Un salto a Ravenna questo weekend? Ecco perché

0
Condividi

Una mostra animata per bambini, Carnevale, dolci… Ecco 3 motivi per fare una gita a Ravenna questo weekend insieme ai bambini.

1.

La mostra animata “I love paper. Mondi di carta in gioco” di Immaginante – Laboratorio museo itinerante continua fino al 1 marzo al Mar – Museo d’arte della città di Ravenna (via di Roma 13). Le visite animate per le famiglie si tengono il venerdì (turno unico alle 16.30) e di sabato e domenica con turni alle 10, 11, 14.30, 15.30 e 16.30. (Prenotazione: 334 2804710).

Nell’aula didattica del Mar domenica 23 febbraio, alle 15, consigliato per i bambini dai tre agli otto anni, è in programma il laboratorio “Magnifici strappi” con la narratrice Cristina Sedioli, che proporrà un racconto animato con tecniche multimediali, liberamente ispirai alle opere di Mimmo Rotella. Domenica 1 marzo alle 15 l’artista Angela Corelli terrà “Ravenna di carta”, dove i bambini dai 6 ai 10 anni useranno collega e pennellate per creare porte e portoni, giardini e balconi. (I laboratori si prenotano al 334/2804710 e costano 10 euro a bambino.)

Nella Casa Atelier di Immaginante, in via Carrari 19 a Ravenna, per bambini e genitori insieme sabato 22 febbraio alle 15.30 è in programma “Teatrini di carta”, un laboratorio per la costruzione di un kit per assemblare teatrini ispirati a Calder, Picasso e Warhol. Consigliato dai 3 ai 10 anni, prevede anche una merenda bio. Sabato 29 febbraio alle 15.30 è la volta di “Giardini di carta”: l’artista Marilena Benini presenterà le sue opere in forma narrata, proponendo la costruzione di piccoli mondi botanici utilizzando sagome di carta. Entrambi i laboratori vanno prenotati al 334/2804710 e costano 15 euro a bambino, comprensivi di una merenda bio.

2.

Continua il Carnevale a Ravenna. Domenica 23 febbraio, dalle 14.30, il Carnevale dei Ragazzi Città di Ravenna torna a sfilare, stavolta per le vie di Lido Adriano. Carri allegorici e gruppi mascherati portano emozione e allegria nella località di mare, accompagnati da musica e coriandoli.

In questa seconda giornata di sfilata, dopo quella del 16 febbraio a Ravenna, si tiene anche l’estrazione della lotteria di beneficienza abbinata al Carnevale che ha per primo premio una Skoda Fabia.

3.

Sabato 22 febbraio, in occasione del Carnevale, ripartono gli agri-laboratori per i più piccoli. Il Mercato Contadino coperto di via Canalazzo 59 a Ravenna festeggia il Carnevale coinvolgendo bimbi e famiglie.

Dalle 10.30 alle 13 laboratorio gratuito per bimbi dai 4 anni in su ‘Ti conosco super-mascherina fruttina’ (insieme a Dimensione Mosaico e Giallocra si realizzeranno divertenti maschere con materiali di recupero e mosaico). Per grandi e piccini degustazione di dolci tipici del Carnevale realizzati dall’agri-gastronomia a km zero Pasta Fresca La Fontana di Russi.

+ 1

La Pimpa ama viaggiare… Con il personaggio conosciuto e amato dai bambini scoprite Ravenna.

Insieme ai suoi amici ti guiderà a scoprire piccoli segreti e grandi meraviglie nascoste in Piazza del Popolo, nella Basilica di Sant’Apollinare e negli altri splendidi luoghi che fanno di Ravenna una città che si svela piano piano. Pimpa rimarrà stupita vedendo i mosaici, preziose tessere di luce, incontrerà l’imperatrice Teodora con cui visiterà la magnifica basilica di San Vitale. (Pimpa va a Ravenna. Editore: Franco Cosimo Panini, 2017)

Condividi

Comments are closed.