Giocomotricitá

Centro Arbor Vitae (Rimini)

– MUSIC LULLABY – per bambini da 0 a 3 anni
Si tratta dell’inserimento della musica quale veicolo di educazione, formazione e sviluppo psicomotorio e cognitivo. Gli obiettivi: il buon uso dello spazio, la conoscenza del proprio corpo, l’uso di strumentini, la comprensione del testo, l’intonazione, il ritmo, la dinamica, il potenziamento della memoria, l’autocontrollo, la disciplina in relazione al gruppo e l’accrescimento dell’autostima.

Arjada Hasanaj, docente qualificata presso l’Istituto Suzuki Italiano e l’European Suzuki Association (ESA).

– GIOCAYOGA per bambini dai 3 agli 11 anni (in gruppi per fascia d’età)
“Giocayoga è un’attività che attraverso il gioco (canale privilegiato di contatto, interazione e apprendimento per il bambino) avvicina il bimbo alla consapevolezza del suo corpo e del respiro, con tutti i benefici ad esso connessi. Mentre esegue le asana (posizioni) il bambino sviluppa la coordinazione corporea, l’equilibrio e la capacità di concentrazione. Le attività legate al respiro, sempre a sfondo ludico, lo invitano all’ascolto di sè, a prendere contatto col suo mondo interiore, oltre a favorire la capacità di fermarsi e calmarsi. Il tutto in un contesto di gruppo all’interno del quale il bambino divertendosi viene invitato all’ascolto e quindi al rispetto dell’altro, in un’ottica di tolleranza e aiuto reciproco.”

Monica Franchini, insegnante yoga
Ramona Frisoni, insegnante yoga

– PSICOMOTRICITA’ – per bambini da 1 a 8 anni (in gruppi per fascia d’età)
L’attività psicomotoria sostiene lo sviluppo armonico del bambino; permette l’espressione ed elaborazione di ansie, paure, bisogni attraverso l’utilizzo del gioco simbolico, del corpo, del movimento; favorisce lo sviluppo delle potenzialità espressive, creative, comunicative; facilita la conoscenza di sé e del proprio corpo e la socializzazione.

Dott.ssa Lucia Zoffoli, psicomotricista
Dott.ssa Gabriella Gabri Fochessati, psicologa psicoterapeuta

– MUSICAMI! – per bambini da 0 mesi a 8 anni (in gruppi per fascia d’età)
Esperienze musicali secondo la Teoria di Apprendimento Musicale di E.E.Gordon
“MusicaMi!” si propone come percorso educativo nel vero significato del termine (edurre=portar fuori), ricercando l’interazione libera e giocosa con una musica ricca e varia, proposta vocalmente in forma diretta e pulita, priva di parole ma piena di sguardi, respiri e significati. Apre e coinvolge, attiva in sinergia mente, corpo ed emozioni, rispettando i tempi del bambino, alla scoperta del linguaggio musicale che diviene in realtà strumento attraverso il quale c’è crescita e maturazione del proprio sé, scoperta e riconoscimento del proprio mondo interiore, fatto anche di quei significati che le sole parole non possono esprimere. L’acquisizione di competenze quali l’intonazione, il senso del ritmo, la comprensione del fraseggio e di ciò che genericamente viene definito “orecchio musicale”, diventa quasi effetto collaterale del processo educativo che si attua durante le lezioni.

Prof.ssa Francesca Tarantini, insegnante metodo Gordon dell’Audiation Institute

– TEATRO BIMBI, in collaborazione con Korekaè
Condotto da Chiara Cicognani e Alberto Guiducci
Il teatro è un gioco.
Il teatro, come il gioco, implica un insieme di regole che mettono i partecipanti, ognuno con le proprie esperienze e conoscenze, in contatto l’uno con l’altro.
Inoltre il gioco, come il teatro, permette di muoversi e di improvvisare entro determinati limiti imposti dalle sue regole. Per i bambini, quindi, il gioco diventa uno strumento fondamentale per lo sviluppo della personalità sia nella sfera emotiva che in quella affettiva.

