Il centenario di Roald Dahl nel Weekend dei Giovani Lettori

0
Condividi

“La fabbrica di cioccolato”, Il GGG, Le streghe, Matilde… Libri che hanno incantato generazioni di lettori, facendoli appassionare a mondi fantastici eppure così reali. Roald Dahl, era nato 100 anni fa e oggi è celebrato in tutto il mondo. Anche a Bologna: incontri per giovani lettori e adulti. Scopri il programma

roald_dahl_2a_bimbiariminiLo scrittore che ha liberato i bambini italiani“, affermò Donatella Ziliotto, scrittrice, traduttrice, scopritrice di Roald Dahl. Da cosa li aveva liberati? Dall’idea che gli adulti hanno sempre ragione, che sanno quel che fanno, che si comportano sempre bene…Ha raccontato invece di terribili zie e insopportabili nonne, di temibili direttrici e di padri mediocri. Ha però aiutato i bambini a riconoscere il buono che nonostante tutto c’è intorno a noi. I giganti gentili, le maestre affettuose, i padri straordinari. E poi ha fatto ridere, e continua a far ridere e ha fatto leggere e continua a far leggere.

Era nato cento anni fa e oggi è celebrato in tutto il mondo. Anche a Bologna (alla Fiera del Libro per Ragazzi e nel Weekend dei Giovani Lettori): incontri per giovani lettori che ascolteranno le sue storie lette dalla voce di Maurizio Cardillo, incontri per adulti impegnati a promuovere la lettura diffondendo le opere di questo grandissimo (gigantesco) scrittore.

Il centenario di Roald Dahl: incontri, eventi, spettacoli

Venerdí 8 aprile, ore 16.30 – ROALD DAHL: LE RAGIONI DI UN CENTENARIO

Sala Concerto, Centro Servizi, Blocco D

roald_dahl_100anni_2_bimbiariminiTavola rotonda che mette a confronto progetti diversi di scuole, librerie e istituzioni culturali italiane che celebrano il centenario con programmi di promozione della lettura rendendo omaggio a Roald Dahl. Con Accademia Drosselmeir, ALIR, Libreria La casa sull’Albero, Teatro “Laura Betti”, Biblioteca “C. Pavese” – Casalecchio delle Culture. Coordina Marcella Terrusi.

Venerdí 8 aprile, ore 16.30 – ROALD DAHL: UN GIOCO DA RAGAZZI

Caffè dei Giovani Lettori

Meeting dei lettori di Roald Dahl (grandi e piccoli) accompagnati dalla voce di Maurizio Cardillo che legge brani dai romanzi, rime e passi biografici. A seguire un gioco di lettura.

roald_dahl_100anni_5_bimbiariminiSabato 9 aprile, ore 11, replica ore 15 – ROALD DAHL: THOSE WHO DON’T BELIEVE IN MAGIC WILL NEVER FIND IT

Spazio Strega Ragazze e Ragazzi, Pad.21

Una pagina, un incipit, una storia in versi, una confessione autobiografica, letti da Maurizio Cardillo, ci introducono nel mondo magico di uno dei più grandi scrittori per ragazzi.

Domenica 10 aprile ore 17 – ORCHESTRA SENZASPINE

Caffè dei Giovani Lettori

Gran finale al sapore di cioccolato in omaggio al grande Roald Dahl e a uno dei suoi romanzi più famosi: La Fabbrica di Cioccolato. Accompagnati dall’Orchestra Senzaspine, una festa di musica e gusto per grandi e bambini.

Fiera del libro per Ragazzi di Bologna: ospite Germania e la Strega piccoli

Condividi

Comments are closed.