Inaugura Leila, la biblioteca degli oggetti

0
Condividi

Zaini da campeggio, frullatori, pompe da bicicletta, giochi da tavola, macchine per fare il pane… Una biblioteca senza libri… A Bologna apre Leila, la Biblioteca degli oggetti

Vacanze in montagna: manca lo zaino? Non lo comprare, vai in biblioteca! Sabato 16 aprile dentro la Velostazione di Bologna (Via dell’Indipendenza, 71/Z), apre al pubblico Leila-Bologna, la Biblioteca degli oggetti. Dalle 15.30 si potrà portare un oggetto da condividere e fare la tessera associativa annnuale, per prendere in prestito gratuitamente qualunque oggetto sia messo a disposizione dalla community Leila Bologna.

biblioteca_oggetti_bologna_bimbiarimini
L’idea, nata a Berlino nel 2011, è approdata a Bologna e sostenuta da un patto di collaborazione con il Quartiere San Vitale grazie al programma “Cittadinanza attiva”. Per aderire basta associarsi e mettere in condivisione uno o più oggetti, utilizzati poco, purchè siano funzionanti, non ingombranti, non di uso quotidiano o di consumo.

I vantaggi di Leila:

  • Economici, in quanto non saremo più obbligati a comprare un oggetto di cui l’utilizzo è sporadico e saltuario.
  • Possibilità di testare un oggetto prima dell’acquisto
  • Ambientali ed ecologici: meno inquinamento e più efficienza
  • Culturale: i cittadini potranno confrontarsi sul significato del possedere e sulla ripercussione che questo ha sulle relazioni vicine e lontane

biblioteca_oggetti_bologna_2Bologna è un luogo dove si possono prendere in prestito oggetti, in modo da non doverli acquistare. Vogliamo creare una piccola rivoluzione culturale che investa le abitudini quotidiane dei cittadini, l’idea di consumo, di acquisto e di possesso. I soci tesserati, dopo aver prestato un oggetto che verrà messo a disposizione di tutti, potranno accedere liberamente recandosi di persona presso Leila Bologna. Il pensiero alla base del progetto è la condivisione“, spiegono i fondatori nel loro sito ufficiale.

INFO: 051 1990 0462, info@leila-bologna.it

Condividi

Comments are closed.