Viva il Carnevale, ecco la top 10

0
Condividi

L’ultimo weekend di gennaio porta numerose feste di Carnevale. Allora siete pronti con maschere, coriandoli e stelle filanti? Ecco 10 appuntamenti da non perdere a Rimini e dintorni, ma alcuni anche fuori porta. a misura di famiglia. Buon divertimento!

1.

carnevale_grottarossa_5_bimbiariminiTra gli appuntamenti classici a Rimini c’é quello della Grotta Rossa denominato ‘Carnevale Insieme‘, in programma alla Parrocchia della Resurrezione domenica 31 gennaio: dalle 14 sfilata di maschere e carri allegorici, lancio dei dolciumi, musica, spettacolo, estrazione a premi… Per i dettagli clicca qui

2.

Domenica 31 gennaio ritorna il Carnevale Interparrocchiale al centro di Rimini. Dalle 15 alle 18 é in programma la sfilata allegorica carnevalesca dei bambini delle parrocchie: da Piazzale Tosi prosegue in via Boninsegna, via Covignano, via Saffi, per arrivare in Piazza Mazzini per la festa finale.

3.

Domenica 31 gennaio, dalle 14, torna il tradizionale appuntamento dedicato all’allegria, nella piazza di Spontricciolo di Riccione, con musica e balli fino a sera, giochi ed animazione per un pomeriggio all’insegna del divertimento. A tutti i bambini che parteciperanno mascherati sarà consegnato un dolce omaggio. Nella piazza saranno presenti stand gastronomici con bevande e piadine farcite.

4.

Il Carnevale senza Frontiere di Cesena compie dieci anni e i festeggiamenti si preannunciano ricchi di sorprese e divertimento. Domenica 31 gennaio giornata in maschera al Nuovo Teatro Carisport (via Giuseppe Ambrosini 99) per dare vita alla grande festa organizzata dall’Associazione l’Aquilone di Iqbal in collaborazione con il Consorzio Romagna Iniziative. L’evento aprirà le porte alle 15 e andrà avanti fino alle 19.

Tra le novità della decima edizione: uno spazio completamente dedicato ai bimbi da 0 a 3 anni, nel corso del pomeriggio grande pesca di beneficenza ed estrazioni della lotteria con tanti bellissimi premi, ci sarà una merenda con tante specialità tipiche del periodo carnevalesco e latte fresco.Ingresso a offerta libera.

5.

Il Carnevale arriva anche a San Marino: sabato 30 gennaio, alle 16, nel Teatro S. Andrea a Serravalle si terrà il Carnival Family con sorprese, animazione e divertimento per tutte le famiglie (ingresso libero).

Sempre a San Marino il Carnevale approda anche al Centro Commerciale Azzurro: domenica 31 gennaio, alle 16.30, divertimento tra balli, maschere e la musica della band La Flotta di Vega, che proporrà ai bambini di ieri e di oggi le sigle che hanno fatto la storia dei cartoni animati.

6.

Domenica 31 gennaio secondo appuntamento del Carnevale di Fano, il più antico e dolce d’Italia (poi gran finale il 7 febbraio). In programma sfilate in maschera, parate di grandiosi carri allegorici, spettacoli pirotecnici, tanta musica e una serie di appuntamenti su misura, come il “Carnevale dei bambini” (dalle ore 10.30 in Viale Gramsci). Colonna sonora della festa è la musica arabita: la banda utilizza strumenti ricavati da oggetti di uso comune, come latte e lattine, caffettiere, coperchi e brocche. Domenica 31 gennaio arrivano anche le Winx e sfilano anche i parchi del Gruppo Costa.

carnevale_fano_3_bimbiarimini

Il momento più atteso del Carnevale è il lancio di dolciumi dai carri allegorici durante le sfilate, che rende unico questo evento. Ogni anno più di 200 quintali di caramelle e cioccolatini piovono dai giganteschi carri di cartapesta, che i visitatori si affrettano a raccogliere con i colorati prendigetto firmati dall’artista fanese Paolo Del Signore.

7.

Domenica 31 gennaio riparte il Carnevale sull’acqua di Comacchio. Giunto alla sua sesta edizione, si presenta nella sua veste insolita di spazio ludico destinato a grandi e piccoli, interessando l’intera città con l’impiego di barche, presidi, aree spettacolo e tante sorprese. Undici le barche in acqua allestite da compagnie di spettacolo, gruppi sportivi, parrocchie, aziende locali. Un brulicare di imbarcazioni dalle forme più fantasiose occuperanno i canali della città a partire dalle ore 10 del mattino fino a tarda sera. Anche i presidi collocati nelle “zone calde” di Comacchio contribuiranno con il loro carico di festa nelle lusinghe da offrire ai turisti, che come sempre a migliaia si riverseranno nella capitale del Delta.

carnevale_comacchio_2_bimbiarimini

8.

carnevale_cento_bimbiariminiIl Carnevale di Cento (Fe) ormai da tempo si fregia del titolo di Carnevale d’Europa. Qui si abbandonano i contesti paesani e si entra nel gigantismo spettacolare: per ben cinque fine settimana (il primo é la domenica 31 gennaio) sfilano per la cittadina del ferrarese numerosi e mastodontici carri mascherati, da cui vengono gettati caramelle, dolciumi, peluche, bambole e gadget di ogni forma e colore. L’evento si conclude con il Tasi, la maschera tipica, che viene data alle fiamme a simboleggiare la morte del Carnevale.

9.

Carnevale a Ravenna: domenica 31 gennaio, alle 14.30, si terrà il Carnevale dei Ragazzi Città di Ravenna, in Via di Roma e viale Santi Baldini con sfilata di carri allegorici.

10.

carnevale_busseto_parma_bimbiariminiDomenica 31 gennaio parte la 135esima edizione del Carnevale di Busseto: una festa che colora e rallegra il centro per quattro lunghe domeniche con tanto divertimento e maschere di ogni genere e fattura. Al momento clou della manifestazione storica, la sfilata dei carri giganti di cartapesta (dalle 14.30), si affiancano giochi per i più piccoli, angolo gastronomico, concorsi e premi. Sarà un evento magico e divertente, per quello che è uno dei più storici carnevali d’Italia.

Condividi

Comments are closed.