Musica

Corso Musical, canto individuale, coro e Musica in gioco (La Casa Delle Emozioni, Rimini)

Musical – canto/teatro/danza – 2ore/settimana
Coro (dai 6 anni) – 1,5ore/settimana
Musica In Gioco (dai 4 ai 6 anni) – 1ora/settimana
Canto individuale:
Localitá:
La Casa Delle Emozioni, Via Macallè, 2/A, Torre Pedrera, Rimini

INFO: 338 289 4012


Musica Bimbi – Centro Arbor Vitae (Rimini)

CHILDREN’S MUSIC LABORATORY (CML), da 3 a 6 anni. E’ un laboratorio di musica per bambini la cui originalità consiste nel dare al bambino tutti gli strumenti necessari per sviluppare: l’orecchio musicale; la coordinazione, la manualità e la disciplina in relazione al gruppo. Inoltre l’unicità di questo metodo consiste nella presenza attiva del genitore in aula.
MUSIC LULLABY, da 0 a 3 anni. Precede il CML poichè parte da 0 anni! Si tratta dell’inserimento della musica quale veicolo di educazione, formazione e sviluppo psicomotorio e cognitivo. Gli obiettivi: il buon uso dello
spazio, la conoscenza del
proprio corpo, l’uso di strumentini, la comprensione del testo, l’intonazione, il ritmo, la dinamica, il potenziamento
della memoria, l’autocontrollo, la disciplina in relazione al gruppo e l’accrescimento dell’autostima.
MUSICA E MOVIMENTO, dai 6 ai 9 anni. La musica aiuta a strutturare il pensiero e l’apprendimento delle abilità linguistiche, matematiche e spaziali. Durante le lezioni i bimbi sviluppano il pensiero musicale, la coordinazione motoria, la capacità di comunicare e interagire musicalmente con il gruppo e con l’insegnante. Possono esprimersi con tutta la loro corporeità senza aver paura di essere giudicati, sentendosi accolti e accettati. Non vengono spinti a gareggiare, ma aiutati a tirare fuori il meglio di sé, nel rispetto dell’unicità e dei tempi di ognuno. Insegnare attraverso il gioco è fondamentale!
Per info e prenotazioni: 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it

Localitá: Centro Arbor Vitae, v.le R. Baldini 15, Rimini


Laboratorio di canto per bambini (Rimini)

laboratorio-di-canto-per-bambiniIl canto come modo d’essere e di relazionarsi, come capacità di ascolto e di presenza. Un percorso di esplorazione della voce, delle sue sfumature e dei suoi mille colori, per sviluppare nel bambino l’orecchio musicale, l’intonazione, il senso ritmico e melodico.
I bambini verranno riuniti in piccoli gruppi per sperimentare attraverso il gioco la gioia del cantare da soli e del cantare insieme, prendendo contatto con la respirazione come origine del suono e con il potere liberatorio della voce, in una reale situazione di apprendimento attivo in cui le diverse attività svolte siano orientate allo sviluppo di una percezione sempre più acuta e sottile.

I nuovi iscritti si uniranno alla sezione delle voci bianche della Cappella Vocale di Scolca.

‘Music Together®’, corsi di musica per famiglie con bambini da 0 a 5 anni (Rimini, Santarcangelo, Cervia, Savignano, Bellaria)

‘Music Together®’ è un programma di educazione e divulgazione musicale, che adotta un metodo di derivazione gordoniana nato negli Stati Uniti alla fine degli anni Ottanta al Center for Music and Young Children di Princeton.
“Non è una ‘lezione di musica’ ma un modo di fare musica, genitori e figli insieme – spiega Soheila Soflai Sohee, responsabile dei corsi Music Together in Romagna per conto dell’associazione culturale Marakatimba -, con l’obiettivo di permettere ai bambini di sviluppare la loro intelligenza acquisendo le competenze musicali di base. Genitori e figli si scoprono ad interagire giocando con la voce, il corpo, il gesto, la danza e i piccoli strumenti. E dunque a partire da settembre la nostra associazione proporrà laboratori gratuiti e a pagamento con questo programma educativo che si occupa di musica e prima infanzia”.

Informazioni:
www.musictogetherromagna.com, info@musictogetherromagna.it, tel. 333 4740514


MUSICA, TEATRO – Scuola di Musica Gatteo

Corsi individuali di canto e musica, adeguati a tutte le età e con insengnanti preparati ed appassionati (canto, chitarra, pianoforte, batteria….) con possibilità di fare una prova gratuita.