– Inglese per bambini (3-6 anni)

Localitá:
Centro Arbor Vitae, v.le R. Baldini 15, 47921 Rimini
Informazioni:
Tel. 0541 24822, info@cetroarborvitae.it


A.S.D. Polisportiva Celle (Rimini)

GIOCOMOTRICITÁ

Il corso si svolge in due lezioni settimanali della durata di un’ora ed è offerto sia nella sede di Via Euterpe sia nella sede di Via del Quadrifoglio.
Si rivolge a bambini di 4-5 anni, ma l’insegnante può valutare l’inserimento di bimbi di 3 anni dopo una lezione di prova.
E’ un’attività riservata ai bambini in età prescolare che attraverso un approccio ludico vengono preparati all’attività sportiva. L’obiettivo centrale del corso è lo sviluppo delle capacità motorie di base come il correre, saltare, lanciare, rotolare, spingere, arrampicarsi che sono fondamentali per il miglioramento del bagaglio del proprio vissuto, utile ad uno sviluppo più equilibrato del corpo e del carattere. Il percorso motorio, costruito utilizzando i piccoli attrezzi come palla, cerchio, ostacoli, coni e senza dubbio la modalità più utilizzata all’interno di questa attività poiché da la possibilità di combinare gli schemi motori, di sviluppare il senso di orientamento e di organizzazione dello spazio e contemporaneamente tiene alto il livello di attenzione e partecipazione dei bambini proponendo ogni volta situazioni diverse, sfruttando anche la loro creatività.

Essendo comunque un’attività preparatoria alla ginnastica artistica, la ginnastica gioco ha delle caratteristiche e propedeutiche a questa disciplina come l’impostazione dei primi elementi tecnici di base, l’utilizzo della musica e un primo approccio ai grandi attrezzi, ovviamente in condizioni facilitanti per garantire la massima sicurezza e privilegiando sempre l’aspetto ludico.

CORSI DI AVVIAMENTO

Primo approccio alla ginnastica artistica che ha come obiettivo di base lo sviluppo delle abilità a motorie che consentono di eseguire gli schemi motori in modo ottimale e di combinarli in modo armonico. In questi corsi si impara dal comportamento del corpo alla capovolta, alle ruote ai salti ecc. al movimento al tempo di musica, fondamentale in questa disciplina.
I corsi sono offerti sia nella sede di Via Euterpe sia nella sede di Via del Quadrifoglio (quartiere Celle), e si suddividono in base all’età dei ragazzi.
Tra le novità di quest’anno, offriamo un corso misto rivolto a ragazzi e ragazze aventi più di 12 anni che desiderino cimentarsi su tutti gli attrezzi della ginnastica artistica.

CORSI AVANZATI

Si accede per selezione degli istruttori a seconda del livello e dell’età. Si tratta di corsi in cui i ginnasti e le ginnaste vengono introdotti a un lavoro tecnico più impegnativo per poter affrontare il campionato federale di “ginnastica per tutti” o UISP.
Tra le novità di quest’anno, proponiamo il corso di Acro-GymTeam, dove alla preparazione di ginnastica artistica si unisce la coreograficità dell’Acro-danza.

AGONISTICA

Questo settore mira all’apprendimento tecnico specifico dei programmi previsti della Federazione Ginnastica d’Italia, che prevede competizioni a carattere individuale e di squadra.

ACROBATICA

Anche chi non è più un bambino può tuffarsi nella ginnastica artistica, per imparare o anche solo perfezionarsi. Ma non di sola ginnastica vive l’uomo, così questo corso è l’ideale per chi pratica altri sport e, attraverso una base acrobatica, vuole acquistare padronanza di sé in situazioni motorie più complesse. BUON UTILIZZO DEL TRAMPOLINO ELASTICO

ORARI DEI CORSI:
– Palestra Euterpe

CORSI DI AVVIAMENTO ARTISTICA

Junior nuove (8-10 anni) Lunedì 15:30-16:30 Mercoledì 17-18
Allieve nuove (6-7 anni) Lunedì 16:30-17:30 Mercoledì 15-16 (1a opzione); Lunedì 16:30-17:30 Mercoledì 16-17 (2a opzione)
Junior maschi (9-12 anni) Mercoledì 19-20 Venerdì 19-20
Allievi maschi (6-8 anni) Mercoledì 18:19 Venerdì 18:19
Acro-Junior (misto over 12) Lunedì 14:30-16 Mercoledì 14:30-16

