Children’s Tour: tra Winx e laboratori, vacanze a misura di bambino

0
Condividi

 Una kermesse interamente dedicata alle vacanze da 0 a 14 anni… Torna per la tredicesima edizione – in programma da venerdì 18 a domenica 20 a ModenaFiere – ‘Children’s Tour’, il salone legato ai viaggi per i più piccoli, al turismo ‘formato famiglia’ e a quello scolastico con oltre 150 espositori, 80 laboratori didattici e aree tematiche per un settore, quello delle ‘mini-vacanze’, decisamente di peso.

Durante il 2015, il 77% delle famiglie italiane ha fatto almeno una vacanza con i propri figli. Tradotto in cifre: 5,2 milioni di famiglie e 7,8 milioni di under 18. Nella città emiliana, genitori e ragazzi potranno incontrare direttamente località turistiche, villaggi, alberghi e strutture ricettive, camping, parchi tematici, camp sportivi e centri per le vacanze studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici.

childrens_tour_2016_7_bimbiariminiAlla tre giorni a Children’s Tour è in programma anche un ‘Workshop professionale’, venerdì, punto di riferimento per gli operatori turistici che si occupano di viaggiatori junior e di vacanze a misura di famiglia. Tra le tendenze e le novità per i giovani turisti spiccano la vacanza in barca a vela accompagnati da skipper esperti che insegnano tutti i segreti di un buon capitano; la ‘Scuola Estiva di Stregoneria’ sulla scia di Harry Potter, nell’oasi Lipu di Crava Morozzo in Valle Maira nel Cuneese, o la possibilità di trascorrere una settimana come un vero esploratore, dormendo in una tenda sopraelevata o in una tipica baita alpina, in un bosco situato ai piedi delle Alpi Orobie in Lombardia. Spazio, ancora, ai ‘camp’ sportivi – al mare, in montagna e all’estero per perfezionarsi nel calcio, tennis, basket, scherma o tiro con l’arco – o a una vacanza ‘slow’ nelle fattorie didattiche.

Da Geronimo Stilton alle Winx…

childrens_tour_modena_2016_10_bimbiariminiNel corso della rassegna, alla fiera di Modena, sono attesi diversi ospiti d’onore. A partire dal topo giornalista ‘Geronimo Stilton’ alle fatine ‘Winx‘; dal secondo classificato di ‘Masterchef Junior 2’, Nicolò Marcucci, ai protagonisti di ‘The Drakers’, la serie animata ispirata al mondo della Ferrari.

In programma, infine, una ottantina di laboratori didattici per imparare a costruire una casetta nel bosco o cucinare ricette con ingredienti sani, scoprire il mondo preistorico o quello romano e apprendere le basi della scrittura egizia oltre ai segreti per diventare piccoli maghi e streghe sulla falsariga della scuola di magia di Hogwarts oppure, nella sezione ‘sport e educazione’, muoversi in bicicletta, in barca o a passo di danza.

Condividi

Comments are closed.