Dagli aquiloni alla Festa al Castello, che weekend!

0
Condividi

Il fine settimana propone eventi per tutti i gusti a Rimini e dintorni: ecco 5 stimolanti appuntamenti a misura di bambini e famiglie, da mettere in agenda anche se le previsioni meteo non sono delle migliori…

1.

aquiloni_rimini_4_bimbiariminiSabato 9 e domenica 10 aprile, si tiene a Rimini l’Aquilonata sul Mare, la festa più attesa dell’anno per la gioia dei bambini e non solo. Arrivano aquiloni da ogni parte d’Europa e d’Italia a colorare il cielo sulla spiaggia di Marina Centro, poi sono allestiti spazi dedicati ai laboratori riservati ai bimbi, dove poter costruire il proprio aquilone, senza dimenticare il lancio di caramelle da speciali aquiloni. Un week-end fatto di divertimento e di allegria, ma anche d’impegno sociale per collaborare con l’Associazione Italiana contro le Leucemie RiminiAIL.

Per i dettagli clicca qui

2.

festa_segavecchia_misano_bimbiariminiSempre sabato 9 e domenica 10 aprile a Misano va in scena la 31esima edizione della Festa della Segavecchia, il carnevale più atteso dalla città che prevede una sfilata di carri allegorici, stand enogastronomici, intrattenimento per bambini e, in serata, il tradizionale falò della Vecchia e fuochi d’artificio.

Sabato 9 aprile, alle 16 é in programma la tradizionale camminata con i bambini delle scuole, merenda e zumba per grandi e piccini; poi alle 20.30 il gruppo musicale Genio e la Buby Band. Domenica 10 aprile, dalle 10 un Raduno di moto storiche, dalle 15 orchestra spettacolo Claudio Nanni, sfilata dei carri allegorici, esposizione di bancarelle, mostra fotografica delle vecchie edizioni della Segavecchia, fuochi d’artificio, falò della Vecchia e Luna Park.

3.

isola_curiosi_bellaria_2_bimbiariminiSabato 9 e domenica 10 aprile ritorna nel centro di Bellaria “L’Isola dei curiosi”: mercatino dedicato al collezionismo, al vintage ed all’artigianato artistico. Domenica 10 aprile, in piazza Matteotti, già dal mattino spazio ai piccoli curiosi con il mercatino dei bambini, e per i più grandi il raduno di auto e moto storiche a cura del club Auto Moto Storiche Rimini. Da non perdere, inoltre, l’appuntamento con gli strumenti musicali meccanici a cura dell’Associazione Italiana di Musica Meccanica. Infine una sfilata retrò – dalle 16.30 di fronte alla Biblioteca Comunale – in cui l’abbigliamento del passato incontrerà quello moderno.

4.

biblioteca_cane_dialetto_3_bimbiariminiDomenica 10 aprile, alle 17, nel Centro Sociale a Poggio Torriana si terra un laboratorio speciale per bambini dai 6 ai 12 anni: laboratorio sul dialetto giocando con il cane Kobe, a cura di Sara Balestra e Annalisa Teodorani.

I bimbi giocano con “inzèca l’animèli”, una sorta di “indovina chi” rivisitato, dove attraverso domande poste in dialetto i bambini dovranno indovinare qual è, fra una serie di immagini, quella che rappresenta il cane che conosceranno. E poi possono imparare le prime regole da seguire quando si vuole fare amicizia con un cane che non si conosce.

L’ingresso é 5 euro, al termine merenda golosa.

5.

carnevale_cerretto_bimbiariminiMusica e balli, narrazioni, teatro di strada, mangiari d’osteria, mostre e convegni… Questo weekend l’iniziativa “Un 800 per tutte le stagioni” parte con la ‘Festa al Castello di Cerreto’. La festa inizia domenica 10 aprile dalle 15, con ballo, spettacoli, cantastorie e narrazione. L’ingresso é gratuito.

Per i dettagli clicca qui

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.