CORSI AVANZATI ARTISTICA

Junior avanzate (8-10 anni) Lunedì 16-17 Venerdì 16-17
Allieve avanzate (6-7 anni) Lunedì 17:30-18:30 Mercoledì 16:30-17:30
Avanzato mix (femmine) Martedì 16-17:30 Giovedì 16-17:30
Junior maschi (9-12 anni) Mercoledì 19-20 Venerdì 19-20
Allievi maschi (6-8 anni) Mercoledì 18:19 Venerdì 18:19
Acro-Junior (misto over 12) Lunedì 14:30-16 Mercoledì 14:30-16

CORSI SPECIALI
L’inserimento dei ginnasti viene fatto solo dopo segnalazione degli insegnanti.

ACRO-GYMTEAM martedì, giovedì, venerdì 14:30-16:30
AVANZATO MIX martedì, giovedì 16:00-17:30
ACRO-GYMTEAM JUNIOR mercoledì, venerdì 17:30-19
Nei primi due abbiamo destinato una parte della lezione all’Acro-Danza.

CORSI RITMICA

Allieve (6-8 anni) Martedì-Giovedì 14:30-15:30
Junior (9-12 anni) Lunedì-Mercoledì 14:30-15:30

GIOCOMOTRICITA’

Lunedì-Giovedì 16-17
Martedì-Venerdì 16:30-17:30
Sabato 17-18
E’ possibile associare al sabato un altro giorno compatibilmente con il numero di frequenza degli altri corsi.

ACROBATICA ADULTI

Lunedì-Mercoledì-Venerdì 19:30-21
– Palestra Celle

CORSI DI AVVIAMENTO ARTISTICA

Junior nuove (8-10 anni) Martedì-Giovedì 16:30-17:30
Allieve nuove (6-7 anni) Lunedì-Mercoledì 16:30-17:30
Maschi (6-11 anni) Lunedì-Mercoledì 18:30-19:30
Acro-Junior (misto over 12) Martedì 18:30-19:30 Venerdì 18-19

CORSI AVANZATI ARTISTICA

Junior avanzate (8-10 anni) Martedì-Giovedì 18:30-19:30
Allieve avanzate (6-7 anni) Lunedì-Mercoledì 17:30-18:30
Maschi (6-11 anni) Lunedì-Mercoledì 18:30-19:30
Acro-Junior (misto over 12) Lunedì 14:30-16 Mercoledì 14:30-16

CORSI RITMICA

Junior (9-12 anni) Martedì-Giovedì 16-17
Allieve (6-8 anni) Lunedì-Mercoledì 16-17

GIOCOMOTRICITA’

Martedì 18-19 Giovedì 17-18
Venerdì 17-18
E’ possibile associare al venerdì un altro giorno compatibilmente con il numero di frequenza degli altri corsi.

Localitá:
Palestra Celle, via del Quadrifoglio, 6; Palazzetto della Ginnastica, Via Euterpe, 5
Informazioni:
Il 10 settembre saranno aperte le iscrizioni per i corsi di AcroGym e Acrobatica. Per tutti gli altri corsi le iscrizioni apriranno il 17 settembre. Per informazioni la segreteria è aperta dal lunedì al giovedì dalle 16:30 alle 19. Dal 1° ottobre invece l’orario sarà dalle 15:30 alle 19:30. Venite in Via Euterpe, o telefonate al numero 0541 775804


Sportland Kids (Bellaria / San Mauro Pascoli)

