Cotignyork, ‘laboratori di quasi arte’ più ‘Festa immaginifica’

0
Condividi

Anche quest’anno Cotignola si trasforma per vivere una settimana (anzi, qualcosa in più) di occupazioni felici e rivoluzioni gentili, giochi impegnati e scorribande, spettacoli, per tutte le bambine e i bambini. Tutto a ingresso gratuito, in strada, nei cortili, nei parchi e nelle piazze, a scuola e al museo. Scopri il programma

cotignyork_3_bimbiariminiAnche quest’anno Cotignola si trasforma in “Cotignyork“, per vivere una settimana (anzi, qualcosa in più) di occupazioni felici e rivoluzioni gentili, giochi impegnati e scorribande, per tutte le bambine e i bambini. Un mondo alla rovescia: altri punti di vista e pratiche a ridisegnare la mappa della città e i suoi attraversamenti.

Novitá 2015: “Laboratori di questi arte”

Novità di quest’anno, un’anteprima fatta di “Laboratori di quasi arte”, di disegno e pittura che si terranno alla scuola Arti e mestieri da lunedì 25 a venerdì 29 maggio a chiusura dell’anno di corsi per bambini.

cotignyork_2_bimbiariminiOgni pomeriggio, un autore diverso incontrerà e lavorerà con i bambini, partendo da una sua opera che funzionerà come suggestione per la sperimentazione di tecniche, mezzi, materiali, modi di fare e vedere. Le produzioni che usciranno da questo ciclo di laboratori saranno allestite al museo civico “Luigi Varoli” in una mostra che aprirà la settimana successiva, mescolando e intrecciando sguardi d’autore e quasi arte dei bambini.

Spettacoli, mostre, letture, musica e …

Da mercoledì 3 a domenica 7 giugno ci sarà una “Festa immaginifica” in tutto il centro storico, nelle piazze, nelle strade e nei cortili, si irradierà e ramificherà Cotignyork, una pacifica e potente invasione del paese fatta di un caleidoscopio di appuntamenti gratuiti, aperti e rivolti a tutti. Da pomeriggio a sera, si susseguiranno spettacoli di teatro disegnato e con pupazzi, mostre e laboratori con artisti, musei aperti, letture a voce alta nei giardini, cene in strada, musica e parate, giochi, mercatini, una notte in tenda e molto molto altro ancora.

Il programma completo

LABORATORI CON ARTISTI (guardare e fare/una palestra per gli occhi)

cotignyork_5_bimbiariminidai 6 ai 12 anni

  • Lunedì 25 maggio: Filippo Farneti RITRARTISTI / dalle 14 alle 16 e dalle 17 alle 19
  • Martedì 26 maggio: Eldi Veizaj PITTURA / dalle 14 alle 16 e dalle 17 alle 19
  • Mercoledì 27 maggio: Denis Riva DIREZIONIAMO LE MACCHIE! / dalle 16.30 alle 19
  • Giovedì 28 maggio: Simone Luschi MULTISTRATO / dalle 16.30 alle 19
  • Venerdì 29 maggio: Amanda Chiarucci KUSUDAMA FLOWERS / dalle 14 alle 16; Sabrina Foschini A SCUOLA DALL’ACQUA / dalle 17 alle 19

Le cose – disegni installazioni dipinti sculture – prodotte durante la settimana dagli artisti e dai bambini si potranno vedere in un allestimento e mostra al museo civico Luigi Varoli (sale al piano terra di palazzo Sforza) da mercoledì 3 a sabato 6 giugno, dalle 16 alle 19.

Lunedì 1 giugno

cotignyork_4_bimbiariminiANIME PRAVE Teatro binario due repliche ore 18.30 e 21
L’associazione culturale Teen Theatre, presenta come nuova produzione lo spettacolo Anime prave per la regia di Piero Zama. In scena 13 ragazzi: Giorgia Capirossi, Francesca Costa, Matilda Dalmonte, Francesca Filiteri, Marco Foschini, Valeria Landi, Alice Leonelli, Cecilia Morini, Bianca Passanti, Alessia Pezzi, Noemi Proni, Stefano Spada, Matilde Venturini.

