Piccoli concerti per bimbi nel primo anno di vita

0
Condividi

Musiche dal vivo, suonate dal trio d’archi Le Neo Mamme e dedicate ai piccoli da 0 a 12 mesi. Ecco l’originale proposta del Centro Arbor Vitae di Rimini per cinque martedì mattina, dal 18 agosto, perché la musica è indispensabile per lo sviluppo della fantasia e della creatività dei bambini ed è l’unica forma d’arte che sviluppa entrambi gli emisferi celebrali.

Se dovessi ricominciare a vivere la mia vita adotterei come regola quella di leggere della poesia e di ascoltare della musica almeno una volta alla settimana, poiché forse le parti del mio cervello ora atrofizzate sarebbero mantenute attive dall’uso’.

Sono parole di Charles Robert Darwin, ma scelte anche come motto dell’iniziativa del Centro Arbor Vitae di Rimini, che organizza cinque miniconcerti per bimbi da 0 a 1 anno.

La musica stimola i due emisferi cerebrali

piccoli_conceti_bambini_rimini_bimbiariminiTanti di noi credono che sia inutile far partecipare un neonato a un corso di musica o semplicemente coinvolgere il neonato all’ascolto della musica; molti pensano: “è troppo piccolo, c’è tempo….”.

Come se i neonati non avessero ancora la capacità di apprendere e di ascoltare. Invece, l’ambiente che li circonda e gli stimoli che vengono dati in questa fase sono quelli che lasceranno un’impronta decisiva nel loro percorso di crescita. Inoltre la musica, più di ogni altra attività, è indispensabile per lo sviluppo della fantasia e della creatività dei bambini ed è l’unica forma d’arte che sviluppa entrambi gli emisferi celebrali, come spiegano gli organizzatori dell’iniziativa.

Ecco perché i genitori devono essere consapevoli e credere che il processo educativo inizia appena il bambino viene al mondo: ricordando quanto afferma Maria Montessori, bisogna credere per vedere.

I concerti speciali del trio d’archi Le Neo Mamme

metodo_suzuki_bimbiariminiIl trio d’archi “Le Neo Mamme”, ha ideato e realizzato un progetto che coinvolge le mamme e i loro neonati (da 0 a 1 anno). Sono educatrici, musiciste e mamme (Arjada Hasanaj, insegnante metodi Cml-Suzuki, violino; Margherita Marsciani, violino; Greta Mussoni, violoncello),

perciò hanno appreso attraverso l’esperienza che il bambino, anche se così piccolo, si può educare all’ascolto.

Si tratterà di un ascolto attivo poiché il neonato ed il genitore saranno i protagonisti di questo nuovo linguaggio musicale, attraverso il quale scoprire una nuova forma di comunicazione: sarà una magica rivelazione vedere queste piccole creature relazionarsi con la musica, che spazierà dalle canzoni per bambini fino ai grandi compositori come Mozart e Beethoven, tutte suonate dal vivo.

Cinque gli appuntamenti al Centro Arbor Vitae

Queste le date dei cinque miniconcerti: martedì 18-25 agosto e 1-8-15 settembre, alle ore 11, nella sede del Centro Arbor Vitae di Rimini (viale Ruggero Baldini 21).

Contributo per i cinque concerti: 80 euro (più tessera associativa di 10 euro); per un singolo concerto: 20 euro.

Per info e prenotazioni: tel. 0541 24822, mail segreteria@associazionearborvitae.it .

Condividi

Comments are closed.