‘Cesena in Fiera’ anche… per i più piccoli

0
Condividi

La notte più corta dell’anno favoriva riti magici e presagi sul futuro anche a Cesena. Questa manifestazione, ispirata dalla tradizionale Fiera di San Giovanni, è una grande festa che coinvolge la città e un consolidato evento. Da giovedì 21 a domenica 24 giugno commercio, artigianato, cultura e curiosità, sport, spettacoli, punti ristoro aspettano i visitatori, ma anche tanti appuntamenti per i nostri bambini

‘Cesena in Fiera’ ritorna ogni anno ad inizio estate nelle vie del centro storico di Cesena come uno degli appuntamenti più graditi dai cesenati e dai turisti, contenitore per proposte di operatori economici e associazioni del volontariato. Per Cesena è un momento di incontro, festa e l’occasione per fare qualche buon acquisto fra i tanti espositori che proporranno ogni genere di prodotti, nei giorni e nelle notti che ruotano attorno al 24 giugno, festa del Santo Patrono.
Da tempo studi romagnoli parlano di San Giovanni come una fiera dalle origini lontane, probabilmente pre-cristiane, volta a festeggiare il solstizio d’estate, momento di gaudio per la rinascita della Natura dopo l’inverno che un tempo si deificava nelle divinità pagane e regolava con i suoi ritmi tutte le attività umane.
Simboli della festa di San Giovanni, rimasti tutt’oggi nella tradizione della sagra, sono aglio (usato come antidoto contro il malocchio, streghe e vampiri) e la profumatissima lavanda, affiancati agli inizi dell’800 dal fischietto di zucchero rosso, di solito a forma di ochetta, il cui colore è determinato dal fatto che rappresentava un dolce omaggio per la “propria” amata.

Ecco gli appuntamenti dedicati ai bambini:

Il nuovo spazio per gli spettacoli della Fiera, ai Giardini Pubblici, si inaugura con una giornata dedicata ai bambini e alle famiglie.
Giovedì 21 giugno, dalle 17 alle 22, si susseguiranno animazioni e spettacoli presentati dalla CD…Vertiamo Band, dal Mago Cotechino e dalla Compagnia della Ghironda. Canti, balli, maghi e burattini aspettano piccoli e grandi spettatori per un divertimento assicurato. Sarà una festa di inizio vacanze, in un posto fresco e suggestivo.
L’ingresso è gratuito.

– I bambini sono protagonisti, come esecutori e spettatori, anche de “Il Piccolo Spazzacamino”, un’opera di Benjamin Britten, proposta dal Conservatorio Maderna. Per 50 minuti i più giovani possono immergersi nel fantastico mondo della lirica.
A Palazzo Guidi, domenica 24, alle ore 21.

– In Piazzetta Albizzi c’è “I Giochi di Una Volta”, un piccolo laboratorio di giocattoli e modellismo, dove si possono trovare e provare trenini elettrici e altri divertimenti del passato.
Lo propone Paolo Fioravanti di Memorabilia Restauro.

Per ulteriori informazioni: Cesena in Fiera, tel. 0547 20122.

Condividi

Comments are closed.