Ecco il clou del Carnevale 2020: la top 10 di eventi del weekend

0
Condividi

Siamo arrivati al momento clou del Carnevale (giovedì grasso quest’anno é il 20 febbraio, mentre martedì grasso é il 25 febbraio). Ecco dove potete ammirare le sfilate dei carri e divertirvi con i vostri bambini sabato 22 e domenica 23 febbraio.

1.

Domenica 23 febbraio, dalle 15 alle 18, in Piazza Cavour di Rimini é in programma Color Coriandolo. Un pomeriggio di divertimento attende i bambini e le loro famiglie, grazie alla presenza di giocolieri, musicisti, trampolieri e Dj, che con la loro allegria coloreranno il centro della città. Una simpatica Brass Band è pronta a coinvolgere e a far divertire i bambini presenti con la propria musica. E per chi vuole indossare i panni di clown, fatine e animali del bosco ci pensa Madame Truccabimbo con la sua fantasia.

2.

Sabato 22 febbraio, dalle 15, in Piazza Pascoli a Viserba di Rimini si svolge ‘Carnival Party“: animazione, musica e tanto divertimento.

3.

Grandi novità per il Carnevale marignanese che raddoppia: quest’anno arriva infatti una nuova, grande festa: “Rintocchi e Balocchi”, in programma a San Giovanni in Marignano, in Piazza Silvagni, sabato 22 e domenica 23 febbraio. Dalle ore 14.30 é in programma una festa a tema dal titolo “Il Paese dei Balocchi di Pinocchio”, con una grande e simpatica novità: ad ogni rintocco dell’orologio della torre civica voleranno nuvole di caramelle e coriandoli sui presenti.

Personaggi ispirati a Pinocchio allieteranno tutti con buffe facce e divertenti giochi. Sarà anche possibile trovare in piazza degli accessori per mascherarsi e, nella giornata di domenica, è previsto il Mercatino dei Bimbi.

4.

Inizia sabato 22 febbraio, dalle 16.30 gli eventi dedicati al Carnevale al centro commerciale “I Malatesta” a Rimini con il tavolo creativo allestito dalla “Bottega delle Idee” con Cristina Bonavitacola che coinvolgerà i bambini presenti nella costruzione e nel decoro delle proprie originalissime “mascherine”.

Si prosegue domenica 23 febbraio, dalle 16.30 con Tuttinfesta e il gusto vintage e dolcissimo dello zucchero filato e la postazione di truccabimbi.

La tre giorni si concluderà martedì 25 febbraio, dalle ore 17, all’insegna della tradizione e delle classiche maschere emiliano-romagnole portate in scena con la sua baracca da “I Burattini di Mattia Zecchi” con “Le avventure di Fagiolino e Sganapino Barbiere”. Un vero e proprio “Gran Teatro dei Burattini” per la gioia di grandi e piccini. Sempre il 25 ogni bimbo avrà il suo trucco personalizzato con il Truccabimbi di Tuttinfesta.

5.

Giochi a tema e del passato, caccia al tesoro mascherata e altro ancora: In Fabula – “Piú di un ristorante per famiglie” a Rimini (Via Consolare Rimini-San Marino, 91) propone eventi speciali per il weekend di Carnevale.

Sabato 22 febbraio il ristorante é aperto per pranzo (dalle 12.30) e cena. Dalle 12.30 giochi del passato (tiro con l’arco, pesca le palline, tiro al bersaglio, trampoli), dalle 13.30 laboratorio di magia e spettacolo del Giga Mago. Dalle 15.30 giochi a squadre a tema carnevale (tiro alla fune, corsa con i sacchi, ruba bandiera).

In serata é in programma una caccia al tesoro mascherata notturna (portare torce e/o acquistarle a 3 euro) con premiazione. Anche in questo caso l’iniziativa è compresa nella cena o nel pranzo.

Domenica 23 febbraio il ristorante é aperto per pranzo (dalle 12.30) e cena. Dalle 12.30 giochi del passato (tiro con l’arco, pesca le palline, tiro al bersaglio, trampoli, etc) a disposizione tutto il tempo. Alle 13.30 laboratorio del pagliaccio, alle 15.30 giochi e attività a tema carnevale (tiro alla fune, corsa con i sacchi, ruba bandiera), poi alle 17 sfilata con premiazione per la maschera piú bella.

Alla sera caccia al tesoro mascherata notturna (portare torce e/o acquistarle a 3 euro) con premiazione. L’evento è compreso nella cena o nel pranzo.

Info e prenotazioni: 0541 718373.

6.

Fiumi di coriandoli, palloncini e trucca bimbi, musica, ma anche fiocchetti, dolci, bibite e cioccolata per il Carnevale dei bambini, offerto dall’Associazione Rimini per tutti , in collaborazione con la Coop Risorgimento e Punto Verde. L’appuntamento per bimbi e famiglie è fissato per domenica 23 febbraio al Parco Pertini a Rimini (via N. Tommaseo) a partire dalle ore 15.

Ingresso libero e struttura è riscaldata.

7.

Domenica 23 febbraio, alle 14.30, in piazza della Repubblica a Misano Adriatico é in programma “Carnevale in Maschera“. Animazione, festa, gara di torte… e sarà premiata la maschera più bella.

8.

Domenica 23 febbraio, Bellaria Igea Marina sfoggerà tutti i suoi colori con una sfilata in maschera.
Fondazione Verdeblu, in collaborazione con il Comitato del Carnevale di Santarcangelo di Romagna, organizza, infatti, una domenica dedicata al Carnevale con una sfilata itinerante lungo il centro di Bellaria Igea Marina, invitando a partecipare tutti coloro che vorranno festeggiare l’evento.
Il ritrovo è fissato per le ore 15 in Piazza Matteotti con partenza alle ore 15.30. Il corteo percorrerà a piedi tutta l’Isola Pedonale del Viale Paolo Guidi, all’interno delle magiche atmosfere del “Giardino dell’amore”.

Tante saranno le sorprese, per grandi e piccini: esibizioni, distribuzione di caramelle e gadget ed il Trenino di Bellaria Igea Marina per una visita della città. Al termine del tragitto si farà ritorno in Piazza Matteotti e, per concludere in allegria, sarà offerta ai bambini una gustosa merenda a base di pane e Nutella per un momento di simpatica convivialità. Il divertimento però non finisce qui. Sarà possibile brindare sul “trono dell’amore”, fotografati da un fotografo professionista e godere dei romantici allestimenti di Piazza Matteotti, in una magica atmosfera di Amore… per il Carnevale di Bellaria Igea Marina.

9.

Domenica 23 febbraio va in scena una grande festa di Carnevale a Savignano sul Rubicone.
Dalle ore 15 in piazza Borghesi, giochi animati e truccambini; a seguire, merenda e sfilata delle maschere, con possibilità di farsi fotografare dall’Associazione “Cultura e immagine”. In conclusione, la festa si sposta al Cinema Teatro Moderno per lo spettacolo teatrale Le grandi fughe del Mago Houdini a cura della Combriccola dei Lillipuziani. Al termine dello spettacolo si svolgerà la premiazione delle maschere più belle.
Gli eventi sono a offerta libera
; i fondi raccolti verranno interamente donati alla Caritas locale per le famiglie bisognose del territorio.

10.

Domenica 23 febbraio Gradara – Loc. Fanano Bassa si riempie di musica e colori con il Carnevale. Dalle 14.30 sfilata dei carri, dei gruppi storici e… un finale dolcissimo con il lancio di dolciumi e giocattoli!

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.