Cosa pensano i bambini sulle grandi domande della vita? Ecco Filosofare #3

0
Condividi

Nuovi grandi interrogativi, come le regole, le cose giuste e sbagliate, la paura, il mondo… 100 nuovi piccoli pensatori di 5 anni delle Scuole per l’Infanzia di Rimini… Giovedì 30 marzo al Teatro degli Atti di Rimini viene presentato (Filosofare#3), un documentario sul pensiero infantile.

Perché esistono le regole? Cosa è giusto e cosa è sbagliato? Cosa è buono e cosa è cattivo? Perché i bambini giocano? Cosa ti fa paura del mondo che ti circonda? Il mondo è “infinito”?

Nuove grandi domande per nuovi piccoli pensatori. Giovedì 30 marzo, alle ore 21, al Teatro degli Atti di Rimini, con ingresso libero, viene presentato alla città (Filosofare)3, terza parte del progetto video sul pensiero infantile condotto da Alcantara Teatro nelle Scuole per l’Infanzia di Rimini. La proiezione viene introdotta da Lorella Baarlam.

alcantara_filosofare_2017

Cento bambini & grandi domande della vita

L’intento di “Filosofare 3” è stato quello di scoprire ed ascoltare il pensiero dei bambini sul “senso morale” del vivere, sull’essere sociale; scoprire se e quanto sia importante l’immaginazione, per capire le menti degli altri ed imparare i fatti del mondo.

Le riflessioni dei bambini piccoli contribuiscono a rispondere in maniera innovativa a quesiti fondamentali sull’immaginazione, la verità, la consapevolezza, l’identità, l’amore e la moralità”. (A. Gopnik, “Il bambino filosofo”)

Condividi

Comments are closed.