– Canto, Pianoforte, Chitarra, Batteria, Percussioni, Basso, Flauto, Tastiere
– Laboratori Teatrali per bambini, ragazzi e adulti

LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI DA 6 A 9 ANNI
Lab. di “Fantastica” teatrale

LABORATORIO TEATRALE PER RAGAZZI DAI 10 ANNI
“L’elemento” percorso teatrale adolescenti
“La Cumpa” Compagnia Teatrale adolescenti

Una volta a settimana, 10 incontri
info: gio.tomassini@gmail.com, 335 5478155, 0541 933569 (segreteria)

Localitá:
Nuovo Centro Culturale “Gli Antonelli”, via Roma 13 a S. Angelo di Gatteo presso i locali della Parocchia


MUSICA – Corso di propedeutica musicale per bambini (Misano)

La Scuola comunale di musica A. Vivaldi di Misano, riconosciuta a livello regionale, anche quest’anno organizzerà un corso di propedeutica musicale per i più piccoli: i bambini dai 3 ai 6 anni di età.

Si tratta di un percorso di approccio e avvicinamento al mondo musicale, ai suoni, ai ritmi e agli strumenti musicali. La musica a sua volta diventa strumento educativo per conoscere e scoprire il mondo, diviene forma di linguaggio e di espressione.

Localitá:
via Rossini 1, Misano Adriatico
Informazioni:
tel. 333 2800402, 338 8777122


MUSICA – Istituto Musicale Sammarinese

MUSICAGIOCANDO
corso di animazione e propedeutica musicale per bambini da 4 a 7 anni

ti aspettiamo per:
• conoscere e suonare gli strumenti musicali
• giocare con il ritmo, la voce, il corpo, le storie
• stimolare la tua creatività
• migliorare le tue relazioni
e tanto altro ancora…

Concepito come un laboratorio di gioco-musica a carattere collettivo, il corso propone esperienze musicali che valorizzano la creatività e la partecipazione. Attraverso percorsi mirati che partono dal movimento del corpo e dall’uso della voce, i bambini vengono accompagnati in un viaggio che promuove la musica come canale privilegiato per esprimere emozioni, attivare conoscenze, stimolare processi di comunicazione anche attraverso la conoscenza e l’approccio ai vari strumenti musicali.

ISTITUTO MUSICALE SAMMARINESE
via N. Bonaparte, 4 – San Marino
tel. 0549 883100
info@ims.sm – www.ims.sm

Informazioni:
segreteria dell’Istittuo Musicale Sammarinese, tel. 0549 883103


MUSICA – Scuola Comunale di Musica “Glenn Gould” (Igea Marina)

La scuola di musica “Glenn Gould” ha il compito di diffondere la cultura musicale nel territorio e svolge iniziative riguardanti l’organizzazione di attività didattiche, di formazione e aggiornamento e collabora all’organizzazione della stagione concertistica. Tende inoltre a favorire lo sviluppo di percorsi formativi nell’ambito della musica d’insieme, come esperienza stimolante e formativa, soprattutto a livello interpersonale.
La scuola offre la possibilità di frequentare corsi per i seguenti strumenti musicali: chitarra, basso elettrico, pianoforte, violino, sax, canto moderno, flauto, tromba, trombone, batteria, composizione moderna, canto corale, propedeutica, coro voci bianche.

Attività specifiche per bambini dai 3 ai 10 anni.

A cura di Liceo Musicale “A. Toscanini”

Localitá:
La Scuola Comunale di Musica “Glenn Gould” ha sede presso il Centro Culturale “Vittorio Belli” (primo piano), Via Ovidio n.99, Igea Marina
Informazioni:
tel. 338 5419245, 0541 333546


MUSICA – Metodo Suzuki (Scuola “S. Suzuki” Rimini)

Il “Centro di Educazione Musicale Infantile” (C.E.M.I.) – Scuola “S. Suzuki” di Rimini dedica particolare attenzione alla metodologia didattica denominata Suzuki.

La sede comprende i corsi di ritmica, violino, pianoforte e violoncello, flauto traverso presso L’Istituto G. Lettimi di Rimini.

Le insegnanti si sono formate e qualificate presso l’Istituto Suzuki Italiano e l’European Suzuki Association (ESA).

CORSI ATTIVATI:
CHILDREN’S MUSIC LABORATORY (CML)

Il corso si rivolge ai bambini in età prescolare (3-5 anni). E’ il primo passo della metodologia, serve a far apprendere le prime regole musicali e di guidare il bambino verso l’inizio della pratica strumentale. Ha come obiettivi la formazione dell’orecchio ritmico e melodico, lo sviluppo della coordinazione motoria e della motricità fine, il potenziamento della memoria, della capacità di autocontrollo e disciplina in relazione al gruppo.

Le lezioni di 1 ora con cadenza settimanale, da ottobre a maggio, si svolgono in gruppo (massimo 10-12 bambini) e richiedono la presenza attiva di un genitore, che apprende, partecipa, controlla e fa ripetere a casa al bambino gli esercizi proposti.

