Uno speciale “giovedí grasso” per bambini e ragazzi

0
Condividi

Come festeggiare uno dei momenti clou del Carnevale? Scopriamo quali sono gli eventi dell’8 febbraio più divertenti e studiati per i bimbi.

Il Carnevale secondo tradizione ha inizio con la domenica di Settuagesima (la prima delle nove che precedono la Settimana Santa, secondo il calendario Gregoriano) e finisce il martedì precedente il mercoledì delle Ceneri, che segna l’inizio della Quaresima. Il momento culminante dei festeggiamenti si ha però dal “giovedì grasso” al martedì successivo, il martedì grasso appunto, che quest’anno capita il 13 febbraio.

Ecco le proposte formato famiglia in programma giovedí 8 febbraio:

1.

Il Supercinema di Santarcangelo sempre più “casa” per i bambini. Anche quest’anno arriva il Super Carnevale per bambini e famiglie. Un intero pomeriggio per far festa con giochi, maschere, merenda e naturalmente film.

L’appuntamento è per giovedì 8 febbraio, il giovedì grasso di Carnevale, all’interno del Supercinema, a partire dalle 15. Si comincia con la sfilata e la premiazione delle maschere più belle. Alle 16,30 al via la proiezione del film d’animazione Leo da Vinci missione Monna Lisa, cartone firmato dagli Alcuni di Treviso, con la regia di Sergio Mangio, che porta sul grande schermo l’adolescenza del grande genio Leonardo da Vinci. Un film di animazione in cui troviamo il protagonista, il piccolo Leo, genio ribelle e un po’ romantico, alle prese con mirabolanti missioni da compiere, tra pirati e tesori da recuperare. Insomma, una storia che ricorda L’isola del tesoro.

Al termine della proiezione dolce merenda offerta dalla panetteria e pasticceria Cherta Zala.

Ingresso 7 euro. Info: 0541 622454

2.

Alla “Festa di Re Carnevale” sono tutti invitati: Pantalone, Arlecchino, Pulcinella e tutti i bambini che giovedì 8 febbraio, dalle 16, vorranno partecipare al pomeriggio di festa organizzato alla Biblioteca dei Ragazzi di Savignano (corso Vendemini 57) da Assessorato alla Cultura Città di Savignano e cooperativa Koinè. La lettura a voce alta a cura di Giulia Baldassarri permetterà ai più piccoli di entrare nella giocosa atmosfera carnevalesca, scoprendo la storia dei personaggi in costume che popolano l’immaginario del Carnevale italiano. I piccoli scopriranno come è nato il coloratissimo vestito di Arlecchino, tra toppe e burle, o la vitalità tutta partenopea dell’irriverente Pulcinella. Al termine merenda per tutti.
Info: 0541 801029.

3.

Questa settimana uno speciale ‘Giovedì in Biblioteca’ con “Fiabe in Dialetto“. Giovedí 8 febbraio, alle 17, alla biblioteca comunale a San Giovanni in Marignano Federica Bigucci, Sabina Sarti e Barbara Zavagnini presentano “Il Topo di Campagna e il Topo di Città”: “E sors ad città e e sors ad campagna”.
A seguire i partecipanti possono preparare delle bellissime mascherine di Carnevale. E gran finale: merenda con pane e o olio di Frantoio Oleario Bigucci!
L’ingresso é gratuito. Info: 0541 828165
Condividi

Comments are closed.