Lo spettacolo racconta la storia di tredici personaggi che si incontrano all’interno del Centro per l’Abbraccio, un istituto privato che si occupa di disagio psicologico. I personaggi che hanno scelto di interpretare i ragazzi sono così surreali e grotteschi che riescono a rendere più leggeri alcuni temi trattati quali l’abuso, la violenza, l’incapacità di sapersi accettare per quello che si è, il lutto e la sua elaborazione, la non comunicazione fra le generazioni.

L’ingresso è ad offerta libera e la prenotazione è obbligatoria (viceversa non si garantisce il posto disponibile) al 331 3176317.

Mercoledì 3 giugno

Dalle 15 alle 23 in Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Mazzini e Corso Sforza

  • dalle 15 alle 18.30 in piazza Vittorio Emanuele II: IL MERCATINO DEI BAMBINI
  • dalle 16.30 alle 19 in corso Sforza: COMPAGNIA DELLE BIGLIE Palomar
  • dalle 17 alle 18.30 in piazza Mazzini: PANE… questa sera la cena la preparano i bambini
  • dalle 18.30 cottura pubblica del pane fatto dai bambini e merenda-cena in piazza
  • ore 19.30piazza Vittorio Emanuele II / Lorenzo “Nanouk” Testardi in VIRGOLA – IL GIULLARE DI CORTE
  • ore 20 e 21.30 – Teatro del drago in PARATA DI STRADA (Spettacolo in anteprima)
  • ore 20.30 CONCERTO ITINERANTE dei Musicanti di San Crispino

Le piazze Vittorio Emanuele II e Mazzini, e le strade adiacenti, saranno chiuse al traffico dalle 14 alle 24

Giovedì 4 giugno

Questa è la giornata più importante della settimana, la scuola si apre e diventa trasparente, abbandona le aule ed esce in strada, nelle piazze e nei parchi. Il paese è invaso dalle scorribande dei bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Cotignola e Barbiano, dagli asili Nido comunale e Carlo Mario Spada che dalla prima mattina si riversano nelle vie del centro.

Tutto il centro storico, dalla piazza alla scuola arti e mestieri, sarà interdetto al traffico automobilistico dalle 7 alle 13

POMERIGGIO

– Casa Varoli:

  • ore 16.30 UNA SCORPACCIATA DI STORIEA cura dei Volontari NPL Girandoleggendo (2-6 anni)ore
  • ore 17 CARO SINDACO MI LEGGI UN LIBRO?Il Sindaco legge ai bimbi e ai genitori presenti; A seguire merenda genuina offerta dalla Coop. Gemos. / A cura di Biblioteca Luigi Varoli e cooperativa Il Mosaico.

– Parco Zanzi ore 16.30

cotignyork_6_bimbiariminiLA NUOVA DINASTIA di Silvana De Mari , lettura a cura della classe IIC della scuola media.

Il libro è ispirato al racconto scritto da loro che ha vinto il concorso “Scrittori in classe” del Conad.

Per bambini dagli 8 ai10 anni

– Parco Pertini

  • ore 17.30: GIOCO A TAPPE per i ragazzi della scuola media , iscrizione obbligatoria entro il 30 giugno presso i propri rappresentanti di classe.
  • ore 18 visita guidata con Matteo Mingazzini al LAGO DEI GELSI: A due passi dalle nostre case c’è un luogo nascosto che è rifugio per uccelli, rettili, anfibi, pesci, mammiferi e insetti: è il lago dei Gelsi, con tutti i suoi abitanti. L’associazione Primola vi accompagnerà alla scoperta della Città degli animali.

