Un Capodanno originale? Festa al museo gratuita…

0
Condividi

Caccia al tesoro, grande tombola, giochi, musica e brindisi… Un invito per grandi e piccoli a salutare l’arrivo del 2018 in modo divertente in una cornice suggestiva come il Museo della Città a Rimini. Ecco i dettagli

Volete festeggiare a dovere l’arrivo del 2018, fuori casa ma insieme ai vostri bimbi? Una proposta originale e gratuita per grandi e piccini per salutare in serenità l’Anno Nuovo é quella lanciata dal Museo della Città di Rimini (via Tonini 1) con ‘Il Museo in Festa’, in programma domenica 31 dicembre. Piccolo Mondo Antico Festival prosegue nella serata di San Silvestro con variegate proposte per offrire alle famiglie l’opportunità di un Capodanno al Museo tutti insieme.

Nel programma del Capodanno più lungo del mondo i Musei di Rimini sono protagonisti con proposte rivolte ad adulti e ragazzi per trascorrere i giorni di festa divertendosi e insieme avvicinandosi ai tesori che la città ha ereditato.

Al museo aspettando il 2018 è l’invito a piccoli e grandi per salutare in festa il passaggio dal vecchio al nuovo anno: domenica 31 dicembre, alle ore 22Con Ulisse in viaggio su concave navi”, caccia al tesoro per bambini da 7 anni, mentre per le famiglie “L’anno che verrà …. Per i Romani”, grande tombola inventata dai Romani.

Per i grandi, domenica 31 dicembre, alle ore 22 nella Sala del Giudizio del Museo Luigi Tonini la musica incontra l’arte per una serata in musica con concerto e brindisi di fine anno fra gli affreschi del trecento riminese.
Con la voce duttile e calda di Filippo Malatesta e gli arrangiamenti sorprendenti per i musicisti del quartetto EoS, si articola un concerto emozionante ed intenso.
Apertura straordinaria fino a notte anche alla Domus del Chirurgo, dove, fra i mosaici delle stanze di Eutyches, risuoneranno le note d’autore dei più grandi interpreti del panorama musicale. Concerto di Benvenuto al Nuovo Anno con la musica dell’ensemble Ma-trio-ska (Caterina Boldrini – Violino, Giulia Lazzarini – Viola, Elisa Lazzarini – Violoncello).

  • Per le attività rivolte a bambini e ragazzi è richiesta la prenotazione (tel. 0541.704415; 0541.793851)
  • La partecipazione a tutte le iniziative in programma nella serata del 31 dicembre è libera e gratuita, fino a esaurimento posti.

É possibile visitare anche le mostre allestite nelle altre sedi per esposizioni temporanee:

  • FAR | fabbrica arte rimini (piazza Cavour) Nino Migliori “Lumen. La Cappella dei Pianeti e dello Zodiaco nel Tempio Malatestiano” (dal 16 dicembre 2017)
  • Teatro Galli (piazza Cavour), I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport, promossa dal Museo della Figurina di Modena e curata da Leo Turrini (19 dicembre 2017-14 gennaio 2018)
  • Galleria dell’Immagine (via Gambalunga 27) Federico Guerri “Contrappunto” (9 – 27 dicembre 2017)

Programma

I LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI

Domenica 31 dicembre, ore 22

CON ULISSE IN VIAGGIO SU CONCAVE NAVI

Ulisse e i compagni invocano la protezione degli dei per compiere felicemente il viaggio di ritorno. Aiutali anche tu in questa impresa!

Caccia al tesoro per bambini da 7 anni

A cura di Romina Pozzi, Francesca Tentoni, Manuela Veronesi

L’ANNO CHE VERRA’…PER I ROMANI

La grande tombola inventata dai Romani con il tiro delle sortes della dea Fortuna per conoscere il futuro che riserverà l’anno nuovo. Chi, baciato dalla Fortuna, farà terni, cinquine e tombole, riceverà doni “romani”  E a seguire… giochi, giochi, giochi.

A cura di Rita Bambini e Angela Marcatelli

Per bambini e ragazzi con le loro famiglie

Condividi

Comments are closed.