‘Creature, materiali in movimento’ vista insieme ai figli

0
Condividi

Tubosauro Rex, Bianca Bebe, Prezze Mo Lino… Personaggi strani, sconosciuti, ma con materiali di riciclo e un po’ di fantasia tutto può diventare quello che noi sogniamo… Ecco una mostra, ai Magazzini del Sale di Cervia, a misura di bambini, che non solo mette gli oggetti in un’altra luce, ma dà anche ai piccoli la possibilità di creare e inventare

“Zsss! Dobbiamo stare in silenzio… Che cosa nascondono le uova?” E i bambini partono davvero in silenzio e lentamente quasi al buio, raggiungendo ‘le uova’ e guardando che cosa c’è dentro. Un tubosauro??? Così comincia la visita alla mostra ‘Creature, materiali in movimento’ ai Magazzini del Sale a Cervia, a cura di Immaginante – Teatro del Drago. Una mostra assolutamente a misura di bambini con visita guidata ‘a misura dei bambini’.

Dopo le uova e i cuccioli di tubosauro, i bambini arrivano nel mondo dei Tubosauri Rex & C., vari ‘animali’ strani dopo un lungo viaggio sono arrivati alla mostra. I bimbi possono guardare i tubosauri in movimento, anzi possono dar loro da mangiare (che cosa mangiano? Ovviamente palline da pingpong) e coccolarli.

Quindi ad attenderli ci sono ‘Gli animati’: una galleria di bambole, bambolotti, peluche abbandonati e scartati che hanno ripreso vita grazie ad un Mago Giocattolaio. Nei bauli altre creature che aspettano di essere ri-animate e coccolate. Conoscete per caso la Bianca Bebe, oppure il Prezze Mo Lino, Ansiol e Breghel? Ai bambini piace indovinare con che cosa sono stati creati questi oggetti.

Ma adesso è arrivata l’ora per la merenda: tutti alla ‘Casetta-cassetta’! Un paesaggio domestico, credenze e scaffali ricolmi di utensili e stoviglie, una macro tavola imbandita, postazioni self-service. Le Creature invitano bambini e adulti a partecipare ad una fantastica merenda offrendo i loro cibi preferiti. Ed è sicuramente una merenda sana, con cereali e frutta, insieme alle Creature, che siedono ai loro posti, al tavolo di plastica (una volta contenevano un formaggio oppure ricotta), ma possono osservare la loro casa di cassetta.
E dopo la merenda arriva il momento della creativitá. Nella stanza dell’installazione ’La Dama e il Cavalieri’ ci sono personaggi ispirati alle opere di Baj e una fantasia di materiali a disposizione per comporre ritratti, figure, ambienti. Si possono creare ‘illustrazioni’ materiche che si fanno quadri per storie tutte da inventare. E i bambini nel loro secchiello raccolgono tutti gli oggetti (stoffa, bottoni, pezzi di lego e tanto altro) che preferiscono per creare i loro storia e i loro personaggi. E loro corrono, osservano, creano da soli, e quando il tempo scade, i genitori sanno come i figli vorranno trascorrere il tempo a casa…
La mostra, infatti, è un vero e proprio laboratorio work in progress, dove è possibile inventare, come diceva Bruno Munari, qualcosa che prima non c’era.

LABORATORI CON GLI ARTISTI

Giovedì 21 novembre ore 17
Il ricettario delle Creature
Prepariamo un’insolita merenda con Arianna Sedioli
Bambini dai 4 anni con i genitori

Venerdì novembre 22 ore 17
Gli Animati
Da un vecchio giocattolo nasce una nuova creatura, si deve portare un giocattolo da trasformare con Mauro Monticelli
Bambini dagli 8 anni e adulti

Sabato 23 novembre ore 17
Fotografia Ludica
Fotografiamo giocattoli, si deve portare la propria macchina fotografica e il giocattolo preferito
con Stefano Tedioli
Bambini dai 6 anni e adulti

Tutti i workshop sono su prenotazione
Costo 10 euro, posti limitati

INFO:
Magazzini del Sale – Sala Rubicone – Torre San Michele
Immaginante – Teatro del Drago tel. 392 6664211 – 0544 483460
Visite animate a ‘Creature, materiali in movimento’, esclusivamente su prenotazione
Per i nidi e le scuole dell’infanzia: da lunedì 11 a venerdì 22 novembre
Mattino turni a partire dalle ore 9.30
Durata della visita per i nidi 45 minuti circa
Durata della visita per le scuole 1 ora circa
Per la scuola primaria primo ciclo: martedì e giovedì pomeriggio
Turni a partire dalle ore 14
Durata della visita 1 ora circa
Per i bambini 2-8 anni e le famiglie:
Giovedì e venerdì pomeriggio – turni dalle 16 alle 19
Sabato e domenica mattino e pomeriggio – turni dalle 10 alle 18
Durata della visita 1 ora circa

BIGLIETTI
Per i nidi e per le scuole: bambini euro 5
(per gli insegnanti accompagnatori ingresso gratuito)
Biglietto per le famiglie: bambini euro 5, adulti euro 7
Biglietto-famiglia: 2 adulti + 2 bambini euro 20.

Condividi

Comments are closed.