Coriano: tanti spettacoli, anche per bambini e famiglie

0
Condividi

Presentata la stagione 2015/2016 di CorTe Teatro, con 6 mesi di appuntamenti da metà novembre. Tre ‘Favole a CorTe’ la domenica pomeriggio e matinèe per le scuole, il 27 dicembre la prima nazionale del nuovo spettacolo della compagnia Fratelli di Taglia: “Il viaggio di tartaruga Tranquilla Pièpesante”

corte_coriano_teatro_2_bimbiariminiIl Teatro CorTe di Coriano apre il sipario su una nuova stagione teatrale, che consolida la proficua collaborazione tra il Comune e la Compagnia Fratelli di Taglia per la valorizzazione del prezioso palcoscenico dell’entroterra.
Conclusi i festeggiamenti estivi per il trentennale di fondazione con appuntamenti a Coriano (1044 presenze nelle nove serate di ‘Arancionè la notte’) e Rimini (1458 spettatori per i cinque spettacoli monografici a Castel Sismondo) i Fratelli di Taglia lanciano la programmazione invernale, maturata in accordo con l’assessorato alla cultura di Coriano e su misura per il moderno e tecnologico contenitore culturale. La nuova stagione, come di consueto riconosciuta da Mibact e Regione Emilia-Romagna, apre anche un percorso di collaborazione con ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna – Circuito Regionale Multidisciplinare.

Sei mesi di appuntamenti, da metà novembre

corte_coriano_teatro_3_bimbiariminiCorTe sempre più teatro di tutti e per tutti grazie a un cartellone genuinamente popolare e contemporaneo, aperto a tutti i principali linguaggi artistici e dal forte legame con il territorio. Filo conduttore ribadito anche dalla nuova immagine firmata dal creativo riminese Massimo Modula, che interpreta con il suo caratteristico stile, come in una grafic novel, il rapporto tra pubblico e artista.

La stagione 2015/2016 di CorTe propone nell’arco di sei mesi, dal 14 novembre 2015 al 14 maggio 2016, un totale di 44 appuntamenti (compresi gli 8 spettacoli di teatro per le scuole e le famiglie in collaborazione con Arcipelago Ragazzi) in cui l’arte affronta l’attualità usando spesso il sorriso come chiave di lettura delle problematiche e dei paradossi della contemporaneità. Sul palco prosa e poesia, comicità d’autore e cabaret emergente, danza tradizionale e contemporanea, musica rock, jazz e gospel, la condizione femminile e il teatro della diversità, varietà, teatro in vernacolo e degustazioni.

Ecco, in particolare, quali sono le proposte a misura di bambini e famiglie.

Buon Compleanno Cor.Te: prima nazionale Fratelli di Taglia

corte_coriano_teatro_4_bimbiariminiDomenica 27 dicembre (ore 16,30) evento nell’evento per Buon Compleanno CorTe. Il palcoscenico corianese festeggia il suo settimo anniversario con un pomeriggio per tutta la famiglia in occasione della prima nazionale del nuovo spettacolo della compagnia Fratelli di Taglia: “Il viaggio di tartaruga Tranquilla Pièpesante”, liberamente tratto da ‘Tranquilla Piepesante’ di Michael Ende. Teatro d’attore con maschere, oggetti e canto dal vivo per raccontare le avventure di una placida e ostinata tartaruga che si mette in cammino per partecipare al matrimonio del Re della foresta, il leone.

Una piccola favola contemporanea che si ispira alla tradizione classica e regala ai giovani spettatori di oggi una morale semplice e divertente: importante in un viaggio, come nella vita, non è arrivare prima, ma il viaggio stesso, con tutti gli incontri belli o paurosi che si possono fare… Ognuno lascerà a Tranquilla un regalo che le sarà utile durante la sua avventura.

Perché in un mondo sempre più veloce soffermarsi ad ascoltare, osservare, conoscere e giocare non è mai tempo perso!

Ragazzi e famiglie a teatro

corte_coriano_teatro_5_bimbiariminiTre appuntamenti pomeridiani e 5 matinèe per la programmazione di teatro ragazzi di CorTe in collaborazione con Arcipelago Ragazzi.

Le ‘Favole a CorTe’ della domenica pomeriggio (ore 16,30) iniziano domenica 31 gennaio con “Sotto la neve. Minuetto d’inverno” di Accademia Perduta, poi domenica 13 marzo in scena “Biancaneve (non aprite quella porta)” della compagnia La Contrada e domenica 20 marzo “Pi…Pi…Pinocchio” di Tieffeù – Teatro di Figura Umbro.

Cinque le repliche mattutine programmate dalla rassegna ‘A CorTe Ragazzi!’ per i bambini delle scuole materne, elementari e medie con gli spettacoli “Il genio nell’anfora”, “Amore senza vocabolario”, “Biancaneve (non aprite quella porta)” e “Il bosco delle storie”.

Diversamente Theatro

francesco_povero_corte_coriano_bimbiariminiTorna anche la rassegna che offre nuovi punti di vista artistici sull’integrazione e la disabilità. Sabato 20 febbraio (ore 21,15) in scena il “Francesco Povero” della Compagnia di San Patrignano, spettacolo fresco di debutto al Piccolo di Milano, in un allestimento che vedrà sul palco anche il coro SanPaSingers. Sabato 30 aprile (ore 21,15) i ragazzi della Compagnia Centro 21 di Riccione presentano “I 21 viaggi di Gulliver”, personale rivisitazione del celebre romanzo di Jonathan Swift con cui esplorano il tema del viaggio immaginario, dell’utopia e dell’incontro con l’ignoto. Sabato 14 maggio (ore 21,15) i ragazzi dell’Associazione Il Pellicano di Cattolica alle prese con “L’Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto.

Prezzi calmierati e riduzioni

Confermata la politica dei prezzi calmierati: ingresso massimo di 15 euro in platea e 12 euro in galleria. Riduzione di 2 euro sul biglietto intero per under 25, over 65 e youngERcard (esclusi gospel e spettacoli con degustazione).

Attive le prenotazioni telefoniche e la prevendita on line, biglietti in vendita al botteghino del teatro nei giorni di spettacolo.

Per informazioni sulle varie soluzioni: CorTe Coriano Teatro – Via Garibaldi 127 Coriano, tel. 0541 658667, 329 9461660; corianoteatro@gmail.com

Condividi

Comments are closed.