Ecco (Filosofare)³: dai bimbi pillole di morale per un mondo migliore

0
Condividi

Giovedí 30 marzo debutta al Teatro degli Atti a Rimini il nuovo doc di Alcantara sul pensiero infantile, (Filosofare)³. Focus sul sorprendente ‘senso morale’ dei bimbi riminesi.

100 piccoli pensatori delle Scuole per l’Infanzia di Rimini e i grandi interrogativi sul Mondo: com’era, com’è e come potrebbe essere. Con le loro riflessioni senza filtri i bimbi regalano sorprendenti spunti di senso morale per affrontare i grandi dilemmi dell’umanità con pragmatismo e immaginazione.

filosofare_alcantara_2017_2

Perché esistono le regole? Cosa è giusto e cosa è sbagliato? Cosa è buono e cosa è cattivo? A cosa serve giocare? È importante l’immaginazione? Cosa ti fa paura del mondo che ti circonda? Il mondo è “infinito”? Prosegue con nuovi interrogativi il cammino di Filosofare, progetto video sul pensiero infantile condotto da Alcantara Teatro nelle Scuole dell’infanzia di Rimini. Il terzo capitolo (Filosofare)³ viene presentato alla città giovedì 30 marzo, alle ore 21, al Teatro degli Atti di Rimini (ingresso libero) nel corso di una serata introdotta da Lorella Baarlam.

I primi due episodi del progetto di documentazione sono stati accolti in tutta Italia con grande interesse da un pubblico trasversale: adulti, studenti, genitori e tanti giovani e giovanissimi. (Filosofare)³ ha posto nuove grandi domande ai piccoli pensatori riminesi. Parole chiave del nuovo ciclo sono state immaginazione, conoscenza e apprendimento. Ovvero il Mondo com’era, com’è e come potrebbe essere. Il set itinerante di Filosofare ha coinvolto un centinaio di bambini di cinque anni ponendo con leggerezza domande “importanti” e mettendosi in ascolto con rispetto e attenzione, senza filtri, giudizi e pre-giudizi. Libertà che i piccoli hanno colto con favore offrendo su temi complessi – come il “senso morale” del vivere, l’essere sociale, l’importanza dell’immaginazione per comprendere gli altri e i fatti del Mondo – considerazioni profonde e sincere, a volte sconcertanti da un punto di vista adulto, attingendo in maniera disinvolta a tutto il loro bagaglio di conoscenze per spaziare dalla scienza alla mitologia, elaborando soluzioni possibili per ogni domanda. (Filosofare)³ condensa in 50 minuti l’essenza di circa 30 ore di chiacchiere con i bambini. Gli incontri sono stati condotti da Anna Rita Pizzioli, riprese di Damiano Scarpa, regia Alcantara Teatro, montaggio titoli e post produzione Ilaria Scarpa e Luca Telleschi, musiche Marco Mantovani.

Cosa pensano i bambini sulle grandi domande della vita? Ecco Filosofare #2

Il progetto Filosofare ha preso avvio in occasione del trentennale di Alcantara Teatro, nel 2014, per contribuire con la propria esperienza alla valorizzazione delle iniziative culturali del territorio, con riferimento al mondo dell’infanzia. Per indagare sul campo se e quanto resta del cosiddetto pensiero primitivo alla base del mondo infantile, teorizzato in particolar modo dal pedagogista e filosofo svizzero Jean Piaget. Per esplorare l’immaginario infantile nell’era digitale e raccogliere materiali in grado di aprire momenti di riflessione a partire dal pensiero dei bambini.

filosofare_alcantara_2017_3

(Filosofare)³ è stato realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con il Comune di Rimini – Assessorato alla Cultura, il Coordinamento Pedagogico e le Scuole comunali per l’Infanzia Il Glicine, La Rondine, La Lucciola e Al Zgheli.

Condividi

Comments are closed.