Cartoon Club 2016, Leo Ortolani firma il manifesto

0
Condividi

Si avvicina a grandi passi la 32esima edizione del festival internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games, in programma dal 9 al 17 luglio a Rimini. In attesa del programma, svelato il manifesto ufficiale.

Cresce l’attesa per la 32esima edizione di Cartoon Club, il festival internazionale del cinema d’animazione, del fumetto e dei games che vivrà il suo clou dal 9 al 17 luglio a Rimini.

Aspettando di conoscere il programma dettagliato, con tante proposte indirizzate a bambini e famiglie (tra cui la ghiotta anteprima in occasione della Notte Rosa a Castel Sismondo dal 30 giugno al 2 luglio), a catalizzare le attenzioni intanto è il manifesto ufficiale firmato quest’anno da Leo Ortolani, artista di punta del fumetto italiano e internazionale contemporaneo.

Cartoon_club_2016L’autore di Rat-Man

Inserito nei “Top 50 Kirby Creators”, cinquanta nomi illustri di creativi di tutti i settori “eredi” di Jack “the King” Kirby, il celebre disegnatore co-creatore dell’Universo Marvel, Ortolani è autore di Rat-Man, suo personaggio principe pubblicato in Italia da Panini, divenuto anche un cartone animato e un gioco di ruolo. E non poteva che essere Rat-Man il protagonista del manifesto di Cartoon Club 2016, perfetta espressione dello stile del suo autore: da un mare apocalittico emergono i simboli della città di Rimini, come il grattacielo e il faro, mentre Rat-Man pagaia veloce a bordo di un canotto insieme all’adorato orsacchiotto-feticcio Piccettino per sfuggire a una mostruosa creatura marina. Chiaro l’omaggio di Ortolani al primo numero di “Kamandi, The Last Boy on Earth” di Kirby, dove l’eroe abbandonava pagaiando una New York devastata. Anche i colori del manifesto, opera del fratello illustratore Larry, intendono rappresentare una citazione della storica rivista.

Cartoon_club_2016_2Con Cartoon Club e con la collaterale Riminicomix, mostra-mercato del fumetto e dei games, Leo Ortolani ha uno stretto rapporto sin dal 2001, anno in cui realizzò il suo primo manifesto. Da allora le sue opere hanno scandito con cadenza quinquennale le edizioni del Festival internazionale. L’autore sarà fra i grandi ospiti presenti quest’anno a Rimini per Cartoon Club 2016.

La Notte Rosa al Castello

Tre notti fatate all’insegna della magia, del Rosa scintillante e dei sogni di principi e principesse. Tre serate a misura di famiglia con le magiche fatine  Winx che saranno le protagoniste indiscusse del castello, eroine della serie animata “Winx Club” – insieme  alla coraggiosa e avventurosa Mia, protagonista del liveaction fantasy “Mia & me”. Novità per il 2016: “Regal Academy”, una scuola speciale i cui insegnanti sono gli eroi delle favole e dove la teenager Rose (nipote di Cenerentola) vive le sue fantastiche avventure.

winx_rimini_3_notte_rosaProgramma:

Giovedì 30 giugno
Mia & me

dalle 18.30 alle 20.30 Laboratori creativi, make up magici
ore 20.30 proiezioni con Mia & me

Venerdì 1 luglio
Regal Academy

dalle 18.30 alle 20.30 Laboratori creativi, make up magici
ore 21.30 Grand Ballet, un ballo in costume degno di principi e principesse

Sabato 2 luglio
Winx Club

dalle 18.30 alle 20.30 Laboratori creativi, make up magici
ore 21.30 Winx Club Pink Night Dream: spettacolo live esclusivo con le Winx!

Un’estate indimenticabile per i vostri bimbi? Ecco 10 attivitá da fare

Condividi

Comments are closed.