‘Sportland Kids’ ha come finalità principale l’orientamento allo sport rivolto interamente ed esclusivamente ai bambini dai 6 ai 10 anni, nella convinzione che sia particolarmente formativo per i bambini in questa fascia d’età maturare un’esperienza sportiva varia e articolata. Lontano dall’avere finalità prettamente agonistiche, Sportland si pone l’obiettivo di sviluppare un’ampia base motoria. Realizzata da Kiklos in collaborazione con l’assessorato allo sport e l’Istituto Comprensivo di San Mauro Pascoli, l’iniziativa nasce con l’intento di fornire un servizio altamente qualificato in grado di coinvolgere i ragazzi in un’esperienza dalle elevate finalità educative e che consenta loro di acquisire i mezzi per poter scegliere la disciplina sportiva con maggiore consapevolezza.
I gruppi sono divisi per fasce d’età, favorendo così la socializzazione e facilitando il lavoro degli insegnanti che possono seguire puntualmente il lavoro dei ragazzi.
Anche quest’anno Sportland Kids viene presentato alle famiglie organizzato in due livelli. Il primo per bambini di prima e seconda elementare, il secondo per quelli di terza e quarta.
1° LIVELLO (bambini di 1ª e 2ª elementare)
L’intento è quello di stimolare la libera esplorazione e la motricità mediante il giocosport. Cosa s’intende per giocosport? L’attività, prettamente ludica, attraverso la quale si possano sviluppare abilità motorie utilizzabili in tutte le discipline sportive.
2° LIVELLO (bambini di 3ª e 4ª elementare)
Con il 2° livello si affronta il passaggio graduale nel mondo dello sport vero e proprio, in continuità con ciò che è stato affrontato negli anni precedenti. L’obbiettivo è di introdurre i ragazzi in maniera più specifica nelle attività sportive proposte.
I corsi del secondo livello si terranno solamente a Bellaria Igea Marina.

CORSI – da ottobre 2012 a maggio 2013

BELLARIA
ISCRIZIONI
Dal 12 settembre al 5 ottobre tutti i lunedì dalle 18.00 alle 19.00 presso le scuole Medie Panzini in via Zeno (ingresso palestra), i mercoledì e i venerdì dalle 12.00 alle 13.00 presso il Palasport di Igea Marina in viale Ennio.

Al momento dell’iscrizione dovrete portare:
-certificato medico o il libretto dello sportivo (basta la fotocopia),
-codice fiscale del bambino per l’assicurazione,
-40€ per l’acconto.

CORSI E ORARI
Per la stagione 2012/2013 verranno organizzati 2 corsi di I livello ed uno di II livello, entrambi presso la palestra delle scuole Medie Panzini in via Zeno.

INFO
Segreteria 393 3302454
Mattia 328 9532098

SAN MAURO PASCOLI
ISCRIZIONI
Dal 12 settembre al 5 ottobre tutti i mercoledì e i venerdì dalle 17.45 alle 19 presso la palestra comunale in via XX Settembre (vicino al campo sportivo).

Al momento dell’iscrizione dovrete portare:
-certificato medico o il libretto dello sportivo (basta la fotocopia),
-codice fiscale del bambino per l’assicurazione,
-40€ per l’acconto.

CORSI E ORARI
Per la stagione 2012/2013 verrà organizzato un corso di primo livello per bambini di prima, seconda e terza elementare presso la palestra di San Mauro Pascoli in via XX Settembre.

Mercoledì dalle 17.45 alle 19.00
Venerdì dalle 17.45 alle 19.00
Si ricorda che, per motivi organizzativi, avremo un numero chiuso di partecipanti.

INFO
Segreteria 393 3302454
Mattia 328 9532098

Periodo:
da ottobre 2012 a maggio 2013
Etá:
Dai 6 ai 10 anni
Localitá:
Bellaria Igea Marina: palestra scuole Medie Panzini; San Mauro Pascoli (solo 1° livello): palestra in via XX Settembre
Informazioni:
Mattia 328 9532098 Segreteria 393 3302454 Rossano 349 8149560 (solo Bellaria)


Sportland Baby (Bellaria / San Mauro Pascoli / Rimini)

SPORTLAND BABY
Il gioco è un importante alleato per la crescita dei nostri bambini. Sportland Baby, con le sue lezioni settimanali da novembre ad aprile, è una proposta di attività motoria a prevalente componente ludica, concepita appositamente per i piccoli di età compresa tra i 3 e 5/6 anni.
In poche parole attraverso giochi liberi, di fantasia, con regole minime, giochi popolari e tradizionali, giochi che stimolano la creatività dei bambini, viene favorito lo sviluppo del linguaggio corporeo, importantissimo in questa fase della crescita. Con Sportland ogni “lezione” ha un “sapore” sempre nuovo e diverso. E soprattutto: ci si diverte.

