Torna a Bologna fiera libro per ragazzi

0
Condividi

Torna a Bologna la Fiera dei libri per ragazzi, da 55 anni punto di riferimento per autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti e traduttori che lavorano in tutto il mondo nel settore dell’editoria per l’infanzia. E’ Bologna Children’s Book Fair, dal 26 al 29 marzo nei padiglioni della Fiera. Ospite d’onore del 2018 è la Cina.

Torna a Bologna il meglio dell’editoria mondiale per i ragazzi, con il salone che da 55 anni è punto di riferimento per autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti e traduttori che lavorano nel mondo dei libri per l’infanzia. E’ Bologna Children’s Book Fair, dal 26 al 29 marzo nei padiglioni della Fiera: oltre 20mila metri quadrati, 1.390 espositori (110 in più rispetto al 2017, +8,6%) provenienti da oltre 77 Paesi e regioni del mondo, oltre 26 mila professionisti del settore attesi per fare il punto sulle ultime tendenze editoriali e digitali, partecipare agli oltre 250 workshop e conferenze proposti, visitare le mostre che testimoniano e spesso anticipano il meglio dell’illustrazione internazionale: questo e molto altro ancora è Bologna Children’s Book Fair.


Ospite d’onore del 2018 è la Cina, presente con una mostra dedicata all’illustrazione contemporanea nel Paese asiatico, 150 tavole originali, oltre 100 espositori, circa 3.000 titoli tra narrativa, albi illustrati e fumetti, manuali per imparare la lingua cinese e libri di divulgazione scientifica e alcuni importanti autori del settore che incontreranno i visitatori tra gli stand.

Anima del Centro Servizi della Fiera è la Mostra Illustratori, da oltre 50 anni un punto di riferimento per il mondo dell’illustrazione internazionale, fucina di nuovi talenti e vetrina delle tendenze più recenti dell’illustrazione di tutto il mondo.

Bologna Children’s Book Fair in cittá

Anche quest’anno la Bologna Children’s Book Fair arriva in città con i suoi contenuti per il grande pubblico.

La mostra TheExtraordinaryLibrary 2. Cinema e spettacolo. It’s showtime, 100 libri illustrati per ragazzi selezionati dalla Fiera del Libro per Ragazzi in occasione di Pitti Immagine Bimbo 2018, è esposta dal 24 marzo al 28 aprile alla Cineteca di Bologna, per invitare lettori e appassionati a spalancare gli occhi e a lasciarsi incantare dalla selezione degli albi da tutto il mondo, alla scoperta della storia dello spettacolo e delle sue icone fra cinema, teatro, musica, opera, danza. Da Audrey Hepburn a Charlot, da Hitchcock a Tati, dalla Lanterna Magica a Godard, da Ella Fitzgerald all’Opera, dallo Zootropio alla caccia al tesoro, la mostra è l’occasione per leggere storie vere e fantastiche di persone, personaggi, mestieri e luoghi dello spettacolo, del cinema, della danza e del canto attraverso le pagine illustrate di 100 libri straordinari da tutto il mondo.

La mostra, curata da Marcella Terrusi e Silvana Sola (Cooperativa Giannino Stoppani) per Bologna Children’s Book Fair, è un’opportunità per godere di nuove prospettive e scoprire la straordinaria ricchezza dell’editoria internazionale per bambini e ragazzi.

In programma attività didattiche dedicate, aperte al pubblico i sabato pomeriggio.

Condividi

Comments are closed.