Venerdì 5 giugno

  • Biblioteca Varoli dalle 9 alle 12: L’autrice Linda Maggiori presenta ANITA E NICO , ed. Tempo al libro , ai bambini delle 5° elementari della scuola di Cotignola. Seguirà un laboratorio a cura dell’autrice.
  • dalle 16.30 alle 18.30 in piazza Vittorio Emanuele II / LE NUMERIADI: Giochi matematici per tutti i gusti per bambini dai 2 ai 10 anni, a cura di Asilo infantile “Carlo Maria Spada”
  • dalle 15 alle 18 – scuola Arti e mestieri: E PPUR SI MUOVE! c on Vinz Beschi e Irene Tedeschi
  • ore 18 parco Bacchettoni: IL CASTELLO DEGLI SPAVENTI, Compagnia Vladimiro Strinati
  • ore 20.30 – cortile di palazzo Sforza: LE GUARATTELLE DI PULCINELLA di e con Luca Ronga
  • ore 22 – cortile di casa Varoli: LA NOTTE DEI RACCONTI, testo Ferruccio Filipazzi / immagini Massimo Ottoni

Sabato 6 giugno

cotignyork_7_bimbiariminiDalle 14 di sabato 6 alle 12 di domenica 7, campeggio e festa grande della Scuola Arti e Mestieri con chiusura del traffico intorno ai parchi Zanzi e Bacchettoni

  • ore 16 montaggio tende e accampamenti vari (prenotazione obbligatoria)
  • dalle ore 19 al parco Bacchettoni Cena con stand Motoclub “I Leoni” (è gradita la prenotazione)

NEL POMERIGGIO, DALLE 16.30 ALLE 18, LABORATORI DI DISEGNO A CURA DELLA SCUOLA ARTI E MESTIERI

  • Un Teatrobus con dentro Girovago & Rondella che fanno MANOVIVA 3 repliche per 40 spettatori per turno: ore 18 – 19.30 – 21 durata 20′ (prenotazione sul luogo a partire dalle 17)
  • ore 21.30 parco Bacchettoni: IO SONO UN LADRO DI BESTIAME FELICE di e con Gek Tessaro / “Teatro disegnato” narrazione con lavagna luminosa 55′
  • casa Varoli – LA CASA Tanti Cosi Progetti, di Danilo Conti e Antonella Piroli, ore 22.30 e 24
  • parco Bacchettoni ore 23 – IL SOGNO (BUBBLE SHOW) di Eros Goni / Gambeinspallateatro

Domenica 7 giugno

  • Ore 8- 9 – Colazione offerta dalla scuola Arti e mestieri

Nella mattina grande partita di pallone futbol club tra coloro (grandi e piccoli) che hanno dormito in tenda e dalle ore 10 laboratori di disegno a cura della scuola Arti e mestieri

Da mercoledì 3 a sabato 6 giugno il Museo Civico Luigi Varoli sarà aperto tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19.

Info e prenotazioni

Le prenotazioni posti per il campeggio sono limitate e si chiudono venerdì 29 maggio; per iscriversi è necessario compilare un modulo-liberatoria da richiedere alla Scuola Arti e Mestieri o all’Ufficio Cultura e che potete anche scaricare dal sito della scuola www.aem-selvatica.org

Per la cena al Parco Bacchettoni del sabato sera è bene iscriversi e prenotarsi agli stessi numeri o indirizzi mail relativi al campeggio e ai laboratori.

Tutte le iniziative, gli spettacoli, i laboratori e le letture sono a ingresso gratuito

I laboratori di disegno sono a numero chiuso: per accedervi è necessario prenotarsi e iscriversi. Potete inviare una mail: fabbrim@comune.cotignola.ra.it, postaselvatica@gmail.com o telefonare: 320 43 64 316 / 0545 908 879 – 42 110

Tutti gli appuntamenti in calendario avranno luogo all’aperto; in caso di maltempo gli spettacoli saranno annullati: le eventuali variazioni di programma saranno comunque segnalate nel sito, nelle pagine e profili in rete del museo e scuola

Condividi

Comments are closed.