“Una T-shirt per il sorriso di un bambino”, sabato 17 premiazione

0
Condividi

Concorso a premi per l’ideazione di un nuovo progetto grafico per la nuova T-shirt A.R.O.P. rivolto  alle scuole del territorio a indirizzo artistico e grafico. L’evento di premiazione si terrà sabato 17 febbraio presso la Sala del Giudizio dei Musei Comunali di Rimini,

Si avvicina alla conclusione e al momento della premiazione “Una Tshirt per il sorriso di un bambino” il progetto attivato da A.R.O.P Onlus agli inizi dell’anno scolastico 2017/2018 rivolto alle scuole superiori d’indirizzo artistico e grafico del territorio con il compito di ideare un motivo grafico per una T-shirt.

Ad aderire alla proposta sono stati il Liceo Artistico Serpieri di Rimini, il Liceo Artistico Fellini di Riccione, l’Istituto Einaudi con il corso “Tecnico della comunicazione pubblicitaria” e l’ENAIP con il corso “Tecnico grafico”.  A coordinare tutte le attività inerenti al progetto, Iole Pelliccioni, insegnante ed ex Preside.

L’obiettivo posto alle scuole è stato quello di creare un disegno e/o parole o frasi scritte, in grado di trasferire sensazioni di positività, serenità, condivisione, divertimento e sostegno al bambino affetto da malattie oncoematologiche e al nucleo familiare coinvolto nel lungo percorso di terapia

Le proposte degli studenti fatte pervenire ad A.R.O.P. sono già al vaglio di una Giuria di esperti composta da: Vittorio D’Augusta, pittore e docente LABA, Marianna Balducci, illustratrice, Roberto De Grandis, pittore, incisore e grafico, Loretta dell’Ospedale, grafica e 3 volontari di A.R.O.P..

Saranno 3 le proposte grafiche premiate: il migliore  contenuto grafico verrà utilizzato per la realizzazione di una maglietta che diventerà uno strumento di comunicazione per divulgare e far conoscere l’attività del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Infermi di Rimini ed i progetti di sostegno dell’Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica (AROP), gli altri due per la realizzazione di eventuali gadgets.

Il ricavato dalla vendita delle nuove T-shirt e dei gadgets contribuirà a sostenere i costi per la realizzazione della Casa Accoglienza, principale obiettivo di AROP in questi anni e che, nel nuovo edificio potrà ospitare fino a cinque famiglie contemporaneamente, un grande aiuto e sostegno alle famiglie residenti fuori Rimini che potranno restare vicino ai piccoli e adolescenti, nei periodi delle terapie.

L’evento di premiazione si terrà sabato 17 febbraio alle ore 9 presso la Sala del Giudizio dei Musei Comunali di Rimini, in occasione della conclusione della settimana di sensibilizzazione nei confronti delle “malattie onco ematologiche” che colpiscono i bambini in età pediatrica e adolescenziale, che devono affrontare lunghi percorsi terapeutici insieme al tutto il nucleo familiare.

Condividi

Comments are closed.