: lunedì 2, 9, 16, 23 e 30 luglio; 6, 20 e 27 agosto; 3 settembre
  • Bagni Giuseppe: martedì 3, 10, 17, 24 e 31 luglio; 7, 21 e 29 agosto
  • Bagni Irene: martedì 3, 10, 17, 24 e 31 luglio; 7, 21 e 29 agosto
Condividi

Comments are closed.