BABY BELLARIA IGEA MARINA:
ISCRIZIONI
Dal 12 settembre al 5 ottobre tutti i lunedì dalle 18.00 alle 19.00 presso le scuole Medie Panzini in via Zeno (ingresso palestra), i mercoledì e i venerdì dalle 12.00 alle 13.00 presso il Palasport di Igea Marina in viale Ennio.
Dall’8 al 31 ottobre tutti i lunedì dalle 18.00 alle 19.00 presso le scuole Medie Panzini in via Zeno (ingresso palestra) e i mercoledì dalle 12.00 alle 13.00 presso il Palasport di Igea Marina in viale Ennio.

Al momento dell’iscrizione dovrete portare il codice fiscale per l’assicurazione. Saranno inoltre richiesti 40€ per l’acconto.

CORSI E ORARI
Per la stagione 2012/2013 verranno organizzati 3 corsi presso la palestra delle scuole Medie Panzini con possibilità di scegliere una o due lezioni alla settimana in palestra.

Si ricorda che, per motivi organizzativi, avremo un numero chiuso di partecipanti.

INFO
Segreteria 393 3302454
Mattia 328 9532098

BABY SAN MAURO PASCOLI:
ISCRIZIONI
Dal 12 settembre al 5 ottobre tutti i mercoledì e i venerdì dalle 17.45 alle 19 presso la palestra comunale in via XX Settembre (vicino al campo sportivo).
Dal 10 al 31 ottobre tutti i mercoledì dalle 17.45 alle 19 sempre nella sede sopra indicata.

Al momento dell’iscrizione dovrete portare il codice fiscale per l’assicurazione. Saranno inoltre richiesti 40€ per l’acconto.

CORSI E ORARI
Per la stagione 2012/2013 verranno organizzati 2 corsi presso la palestra della scuola elementare Montessori.
I corso: lunedì dalle 16.30 alle 17.30
II corso: lunedì dalle 17.45 alle 18.45
Si ricorda che, per motivi organizzativi, avremo un numero chiuso di partecipanti.

INFO
Segreteria 393 3302454
Mattia 328 9532098

RIMINI:
ISCRIZIONI

GIORNI E ORARI PER LE ISCRIZIONI SARANNO COMUNICATI NEI PROSSIMI GIORNI
Al momento dell’iscrizione dovrete portare il codice fiscale per l’assicurazione.

CORSI E ORARI

Per la stagione 2012/2013 verranno organizzati 2/3 corsi presso il centro “Wonderful” in via Primo Ghinelli, 5 (dietro Ingrande supermercato).
Come primo anno non verranno organizzate le lezioni in piscina e verranno sostituite da ulteriori lezioni in palestra.
Si ricorda che, per motivi organizzativi, avremo un numero chiuso di partecipanti.

INFO
Eleonora 333 4978157
Periodo:
da novembre 2012 a maggio 2013
Etá:
Dai 3 ai 5/6 anni

Localitá:
Bellaria Igea Marina: palestra scuole Medie Panzini; San Mauro Pascoli: palestra scuola elementare Montessori; Rimini: centro “Wonderful” in via Primo Ghinelli, 5 (dietro Ingrande supermercato)
Informazioni:
Mattia 328 9532098 Segreteria 393 3302454 Rossano 349 8149560 (solo per Bellaria)


Palestra AG 23 (Santarcangelo)

L’Associazione sportiva culturale dilettantistica AG23 organizza corsi per bambini (in età prescolare e scolare) di
GIOCOMOTRICITA’
DANZA CLASSICA
DANZA MODERNA
DANZA CREATIVA
FISIOTECNICA
ROLLER
GIOCOSPORT
GIOCOSUONO
DANZAMOVIMENTO
AVVIAMENTO ALLA CHITARRA
FISIOTECNICA

L’Associazione organizza, inoltre, corsi per adulti di ginnastica dolce e ginnastica di mantenimento (g.a.g., total body, tone up).

