Capodanno al museo? Ecco una proposta originale a Rimini

0
Condividi

Caccia al tesoro, laboratori, visite guidate… Un invito per grandi e piccoli al Museo della Città ad attendere il nuovo anno al museo e visitare le mostre allestiti nel centro storico con aperture straordinarie per il Capodanno. Ecco i dettagli

Volete festeggiare a dovere l’arrivo del 2016, fuori casa ma insieme ai vostri bimbi? Una proposta originale e gratuita per grandi e piccini per salutare in serenità l’Anno Nuovo. É quella lanciata dal Museo della Città di Rimini (via Tonini 1) con ‘Il Museo in Festa’, in programma giovedí 31 dicembre.

museo_rimini_bimbiariminiDalle 21.30 piccoli e grandi si mettono insieme in divertenti cacce al tesoro scoprendo curiosità e segreti del passato:
Caccia al tesoro … del Museo per bambini da 4 a 7 anni, mentre per i piú grandicelli (bambini da 8 a 11 anni) Caccia ai … portafortuna dei Romani. Poi a tutti un piccolo ricordo da portare nell’Anno nuovo e un “dolce” augurio di Buon 2016. La partecipazione libera e gratuita
Dalle 22 la serata continua nella Sala del Giudizio con la musica dell’Ensemble cameristico Quintessenza (Greta Mussoni violoncello, Chiara Raggi chitarra e voce, Federica Gemini flauto, Sara Galli flauto e voce narrante) che incontra l’arte per una serata in musica al Museo.
Come di consueto brindisi di fine anno nella Sala del Giudizio fra gli affreschi del trecento riminese. Ingresso libero fino esaurimento posti.

Dalle 23 nel Domus del Chirurgo ‘Keep on dreaming: black & white songs‘: una rilettura di canzoni che esplorano in versione acustica la tematica del sogno, partendo dalle ballate di Tom Waits a quelle di Bruce Springsteen, e passando per Lou Reed, Coldplay, Van Morrison, Johnny Cash, U2, Bob Dylan, Waterboys, Counting Crows. Un viaggio che incrocia le parole di Jack Kerouac, John Fante, e i film di Stanley Kubrick, Sergio Leone, Clint Eastwood, David Lynch, Robert Zemeckis… Si esibiscono Lorenzo Semprini (chitarra acustica, armonica, voce), Daniele Rizzetto (chitarra acustica, voce), Michele Tani (piano e cori). Partecipazione libera e gratuita, fino a esaurimento posti.
Info: 0541 704421-26-28

Le Mostre & cinema

Oltre alle sale del Museo della città, giovedí 31 dicembre è possibile visitare la FAR, Fabbrica Arte Rimini, che ospita la mostra di Mattia Moreni e Nicola Samorì, con oltre sessanta tra dipinti e sculture. Nella Sala civica, al Palazzo del Podestà, 1° piano, rimane aperta la mostra ‘Concilium di tre grazie’, dell’originale ed eclettico artista e illustratore Raffaello Mori. Alla Galleria dell’Immagine è aperta fino a notte inoltrata la mostra di Italo Zannier fotografo: ‘Dagli interni Friulani del dopoguerra al kitsch del XXI secolo’.
In Cineteca Comunale in prima serata, alle ore 21, la proiezione del film ‘Franny’ di Andrew Renzi (Stati Uniti 2015, 90′), con Richard Gere. (Ingresso: intero: 7 €; ridotto 5 €.)

Condividi

Comments are closed.