Carnevale, teatro, favole… un weekend per tutti i gusti

0
Condividi

Nel fine settimana a Rimini e dintorni vari appuntamenti nel segno di maschere, coriandoli, stelle filanti e carri allegorici. Ma sono in programma anche spettacoli teatrali, laboratori creativi e tanto altro. Ecco 5 eventi da non perdere

1.

Questo weekend al centro dell’attenzione ci sono senz’altro gli eventi carnevaleschi: da Rimini a San Mauro Pascoli tantissimi appuntamenti aspettano le famiglie con le sfilate dei carri, musica e intrattenimento per i bambini.

Tra gli appuntamenti classici a Rimini c’é quello della Grotta Rossa Carnevale Insieme, in programma alla Parrocchia della Resurrezione domenica 19 febbraio: dalle 14 sfilata di maschere e carri allegorici, lancio dei dolciumi, musica, spettacolo, estrazione a premi… E dalle 17 la festa continua… in uno spazio riscaldato.

Per l’elenco dei carnevali di questo weekend clicca qui

carnevale_grottarossa_2017

2.

libro_stanzadipeterSabato 18 febbraio, alle 17, alla biblioteca Baldini a Santarcangelo Cristina Sedioli presenta “La stanza di Peter. Un’avventura nei luoghi verdi dell’arte”, un percorso con letture e un laboratorio per bambini da 4 a 9 anni.

La partecipazione é gratuita. La prenotazione é obbligatoria: 349 4235530.

3.

Nuovo appuntamento, sabato 18 febbraio alle ore 21, con la rassegna “Un Teatro per i Ragazzi” al Teatro di San Leo a Pietracuta. Protagonista del palcoscenico sarà la compagnia Fontemaggiore/Albero Blu con la pièce “Storia tutta d’un fiato”.

‘Storia tutta d’un fiato’ racchiude in sé il dinamismo del teatro d’attore con molti riferimenti al linguaggio dei clown. I tre venditori/saltimbanco cercheranno di far vivere una situazione di teatro di piazza: l’entrare ed uscire dalla storia li ricondurrà sempre al loro ruolo principale, quello di cantastorie. E come sono arrivati, ecco che subito ripartiranno verso una nuova piazza, verso un nuovo pubblico a cui andare a raccontare.

teatro_sanleo_2017

Qui si narra la storia di Narco, conte di Terra Lecchese, cavaliere assai valente, riverito, rispettato, temuto e apprezzato… se non fosse per il suo A… more? Per la sua A… stuzia? Per la sua A…utorità? Se non fosse per il suo Alito! Sì, avete capito bene, alito! Perché il suo alito non sa di rose, non sa di fiori, non è una dolce brezza anzi, è terribile, tremendo, insomma, puzza!…

Biglietti: 6 euro (prezzo unico ragazzi e adulti). Informazioni e prenotazioni: 0541 923732, 0541 926967 (numero verde 800 553 800), info@sanleo2000.it

Pronta a partire la rassegna “Un Teatro per i Ragazzi” a Pietracuta

4.

Tanta voglia di sognare, stupirsi ed imparare: torna al Teatro Villa a San Clemente la rassegna ‘A teatro con mamma e papà’, il teatro per bambini e adulti insieme. Domenica 19 febbraio, alle 17, va in scena il circo-teatro di ‘Kalinka – il circo russo come non l’avete mai visto!‘, del formidabile duo Nando e Maila e i loro attrezzi volanti e “suonanti”.

teatro_villa_sanclemente_kalinka

Nando e Maila costituiscono una coppia bene assortita: lui (Mascherpa) è uno sgangheratissimo impresario-presentatore-spalla, lei (Maila Zirovna) è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. Spassosamente cialtroni, il duo ci sorprende con “acrobazie musicali”, trasportando il pubblico dal folclore russo a quello sudamericano, passando per suggestioni arabe, tzigane, canti sardi e pizziche tarantate.

Per l’occasione il Teatro Villa si trasformerà in una disposizione che ricorda lo Chapiteau del circo, per far posto alla struttura per il tessuto aereo: una sorpresa in più per stupire grandi e piccoli.

Informazioni e prenotazioni: tel 391 3360676, teatrovilla@cittateatro.it. Biglietti : ingresso unico 5 euro.

Stupirsi, sognare ed imparare… partono le domenicali al Teatro Villa

5.

Nell’ambito della XV Giornata Mondiale contro il cancro infantile – organizzata da FIAGOP – Federazione Italiana Associazioni Oncologia Pediatrica – anche AROP (Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica), che svolge la propria attività nel campo dei tumori e leucemie infantili nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale cittadino, mette in calendario “Il sogno di Kiril”, spettacolo teatrale che si terrà sabato 18 febbraio, alle 16, al Cinema teatro Tiberio di Rimini: un evento per le famiglie, di cui l’intero ricavato sará devoluto ad AROP. Lo spettacolo della compagnia “Reparto Prototipi” è adatto a grandi e piccini: si narra in chiave “leggera” dei diritti perduti dei bambini e della piccola interprete, Lara che per cercarli, va sulla luna. La regia e l’ideazione sono a cura di Paola Doghieri.

Sorpresa per tutti i bambini che participeranno, e merenda a fine spettacolo.

teatro_ilsognodikiril_3

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.