Etá:
Bambini e bambine in età prescolare e scolare
Informazioni:
Associazione AG23, Via Del Lavoro, 7 Santarcangelo, tel. 0541 621488; Cristina cell. 346-1402959


Associazione sportiva dilettantistica Santarcangelo

L’Associazione sportiva dilettantistica di Santarcangelo organizza corsi di ginnastica artistica, minivolley per bambini e pallavolo per adolescenti:
– corsi di GINNASTICA ARTISTICA per i bambini dai 4 ai 6 anni nelle giornate di Martedì e Giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 17.30, per i bambini dai 7 anni ai 9 nelle giornate di Martedì e Giovedì dalle ore 17.30 alle ore 18.30, per bambini dai 9 ai 14 anni nelle giornate del Martedì e Giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30, tutti presso la Palestra dell’Istituto I.T.C. Molari, via F. Orsini 19 Santarcangelo;
– corsi di MINIVOLLEY gratuiti per i mesi di Ottobre, Novembre, Dicembre nella giornata di Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.00 e Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 presso la palestra della scuola media “T. Franchini” (succursale ex Saffi) via Galilei 2 Santarcangelo;
– corso di MINIVOLLEY avanzato Mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 18.30 e Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 presso la palestra della scuola media “T. Franchini” (succursale ex Saffi) via Galilei 2 Santarcangelo;
– corsi di PALLAVOLO per adolescenti dagli 11 ai 12 anni (maschi e femmine) nelle giornate di Martedì e Giovedì dalle ore 18.30 alle ore 20.00 presso la Palestra dell’Istituto I.T.C. Molari, via F. Orsini 19 Santarcangelo;
– corsi di PALLAVOLO per adolescenti (femmine) dai 13 ai 14 anni nelle giornate di Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 18.30 alle ore 20.00 presso la palestra della scuola media “T. Franchini” (centrale) via F. Orsini 21 Santarcangelo;
– corsi di PALLAVOLO per adolescenti (femmine) dai 15 ai 16 anni nelle giornate di Martedì, Mercoledì, Giovedì dalle ore 20.00 alle ore 21.30 presso la palestra della scuola media “T. Franchini” (centrale) via F. Orsini;
– corsi di PALLAVOLO per adolescenti di 13, 14 e 16 anni (maschi) nelle giornate di Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 18.30 alle ore 20.00 presso la palestra dell’Istituto I.T.C. Molari, via F. Orsini 19 Santarcangelo.

Etá:
Bambini dai 4 ai 10 anni, adolescenti dagli 11 ai 18 anni
Informazioni:
Asd Santarcangelo, Via Della Resistenza, 1; Referente: Francesca Paesini, cell. 328 210350


Polisportiva Comunale Riccione

Dal 17 settembre 2012 si aprono le iscrizioni per tutti i corsi e le discipline sportive delle società e delle sezioni della PolCom Riccione.

I CORSI
In piscina:
– Prime bole e massaggio 0-3 anni
In acqua con un genitore ed un istruttore. L’acqua fino dalla tenera età comporta molteplici benefici. Il bambino imparerà a muoversi con armonia, ricorderà e manterrà l’apnea fino ad acquisire acquaticità.
Un’esperienza importante e gioiosa da vivere con il proprio figlio. ….a volte le paure non sono le loro!!!
Vasca didattica 30°
SAB 11.40/12.30 – GIO 11.00/11.50

– Nuoto bambini ambientamento 3-6 anni
Continuiamo ad imparare giocando in acqua con un istruttore. Al bambino verrà insegnato a galleggiare da solo, a battere le gambe e
a scivolare sull’acqua in posizione prona e supina. Partenze a siluro, tuffi ed apnee senza paura! Nuotare e socializzare!
Vasca didattica 30°.
SAB 09.10 / 10.00 -10.00 / 10.50 – 10.50 / 11.40
dal LUN al SAB 16.00 / 16.50 – 16.50 / 17.40, 17.40 / 18.30 * no il SAB

– Nuoto ragazzi 6-17 anni
dal LUN al SAB dalle 15.10 alle 16.00, dalle 16.00 alle 16.50, dalle 16.50 alle 17.40, dalle 17.40 alle 18.30
dal LUN al VEN dalle 18.30 alle 19.20
SAB dalle 10.00 alle 10.50

– Gioco nuoto 6-9 anni
Pensato per le bambine (6/9 anni) che amano sia il nuoto che la danza. Si balla fuori e dentro l’acqua, è così che nasce il gioco
nuoto. Proposte ludiche di danza e ritmica in palestra, esercitazioni articolate di nuoto e nutot sincronizzato in acqua.
MER – SAB 17.00 / 18.30

– Scuola tuffi: corsi base bambini da 5 a 10 anni; corsi ragazzi da 11 0 16 anni
– Subacquea: corsi pe bambini da 8 a 12 anni
– Atletica leggera
– Basket – Minibasket
– Calcio
– Ginnastica
– Giocassieme: 3 anni, 4-5 anni
– Pallavolo – Giocovolley (per piccoli nati nel 2005-2006-2007) – Minivolley (per bimbi nati nel 2002-2003-2004)
– Karate
– Pattinaggio – Minicorso per bambini di 4-5 anni; Corso principianti da 5 anni in poi

Informazioni:
Polisportiva Comunale Riccione, via Forlimpopoli 16 (Stadio del Calcio di Riccione) tel. 0541 643559.


