“Dinosauri in carne e ossa”: mostra e laboratori a Firenze

0
Condividi

Presenti 40 ricostruzioni di dinosauri e altri animali preistorici in scala 1:1 e 9 murales con riproduzioni paleo-ambientali nell’esposizione visitabile fino al 2 settembre al Museo di Storia Naturale di Firenze. E alla domenica laboratori tematici per i bambini

La mostra “Dinosauri in Carne e Ossa” sicuramente attrae i bambini e offre loro la possibilità di catapultarsi all’indietro, nella preistoria. Al Museo di Storia Naturale di Firenze tornano in vita i dominatori di un mondo perduto: nella mostra “Dinosauri in Carne e Ossa” si possono ammirare ricostruzioni iper realistiche in scala 1:1 di dinosauri e altri animali preistorici, ricostruzioni paleoambientali, pannelli didattici illustrati per soddisfare ogni curiosità, oltre a una vasta esposizione di fossili, calchi e strumenti di lavoro.
Le ricostruzioni di dinosauri e animali preistorici di maggiori dimensioni, come Tyrannosaurus, Spinosaurus e Gallimimus, sono ospitate tra le piante secolari del Giardino dei Semplici del Museo di Storia Naturale, uno dei più antichi orti botanici al mondo, mentre altri “mostri” di minori dimensioni, come Glyptodon e Scipionyx, trovano invece posto tra gli scheletri fossili e le collezioni paleontologiche del Museo di Storia Naturale, la più grande raccolta paleontologica italiana.

Laboratori per i bambini

In contemporanea alla mostra hanno luogo eventi culturali come conferenze divulgative sulle tematiche proposte e giornate con iniziative speciali. Le domeniche si tengono laboratori tematici rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni nella Sezione Orto Botanico (Via Micheli 3), l’ingresso é 2,50 euro (più il biglietto d’ingresso alla mostra). Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 055 2346760.

Tutti i sabati pomeriggio e domeniche pomeriggio, dalle 14 alle 17, gli operatori dei Servizi didattici del museo sono presenti nel percorso della mostra per fare, insieme ai visitatori, piccole esperienze laboratoriali (comprese nel costo del biglietto d’ingresso).

INFORMAZIONI:

“Dinosauri in Carne e Ossa”
Museo di Storia Naturale di Firenze (Sezione di Geologia e Paleontologia, via La Pira 4; Sezione Orto Botanico, via Micheli 3)

La mostra é visitabile fino al 31 maggio 9.00-19.00 (orario continuato) e dal 1 giugno al 2 settembre 10.00-19.00 (orario continuato).

Ingresso:
– Intero: 10 euro
– Famiglia (2 adulti + max 2 ragazzi fino a 18 anni): 22 euro
– Ridotto: 8 euro (sponsor; ragazzi da 11 a 18 anni; adulti over 65 anni)
– Ridotto speciale: 4 euro (bambini da 4 a 10 anni; studenti iscritti all’Università di Firenze; dipendenti dell’Università di Firenze; studenti del progetto Erasmus che studiano all’Università di Firenze; scolaresche italiane fino alla Scuola secondaria di 2° grado, con lettera su carta intestata della scuola; studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti di Firenze; insegnanti con tessera Edumusei card della Regione Toscana; soci ICOM (International Council of Museums); soci ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici); guide turistiche munite di tessera professionale; soci A.P.P.I (Associazione Paleontologica Parmense Italiana)
– Ingresso gratuito: bambini da 0 a 3 anni; diversamente abili e loro accompagnatori; giornalisti muniti di tessera professionale (previa compilazione di apposito questionario); insegnanti e accompagnatori ufficiali di scolaresche (fino a 3 per classe).

Il biglietto di ingresso è cumulativo per l’accesso alla mostra, alla Sezione di Geologia e Paleontologia e all’Orto Botanico.

Condividi

Comments are closed.