Carnevale, una top 10 di eventi tutta da ridere

0
Condividi

Preparate costumi, trucchi e quant’altro per non mancare alle grandi sfilate dei carri allegorici, con lancio di dolciumi, coriandoli e lotterie varie… Feste e iniziative partono da questo weekend nel territorio riminese. Ecco dieci proposte a misura di famiglia in calendario nel territorio di Rimini e dintorni: mettetele in agenda…

1.

Domenica 12 febbraio torna “Santarcangelo in festa nel carnevale”, il corso mascherato che quest’anno giunge alla 15ª edizione. L’appuntamento è alle 14.30 in piazza Ganganelli, da dove partirà il corteo dei carri allegorici allestiti dalle varie associazioni cittadine e dalle parrocchie. Dopo la sfilata lungo le vie cittadine si tornerà in piazza dove, alle 17, è prevista l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria collegata alla festa. Il primo premio è una vacanza per due persone.

In caso di maltempo la festa è rinviata a domenica 26 febbraio.

Per i dettagli clicca qui

2.

Tra gli appuntamenti classici a Rimini c’é quello della Grotta Rossa ‘Carnevale Insieme’, in programma alla Parrocchia della Resurrezione domenica 19 febbraio: dalle 14 sfilata di maschere e carri allegorici, lancio dei dolciumi, musica, spettacolo, estrazione a premi…

3.

Domenica 19 febbraio ritorna il Carnevale Interparrocchiale al centro di Rimini, con tema: “Cielo, terra e mare ti trasportano al carnevale”

Sfilata in maschera con un nuovo punto d’incontro in Piazzale Bornaccini (dietro al nuovo Palacongressi, accesso da via Rosaspina) alle ore 14:30. Grande festa nel piazzale della Parrocchia “Gesù nostra Riconciliazione” dalle ore 15:30 alle ore 18.00 con esibizioni dei gruppi parrocchiali, giochi per i bambini e ragazzi, balli, musica, torte e bevande calde gratis.

In caso di maltempo, la festa è posticipata a domenica 26 febbraio.

4.

Domenica 19 febbraio Snack Day Carnival a Igea Marina: appuntamento al Palazzetto dello Sport dalle ore 15. Musica, intrattenimento, sfilata, lotteria e tante sorprese per i più piccoli!

Ingresso a offerta libera.

5.

Domenica 19 febbraio é in programma ‘Carnevale di Padol’ a Rimini: alla Parrocchia di San Domenico Savio, alle 15, partirà la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati lungo le vie dei Padulli.

La manifestazione si concluderà con un piccolo rinfresco con dolci e bevande portate dai partecipanti per la merenda.

La festa per chi vuole proseguirà sabato 25 febbraio dalle ore 19 nel circolo di Spadarolo.

6.

Il 19 febbraio avrà luogo la sfilata di Carnevale a San Mauro Pascoli, lungo le vie principali del paese sui carri decorati o a piedi. L’ingresso è gratuito.

Alle 14.30 partenza della sfilata dei carri allegorici decorati e dei figuranti a piedi, che si svolgerà lungo le vie principali del paese. I bambini in maschera inonderanno tutti i presenti di caramelle, coriandoli e giochi vari. Durante la manifestazione si svolgerà una lotteria con ricchi premi, la cui estrazione finale avverrà alle ore 17.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà la domenica successiva.

7.

Sabato 25 febbraio, dalle 15 alle 19, Carnevale a Viserba di Rimini (Piazza Pascoli). Clown, trampolieri e tante maschere riempiranno la piazza allietando i più piccini con giochi e animazione. Quindi tutti in maschera per partecipare alla sfilata e alla premiazione delle maschere più belle.

A riscaldare la festa, musica e la divertente giostra per bambini.

8.

Da anni l’ultima domenica di carnevale, per Ospedaletto è il giorno dei carri mascherati che coinvolge nella preparazione e nella sfilata anche le frazioni vicine: San Salvatore, Casalecchio, Grotta Rossa, Cerasolo, Mulazzano, Santa Maria in Cerreto, i Ragazzi di Ospedaletto e i Ragazzi della Valconca.

Domenica 26 febbraio, Via Don Milani viene riempita da una marea di gente, con tante maschere, coriandoli e giostre. E’ la gioia di tanti bambini e del bambino che c’è in tutti noi. L’anello del paese vecchio (Via Borgata e Via Marzabotto) si collega con quello nuovo di Via Don Milani in un tripudio di musica, stelle filanti e gruppi mascherati che per un giorno cerca di dimenticare gli affanni e i disagi della vita uscendo dagli schemi ingessati del quotidiano.

La sfilata allegorica avrà inizio alle 14.30 circa e terminerà con l’estrazione del tradizionale gioco a premi alle 16.30 circa.

9.

Domenica 26 febbraio si terra il XXII Carnevale di Bellaria Igea Marina. Il Corso Mascherato partirà alle 15.30 da via De Gasperi angolo via Alicata, proseguendo per le vie circostanti piazza del Popolo. Festa in piazza con animazione e premiazione dei gruppi partecipanti con lancio di coriandoli, caramelle e patatine. Presentano e animano la festa Paolo e Ale.

Al termine della sfilata estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.

10.

Domenica 26 febbraio grande festa di Carnevale per grandi e piccini nella piazza di Novafeltria con la sfilata di carri. Non mancheranno i gruppi mascherati, spettacoli danzanti, truccabimbi, inoltre troverete gonfiabili e pony games per i piú piccoli. La giornata sarà accompagnata con i canti dei pasqualotti funzioneranno stand gastronomici.

Cinque motivi per visitare il Carnevale di Fano

Condividi

Comments are closed.