GIOCOMOTRICITÁ – KARATE – A.S.D. AKS Rimini – Verucchio

Corsi:

– Giocomotricitá e karate (bambini 5-7 anni)
Obiettivi: migliorare le capacitá coordinative, lavorando simmetricamente sui muscoli degli arti superiori ed inferiori. Imparare nello sport l’educazione comportamentale. Giocare con le prime techniche del Karate.
(Corsi a Villa Verucchio – giovedí dalle ore 18.00 alle ore 18.45.

– Karate e Ju-Jitsu (bambini 7-10 anni)
Obiettivi: lavorare sulle capacitá coordinative. Comprendere i concetti della non violenza e dell’integrazione nelle diverse abilitá. Imparare le prime techniche di Karate ed il concetto di Difesa Personale.
(Corsi a Rimini e Villa Verucchio – lunedí e giovedí dalle ore 18.45 alle ore 19.45.

– Karate e Ju-Jitsu (ragazzi 11-15 anni)
Obiettivi: Implementare la conoscenza del Karate in tutte le sue forme, apprendere diverse techniche di Difesa Personale. Comprendere il concetto di Difesa. Sviluppare le capacitá condizionali.
(Corsi a Villa Verucchio – lunedí e giovedí 18.45-19.45)

Informazioni:
Tutti i corsi sono a stretto numero chiuso, info via e-mail al direttore tecnico: carlo_pari@libero.it


PSICOMOTRICITÁ – Centro Spazio Aperto (Villa Verucchio)

Il centro Spazio Aperto di Villa Verucchio (RN) é Centro di psicomotricita’, metodo B.Aucouturier, organizza tutto l’anno corsi di attivita’ psicomotoria individuale e di piccolo gruppo per bambini dagli 8 mesi fino ai 6/7 anni di eta’.

Le iscrizioni sono sempre aperte e i corsi si attivano al raggiungimento di un numero minimo di tre bambini per attivita’ di gruppo. La frequenza e’ settimanale per un’ora circa ad ogni incontro e con una durata minima di tre mesi.

– Attivitá individuale: “ti aiuto a giocare” frequenza settimanale della durata di 1 ora e colloqui periodici con i genitori.
– Attivitá di gruppo insieme ai genitori per piccolissimi:” Gattonando” 8/15 mesi e “Tuttomio” 15/24 mesi, frequenza settimanale per 12 incontri.
– Attivita’ di gruppo per soli bambini: “Giochinsieme” 2/6 anni a frequenza settimanale per 12 incontri.

Localitá:
Centro Spazio Aperto, Piazza Primo Maggio 6/a – 47826 Villa Verucchio
Informazioni:
cell. 334 2339316, www.spazioaperto-net.it


Corsi di psicomotricità – L’Altra Educazione (Rimini)

Psicomotricità
La psicomotricità in ambito terapeutico. Equipe a domicilio: esperienza e collaborazione di educatori, psicomotricisti e psicologi per una presa in carico globale ed un supporto pratico nella relazione genitori – figli, adulti – bambini. Presa in carico di minori con difficoltà comportamentali e/o diversamente abili.

Da ottobre 2012 riprenderanno i corsi di psicomotricità.
Il 3 ottobre alle 18.30 ci sarà la riunione con i genitori dei bimbi che faranno psicomotricità. L’attività inizierà mercoledì 10 ottobre, gli orari verranno definiti in base alle iscrizioni.

Periodo:
Da ottobre 2012
Etá:
Scuola materna e scuola elementare
Informazioni:
L’altra educazione: tel. 339 1955412 Cristina, 339 6658669 Marina; Centro Totem: tel. 0541 734829.