EmergeRimini: dimostrazioni, campo bambini, mostre

0
Condividi

Esercitazioni in mare e a terra, attività didattiche, esposizione di mezzi e attrezzature usate dalla protezione civile, lo “street food” romagnolo preparato dai volontari del riminese.  “EmergeRimini 2018” é in programma sabato 7 e domenica 8 aprile nel piazzale del porto Canale di Rimini (Largo Boscovich) e sulla spiaggia libera. Scopri il programma.

Quarta edizione della manifestazione organizzata dalla Protezione Civile, EmergeRimini, punto d’incontro fra popolazione e istituzioni, per esercitare i volontari in perfetta integrazione con le forze e gli enti operanti nel campo di protezione civile.

É rivolto a tutti, in particolare modo alla gente comune, alle famiglie, a bambini e ragazzi, che potranno imparare nozioni sulla prevenzione dei rischi e sulle modalità comportamentali in caso di calamità.

La manifestazione prevede un’area espositiva e un’area dedicata alle esercitazioni/dimostrazioni, dove personale preposto spiegherà e commenterà al pubblico gli eventi in itinere.

Volontari per un giorno cercasi”: un’attenzione particolare sarà rivolta a bambini e ragazzi che, durante questa grande festa della protezione civile, potranno vivere dal vero esperienze simulate di emergenza ambientale e di soccorso alla popolazione. Il 7 aprile, durante il pomeriggio e domenica 8 aprile tutto il giorno, i volontari attendono bambini e ragazzi per sperimentare, giocando le tematiche:

  • del terremoto
  • del rischio idrogeologico
  • del rischio incendio boschivo
  • del soccorso alpino
  • del soccorso sanitario
  • del soccorso cinofilo.

I bambini ed i ragazzi potranno cosí vivere le loro esperienze di volontariato conoscere e provare mezzi ed attrezzature, visitare il campo base, assieme ai volontari impegnati nella protezione civile.

 

Il programma comprende diverse dimostrazioni, sia sul mare che sulla terraferma, anche con il coinvolgimento degli elicotteri del sistema regionale di protezione civile.
Nel piazzale saranno dislocati mezzi ed attrezzature facenti parte della Colonna Mobile Regionale, utilizzati nella maggior parte degli interventi di protezione civile.

Orario: dimostrazioni dalle ore 14 di sabato 7 aprile; domenica a partire dalle ore 10 e fino alle ore 17.30 eccetto breve pausa tra le ore 11 e le ore 14.30.
Condividi

Comments are closed.