Maschere, coriandoli, caramelle e…

0
Condividi

Eccolo, il weekend clou del carnevale, momento molto atteso dai bambini, speriamo solo che il tempo sia clemente, in modo che i tanti appuntamenti all’aria aperta non siano a rischio di essere rinviati. Abbiamo scelto per voi 5 eventi da non perdere in programma sabato 6 e domenica 7 febbraio a Rimini e dintorni. Buon divertimento!

1.

carnevale_rimini_color_3_bimbiariminiI protagonisti di questo fine settimana sono senza ombra di dubbio gli eventi carnevaleschi, con numerosi appuntamenti a misura di famiglia in calendario.

Partiamo da Rimini, dove arriva anche quest’anno ‘Color Coriandolo’: strade e piazze sono animate da maschere, danzatori, acrobati e giocolieri, ma soprattutto dai bambini. Domenica 7 febbraio, dalle 15.30, in Piazza Cavour é in programma il concertino con improvvisazione musicale, denominato “Musicanti di……”, che coinvolgerà direttamente i bambini. E fino al 14 febbraio sarà possibile salire sulla tradizionale Giostra Francese, allestita sempre in Piazza Cavour. Per i dettagli cliccate qui

2.

carnevale_ospedaletto_2_bimbiariminiArrivano anche le sfilate dei carri allegorici con lancio di dolciumi, sicuramente uno degli eventi piú attesi in questo periodo. I carri mascherati, allestiti dopo mesi di lavoro da centinaia di volontari in diversi capannoni, spesso lasciano a bocca aperta i bambini, incantati, che poi fanno a gara per i dolcetti…

Grande sfilata anche a San Mauro Pascoli domenica 7 febbraio, dalle 14.30, e a Ospedaletto di Coriano, con il tradizionale Carnevale delle Frazioni, sempre domenica 7 febbraio, dalle 14.30.

A causa delle cattive previsioni meteorologiche la 58° edizione del Carnevale‬ di Novafeltria sarà rinviata a domenica 21 febbraio, sempre alle ore 14.30

Gli appuntamenti carnevaleschi sono davvero tanti nella nostra zona, cliccate qui per scoprirli

3.

fulmini_libro_nanu_bimbiariminiDomenica 7 febbraio, alle 16,30, alla Biblioteca Baldini di Santarcangelo ci sarà una presentazione laboratorio per bambini di “Chi colora Nanù?”, il nuovo libro di Fulmino Edizioni. Chi sará l’artista che renderà Nanù davvero unico? Lo scopriremo con l’autore Stefano Tedioli: ci fará osservare, ascoltare e lavorare insieme a lui. L’ingresso é gratuito.

4.

Ecco un appuntamento creativo per passare il pomeriggio di domenica in famiglia. Al Museo della Cittá di Rimini il 7 febbraio, alle 15.30, parte la rassegna ‘Domeniche ceramiche’. L’evento di apertura riguarda “Il ritratto”, alla scoperta delle diverse espressioni facciali e delle sensazioni che trasmettono. Si realizzerà un ritratto in argilla attraverso l’osservazione di sé stessi. Il costo del laboratorio é 5 euro, gratuito per bambini fino a 5 anni. Inoltre è previsto un biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini) a 12 euro.

museo della cittá rimini 2E non dimentare… Domenica 7 febbraio, come ogni prima domenica del mese, si ripete l’apertura gratuita di monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali di tutta Italia, con l’iniziativa denominata ‘Domenica al museo’, che l’anno scorso ha ottenuto un grande successo. Quindi un’occasione buona per far avvicinare i bambini all’arte. La lista di musei visitabili gratis si trova nel sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

5.

Fiera di Sant’Apollonia a Bellaria sabato 6 e domenica 7 febbraio: la tradizionale fiera in onore della Santa Patrona della cittá celebrata con eventi, musica, mercatino, luna park, gastronomia ed esposizioni. Come una volta si veniva a Bellaria Igea Marina per festeggiare, anche oggi il centro della città si anima come un cuore pulsante per scaldare le fredde giornate d’inverno. Per i bambini luna park, percorso avventura, divertimento con clown e truccabimbi, e sabato 6 alle 15 al Palacongressi ‘Bambini in maschera’.

Per avere un quadro completo degli appuntamenti di questo weekend cliccate sul Calendario Eventi

Condividi

Comments are closed.