Che profumo di… cioccolato!

0
Condividi

Buone notizie per i piú golosi: a ottobre e novembre le città (in Romagna ma non solo) si trasformano in una pasticceria a cielo aperto, con incontri, laboratori per piccoli e grandi, dimostrazioni e degustazioni: da CiocoPaese di Riccione al CioccoRimini, da Choco-Note a San Marino all’Eurochocolate di Perugia, e al Cioccoshow di Bologna.

1.

art_ciocc_ravenna_2016Da venerdì 14 a domenica ottobre Riccione diventerà una grande pasticceria all’aperto, luogo dove scoprire tante varianti del cioccolato, da quelle più tradizionali a quelle più creative e originali: é in programma CiocoPaese, l’undicesima edizione del mercatino dedicato al cioccolato e ai prodotti di pasticceria.

Come da tradizione ormai, le vie del quartiere saranno invase da ciocostands, eventi a tema, laboratori e spettacoli, e lungo la passeggiata si potranno degustare ed acquistare delizie al cioccolato nelle varianti impensabili, dagli abbinamenti più tradizionali a quelli più insoliti proposti dai Maestri cioccolatai.

Dal mattino fino a sera il profumo del cioccolato accompagnerà questo il fine settimana in un percorso ricco di eventi, appuntamenti musicali, incontri. I bar e i ristoranti del quartiere nella tre giorni dell’evento prepareranno colazioni, aperitivi e apericene rigorosamente a tema.
INFO: IAT tel. 0541 426050

2.

Un appuntamento speciale con la golosità e l’arte legata alla passione dei maestri cioccolatai… Nuova edizione per CioccoRimini che si terrà dal 28 al 30 ottobre nel centro storico di Rimini: per un intero weekend, il centro storico di Rimini si trasforma in un’affascinante ‘maison du chocolat’ in cui praline, cioccolate calde e tavolette risveglieranno i sensi di tutti.

3.

A San Marino arriva Choco-Note, l’evento dedicato al cioccolato che offre tre giorni (21-23 ottobre) di animazioni, laboratori e degustazioni pensate sia per i più piccoli che per il pubblico adulto.

Una delle attrazioni principali di Choco-Note è senza dubbio La Fabbrica del Cioccolato, il luogo dove è possibile conoscere tutte le fasi di lavorazione del “cibo degli Dei”, grazie alla presenza delle macchine che consentono di effettuare “in presa diretta” la macinazione delle fave di cacao tostate. All’interno della Fabbrica del Cioccolato vedremo i Maestri Cioccolatieri all’opera per creare gustosissimi cioccolatini. Il magico luogo ospiterà anche i laboratori Baby Ciok, dove i bambini potranno realizzare cioccolatini da assaporare in famiglia. Anche per i più grandi sono previsti momenti didattici: dalle lezioni di cioccolato per apprendere l’arte dei Maestri Cioccolatieri agli Show Cooking dedicati alla creazione delle celebre torta Sacher e alla lavorazione delle praline, i piccoli dolcetti ripieni.

Choco-Note è anche solidarietà: uno dei momenti più spettacolari, la realizzazione della Tavoletta di Cioccolato da Guinness, avrà anche un fine benefico, in favore delle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal terremoto. La super tavoletta di 20 metri sarà realizzata “in diretta” con la collaborazione del pubblico e offerta in degustazione a offerta libera.

Per il programma clicca qui

Autunno, ecco 5 motivi per cui ci piace

4.

A Ravenna dal 10 al 13 novembre torna Art&Ciocc, l’evento dedicato al cioccolato artigianal. Piazza del Popolo ospiterà numerosi stand dove fustare ottime specialità di pasticceria, tutte a base di cioccolato. Dai classici tradizionali amati da tutti fino a creazioni originali e fantasiose, l’appuntamento di Ravenna di Art&Ciocc 2016 riserva grandi sorprese agli amanti del cioccolati, grandi e piccoli.

5.

perugia_eurochocolate_2016Dal 14 al 23 Ottobre, si celebra a Perugia, il capoluogo umbro, lo spettacolare festival dedicato al mondo del cacao e del cioccolato: l’Eurochocolate Perugia 2016. L’Eurochocolate è la più grande kermesse sul cioccolato in Europa, con circa un milione di golosi attirati dalle innumerevoli iniziative gratuite legate a questo dolcissimo mondo.

Come da tradizione, l’esposizione ha un filo conduttore: per quest’edizione la tematica è “#ConChi? Sharing Chocolate” accompagnata dall’originalissima installazione “Maxi CHOCO selfie stick”: il maxi selfie stick lungo 7 metri con la sua tavoletta di cioccolato fondente da ben 6000 kg che si trova in piazza IV Novembre a Perugia.

Per il programma clicca qui

6.

bologna_cioccoshow_2016Sotto il segno del buon cioccolato… Cioccoshow, alla sua dodicesima edizione, è l’appuntamento annuale per tutti gli appassionati del cioccolato artigianale di alta qualità, a Bologna dal 16 al 20 novembre.

Per cinque giorni il centro storico della città diventa il punto di riferimento per tutti gli amanti del cacao che potranno degustare e scoprire i segreti del cioccolato grazie ai numerosi stand e al ricco programma di iniziative, corsi, laboratori  per golosi di ogni età.

Per il programma clicca qui

Condividi

Comments are closed.