Vuoi chiudere luglio alla grande?

0
Condividi

Arriva un fine settimana pienissimo di eventi per bambini e famiglie a Rimini e dintorni, ecco un aiutino per scegliere tra i vari appuntamenti in calendario… anche in caso di maltempo.

1.

Sabato 27 luglio, alle ore 21.30, al Museo Etnografico di Santarcangelo di Romagna (via Montevecchi 41) secondo appuntamento di “Met in Favola“, la rassegna estiva per grandi e piccoli spettatori ideata dalla Compagnia Fratelli di Taglia in collaborazione con Arcipelago Ragazzi.

Secondo spettacolo della personale della Compagnia Fratelli di Taglia che presenterà uno dei suoi ultimi lavori: “Il viaggio di tartaruga Tranquilla Piepesante“. Una placida e ostinata tartaruga viene a sapere che il suo amico leone, Re degli animali, sta per sposarsi, e si mette in cammino per partecipare alla festa. Lungo la strada incontrerà diversi animali tra cui il ragno Fatimo Crocedifilo che la prende in giro per la sua lentezza, la sua amica la chiocciola Serasade Scialucente che le sconsiglia vivamente di continuare: un viaggio simile non è roba per una creatura lenta come lei! Ma le tartarughe, si sa, sono molto tenaci e Tranquilla non demorderà, decisa a raggiungere il proprio obiettivo. Arriverà in tempo per le nozze?

Una piccola favola contemporanea che si ispira alla tradizione classica e regala al giovane spettatore di oggi una “morale” semplice e divertente: importante in un viaggio, metafora della vita stessa, non è arrivare prima, ma il percorso, con tutti gli incontri belli o paurosi che si possono fare. In un mondo che va sempre più veloce, la tartaruga vuole mostrare che prendersi un po’ di tempo da “perdere”, per soffermarsi ad ascoltare, osservare, conoscere, giocare, non è mai tempo perso!

Ingresso: bambini (fino a 14 anni) 6 euro, adulti 8 euro. Per informazioni e prenotazioni: 329 9461660.

In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo al Teatro Supercinema (Piazza Marconi 1, Santarcangelo).

2.

Sabato 27 luglio, alle ore 21, al Museo della Città a Rimini é in programma “Mille e una piega“, un laboratorio per sperimentare la materia, la piega del foglio e creare insolite forme ed oggetti, per bambini dai 7 anni.

Ispirati da alcune opere in mostra, si analizzano i diversi materiali e tipologie di carte. L’azione è incentrata nell’affinare i gesti nella piegatura, manipolare l’oggetto, intrecciare i fogli e trasformare la carta in forme geometriche o irregolari, inaspettate o bizzarre. Piccole sculture tridimensionali che possono comporsi l’una con l’altra e che trovano nuove interpretazioni, dando una vita diversa a oggetti e creazioni suggestive che dialogano con il contesto espositivo.

Ai partecipanti è richiesto di portare un oggetto di carta di medio formato, come ad esempio un quotidiano, un giornalino o una rivista da piegare e trasformare.

Costo: 5 euro. Si consiglia la prenotazione: 340 3579828.

3.

La grande magia è pronta ad avvolgere nuovamente il borgo di Tavullia. Sabato 27 e domenica 28 luglio (dalle ore 18 in entrambi i giorni) torna il “Castello Magico”, evento giunto alla sesta edizione, targato “Festival internazionale della magia di San Marino” poiché la manifestazione organizzata dal comune di Tavullia si avvale dell’esperienza dello staff organizzativo sammarinese che porterà sul palco i migliori artisti dell’ultimo festival.

Saranno due giorni interamente dedicati alla magia, e al fantastico mondo dell’impossibile. Il centro storico di Tavullia si trasformerà totalmente in un regno incantato con maghi, fattucchiere, scuola della magia, mercatino del mago, mercatini artigianali, truccabimbi, musica, fuoco, giocoleria, animazione e naturalmente tanta buona cucina.

Un evento pensato per un pubblico da 0 a 99 anni, infatti ci sarà anche un angolo dedicato ai giovani.

L’ingresso é libero.

4.

L’ultimo weekend Be Fantasy a Le Befane Shopping Centre a Rimini: un universo fantastico dedicato a grandi e piccini dove sarà possibile incontrare i personaggi e le creature delle fiabe e delle saghe fantasy più amate e conosciute di ogni tempo. Dalla Bella addormentata nel bosco ai draghi e cavalieri del favoloso mondo di Dungeons & Dragon, dal mitico Re Artù all’epica de Il signore degli anelli fino agli avvincenti protagonisti di Assassin’s creed e de Il trono di spade.

Dalle 10 alle 20 sono in programma coinvolgenti attività di intrattenimento, sfilate in costume, meet and greet, work-shop di trucco cinematografico, laboratori creativi, truccabimbi, giochi di ruolo e laboratorio della Scuola di Fumetto di Rimini. Poi é possibile incontrare e fare selfie con Biancaneve e Grimilde, Rapunzel, Anastasia, Aurora e Malefica, La bella e la bestia, Pocahontas, Vaiana, Odette, Aladdin e Jasmine o ritrovarsi catapultati nel regno dei ghiacci con Elsa e Anna in compagnia del mitico Olaf, sfidare a duello Peter Pan, Capitano Uncino e la sua ciurma di filibustieri.

Per il programma completo clicca qui

5.

A causa delle avverse condizioni meteo, l’appuntamento di stasera con “La notte magica delle vongole 2019” viene rinviato a data da destinarsi

………………………….

Sabato 27 luglio, dalle 18, al Porto di Cattolica si svolge la Notte magica delle Vongole: una manifestazione che celebra la passione per il mare e per le specialità tipiche di stagione. Una vera e propria festa per il palato, deliziato dai piatti della tradizione romagnola e della cucina marinara. In degustazione numerose le ricette a base di vongole abbinate ai genuini vini locali.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.