Carnevale, la top 10 di eventi da non perdere

0
Condividi

E’ il fine settimana clou per uno dei periodi piú attesi dai bimbi, all’insegna di maschere, coriandoli e costumi vari, sfilate di carri allegorici con lancio di dolciumi. Tantissimi sono dunque gli appuntamenti a misura di famiglia in calendario, ve ne suggeriamo dieci in programma a Rimini e dintorni. Buon divertimento!

1.

Il weekend del 10 e 11 febbraio Gradara, in occasione del Carnevale, ospita a Palazzo Rubini Vesin un magico evento per tutta la famiglia: “Carnevale in Fiaba“. Un percorso interattivo all’insegna della follia che solo il carnevale sa regalare, che condurrà i bambini in alcune delle più belle fiabe di sempre e che si concluderà con la “Festa dei Folli”. Il percorso dura 60 minuti.

Per i dettagli clicca qui

2.

“Carnevale 100 punto 0″… Ecco il titolo della festa di Montescudo – Montecolombo, che si tiene sabato 10 febbraio, dalle 15 a Santa Maria del Piano. Sfilata, musica, intrattenimento e merenda per tutti, e come spiegano gli organizzatori: “Non sarà il solito carnevale. Non ci saranno le solite maschere. Non ci sarà il consueto divertimento. Ma molto molto di più!” (in caso di pioggia la festa sarà rinviata a domenica 11 febbraio mattina).

3.

Sabato 10 febbraio, dalle 15.30, é in programma la grande festa di carnevale organizzata dalla parrocchia di Santa Giustina di Rimini. I festeggiamenti si tengono nel teatrino della Chiesa (via Emilia 367). L’ingresso é gratuito.

4.

Arriva il Carnevale e, a Rimini, il centro storico si anima. Domenica 11 febbraio, dalle 15 alle 18, strade e piazze si riempiono di maschere, danzatori, acrobati e giocolieri, ma soprattutto di bambini che con il loro entusiasmo rendono viva la celebrazione del Carnevale. Una tradizione ormai consolidata che si rinnova… In programma una divertente e coinvolgente Brass Band con ricchi e variopinti abiti, accompagnata da Madame Truccabimbo, farà giocare i bambini presenti.

Gli spettacoli avranno come luogo aggregativo e scenografico la romantica Giostra Francese, che abbellirà lo scenario di Piazza Cavour.

Per i dettagli clicca qui.

5.

Domenica 11 febbraio torna “Santarcangelo in festa nel carnevale”, il corso mascherato che quest’anno giunge alla 16ª edizione. L’appuntamento è alle 14.30. Sarà la modella e conduttrice televisiva Juliana Moreira l’ospite d’onore del Carnevale di Santarcangelo. Un’edizione del ‘Corso Mascherato‘ che si preannuncia particolarmente ricca, anche per il numero di carri (ben 14) che sfileranno dall’area Campana per le vie del centro storico, destinazione piazza Ganganelli.

Dopo la sfilata lungo le vie cittadine si tornerà in piazza dove, alle 17, è prevista l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria collegata alla festa.

In caso di maltempo la festa è rinviata a domenica 18 febbraio.

6.

Il parco giochi al coperto a Riccione (in viale del Commercio 6), per bambini da 0 a 12 anni, con i suoi labirinti e strutture uniche in Italia domenica 11 febbraio, dalle 15.30 alle 18.30, organizza un evento speciale dedicato al Carnevale.

La festa al Kidz Camp sará all’insegna dell’atmosfera sudamericana, visto che sará una festa tropicale stile Carnevale Brasiliano: uno spettacolo di danza con il maestro di ballo Ernesto e le sue ballerine, baby dance per i bambini con musica di samba, truccabimbi, giochi di gruppo sono tra le proposte, oltre alla merenda per i bambini (pizza, frutta e bevande) offerta da Kidz Camp.

Per i dettagli clicca qui.

7.

Carnevale delle Frazioni... Da anni l’ultima domenica di carnevale, per Ospedaletto è il giorno dei carri mascherati che coinvolge nella preparazione e nella sfilata anche le frazioni vicine.

Domenica 11 febbraio, Via Don Milani viene riempita da una marea di gente, con tante maschere, coriandoli e giostre. La sfilata allegorica avrà inizio alle 14.30 circa con lancio di dolcumi e coriandoli e terminerà con l’estrazione del tradizionale gioco a premi (in caso di maltempo la festa sarà rinviata a domenica 25 febbraio).

8.

Domenica 11 febbraio, dalle 14.30, grande festa di Carnevale per grandi e piccini nella piazza di Novafeltria con la sfilata di carri con lancio di caramelle. Non mancheranno i gruppi mascherati, giocolieri, giullari e sputafuoco, truccabimbi, gonfiabili, giostrine. La giornata sarà accompagnata con i canti dei pasqualotti e funzioneranno stand gastronomici (in caso di maltempo la festa sarà rinviata a domenica 18 febbraio).

9.

Morciano in Festa di Carnevale... Maschere, animazione e tanto divertimento per i più piccoli. Torna l’appuntamento con la grande festa di Carnevale organizzata dall’A.C.R. (Azione Cattolica Ragazzi) di Morciano di Romagna. La data da segnarsi in agenda è quella di domenica 11 febbraio. A partire dalle 15 il padiglione fieristico di via XXV Luglio si trasformerà nel regno delle maschere, tra musica, coriandoli e una pioggia di stelle filanti. Non mancherà l’animazione a cura dei volontari dell’Azione Cattolica Ragazzi e un truccabimbi per la gioia dei più piccoli. In programma anche un lancio di cioccolatini e caramelle. Le maschere più belle sfileranno sul palco e al termine della giornata verrà eletta quella più bella.

L’evento è a ingresso gratuito.

10.

Maschera libera tutti… Domenica 11 febbraio, dalle 15, é in programma la festa di Carnevale a Cesenatico: sfilata di maschere sul Porto Canale accompagnata dallo spettacolo Farfalle in danza, una suggestiva parata acrobatica su trampoli con costumi colorati e sottofondo musicale.

 

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.