La didattica Suzukiana prevede l’acquisto di una valigetta, del valore commerciale di euro 55,00, dalla scuola principale di Torino. In questa valigetta ci sono gli strumentini, il violino di compensato, il cd delle canzoncine e il testo di spiegazione della didattica. Questi oggetti saranno utilizzati durante tutto il percorso Suzuki.

CORSI DI STRUMENTO

Dopo un anno nel quale il bambino frequenterà esclusivamente il corso di CML, si potrà passare allo studio dello strumento preferito (violino, violoncello o pianoforte e flauto traverso) continuando a frequentare le lezioni di Children’s Music Laboratory. La lezione è individuale e dura mezz’ora alla settimana.

E’ importante che anche il genitore impari almeno i primi rudimenti della tecnica strumentale, per poter meglio seguire e studiare a casa insieme al bambino.

La formazione musicale si completa, oltre allo strumento e le classi di ritmica, con le lezioni collettive d’orchestra, i saggi, le gite e le feste.

A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ottobre – Maggio

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Cooperativa C.E.M.I. – Scuola “S. Suzuki” Rimini, tel. 333 9393072

Informazioni:
Cooperativa C.E.M.I. – Scuola “S. Suzuki” Rimini, tel. 333 9393072;
mail: cemisuzukiriminipesaro@gmail.com
Informazioni:
Associazione C.E.M.I. – Scuola “S. Suzuki” Rimini, tel. 348 3169482


MUSICA – Il Bastimento (Rimini)

Il Bastimento, associazione culturale di Rimini (Via Ceccarelli 38) che propone laboratori intensivi ma anche classi collettive annuali. Uno é quello specificamente rivolto ai più giovani:

– Musica d’insieme per bambini e ragazzi (insegnanti Gianfranco Arcangeli, Massimo Semprini, Max Freschi)
Il laboratorio parte dall’idea che il linguaggio della musica è universale e degli obiettivi è quindi la socializzazione dei giovanissimi attraverso la musica, sperimentando anche vari strumenti.
Si tratta di un laboratorio che si svolge di mese in mese, rivolto a gruppi ristretti di 4-6 persone
Al Bastimento si possono inoltre frequentare anche altri corsi aperti anche ai più giovani, quali: Informatica di base; Fotografia digitale e Photoshop; Internet e sicurezza, tenuti come insegnante da Fabio Sarti; Spagnolo, con insegnante Marcela Huizar.

Localitá:
Il Bastimento, via Ceccarelli 38, Rimini
Informazioni:
Tel. 0541 773355, www.ilbastimento.org


MUSICA – Corsi di propedeutica musicale Associazione Culturale “Lettimi” (Rimini)

L’Associazione Culturale “G. Lettimi” in collaborazione con l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi”, organizza corsi di propedeutica e animazione musicale:

– ALLEGRO ASSAI: corso di gioco-musica per bambini dai 3 ai 6 anni
1 lezione collettiva di 45 minuti a settimana
– IN CRESCENDO: corso di propedeutica musicale per bambini dai 6 agli 11 anni
1 lezione collettiva di 50 minuti a settimana + 1 lezione individuale di strumento (20 minuti per I, II e III elementare e per coloro che frequentano il 3° anno di corso, 30 minuti per IV e V elementare)
– ORCHESTRANDO: 11-18 anni
1 lezione di musica d’insieme e teoria musicale di 90 minuti a settimana + 1 lezione individuale di strumento di 40 minuti

Localitá:
Associazione Culturale Musicale “Lettimi”, Via Cairoli, 44 – 47923 Rimini
Informazioni:
tel. 320 6159055


Scuola di musica comunale “G.Faini” Santarcangelo

La scuola di musica “G.Faini” di Santarcangelo organizza corsi di pianoforte (classico e jazz), tastiera elettronica, chitarra (classica, jazz, rock), basso elettronico, violino, clarinetto, sax, flauto, fisarmonica, tromba, trombone, tuba, batteria e canto (leggero, jazz).
Le iscrizioni ai corsi 2013-2014 per bambini a partire dai 7 anni di età sono aperte dal mese di Settembre presso la scuola.
Sono, inoltre, attivi corsi di propedeutica musicale per bambini dai 3 ai 6 anni.

INFORMAZIONI UTILI:
I corsi hanno inizio il 1° Ottobre 2013 e terminano entro la metà di Giugno 2014.
Prevedono 4 ore al mese di lezioni individuali di studio dello strumento e 4 ore collettive di lettura della musica.
Con i corsi di propedeutica musicale i bambini, suddivisi in gruppi, imparano a conoscere i suoni, avviandosi in tal modo alla musica attraverso il gioco.

Localitá:
Scuola di musica comunale “G. Faini”, Via A. Costa 30, Santarcangelo
Informazioni:
Referenti: Roberto Siroli (cell. 340/3351902); Fabrizio Flisi (cell. 328/7094349).