‘Sponglish’, giocando s’impara una lingua

0
Condividi

Partite le iscrizioni per la terza edizione del campo sportivo in inglese targato Kiklos, dedicato ai bambini della scuola primaria, in programma dal 13 giugno al 2 luglio a Bellaria Igea Marina: scopri le attività previste e la giornata tipo

Mettere insieme sport e una lingua come l’inglese, per far sì che i bambini possano imparare giocando. E’ questa, in estrema sintesi, la ‘ricetta’ di ‘Sponglish’, il campo sportivo in inglese targato Kiklos la cui terza edizione è in programma dal 13 giugno al 2 luglio a Bellaria Igea Marina, dedicato ai bimbi che frequentano la scuola primaria.

Attività sportive, ludiche e teatrale in inglese

Insegnanti qualificati ed esperti (in parte madrelingua) proporranno attività in aula, ludiche, teatrali e motorie in inglese: una vera full immersion per rendere comunque l’apprendimento di una seconda lingua un processo divertente e spontaneo, in questo caso ancora di più quando gli argomenti trattati sono coinvolgenti e creano curiosità.

Il nostro obiettivo è quello di sviluppare l’autostima e la gratificazione nel bambino quando si esprime in una lingua straniera, una sicurezza che lo accompagnerà per tutta la vita”, spiegano gli organizzatori dell’iniziativa. Del resto, “Conoscere un’altra lingua è come avere una seconda anima” per usare le parole di Carlo Magno.

sponglish_2

Due opzioni: solo mattino o giornata intera

Ecco le caratteristiche di ‘Sponglish – Sport and English Summer Camp’ (per i bambini della scuola primaria, dal 13 giugno al 2 luglio: dal lunedì al sabato):

ORARI: accoglienza dalle 8 alle 8.45 – Uscita dalle 12.30 alle 13 (Morning Camp) o dalle 16.30 alle 17.30 (Day Camp) con possibilità di andare a mangiare a casa dalle 12.30 alle 14.

LUOGHI DI SVOLGIMENTO: scuola media Panzini, antistadio e campo d’Atletica, spiaggia.

PROGRAMMA: varie attività sportive, momenti didattici in aula come dialoghi, racconti e gioco teatro in lingua inglese, divertenti attività ludiche come caccia al tesoro, orienteering, corsi di cucina, filmati, giochi con la musica.

BUS: Sponglish si avvarrà del servizio Bus, ad esclusione del rientro pomeridiano.

ESCURSIONI: è prevista un’escursione settimanale (senza alcun costo aggiuntivo), ad esempio al Parco acquatico Atlantica, a Italia in Miniatura, Parco Avventura San Marino Adventures, Oltremare…

sponglish_3

LA GIORNATA TIPO:

  • Ore 8-8.45 Accoglienza
  • Ore 9-0 Attività didattica
  • Ore 10-11 Attività sportiva in inglese
  • Ore 11 Merenda
  • Ore 11.30-12.30 Giochi e laboratori
  • Ore 12.30 Uscita per chi fa solo la mattina (Morning Camp)
  • Ore 13 Pranzo al sacco
  • Ore 13.30 Relax
  • Ore 14.15 Canto e danza rituale in inglese
  • Ore 14.30-16 Giochi e laboratori
  • Ore 16.30-17.30 Uscita

Iscrizioni: dove e che cosa serve

Ci si può iscrivere fino al 9 giugno, il martedì, mercoledì e giovedì dalle 17 alle 19 nella palestra delle Scuole Medie Panzini di Bellaria (via Nicolò Zeno). Sarà necessario portare la fotocopia del libretto dello sportivo o del certificato medico in corso di validità. E’ possibile scaricare on line dal sito www.sportlanditalia.it la documentazione necessaria per effettuare l’iscrizione così da diminuire i tempi di attesa in fase di iscrizione.

INFO ISCRIZIONI: Rosanna tel. 393 3302454

INFO TECNICHE: Rachele tel. 329 2923083 (solo mattina)

Per approfondimenti e informazioni: info@kiklos.org – www.sportlanditalia.it

Condividi

Comments are closed.