Befana a Rimini e dintorni: ecco gli eventi in programma per l’Epifania

0
Condividi

La Befana a Rimini e dintorni è un appuntamento irrinunciabile per le famiglie, la festa che “tutte le feste porta via” secondo il tradizionale detto, con la quale lunedì 6 gennaio termina il periodo natalizio. Ecco 5 appuntamenti da non perdere

1.

La Befana arriva … di corsa, nel Borgo San Giuliano di Rimini! Befana Borgo Run propone una simpatica rivisitazione della tradizionale befana sollecitando una piccola attività fisica, da condividere con tutta la famiglia, con una finalità benefica. Vi attende un facile percorso nel dedalo delle stradine del caratteristico Borgo San Giuliano, alla ricerca delle befane pronte ad omaggiarvi di caramelle…(o carbone?).

Per partecipare basterà dotarsi di abbigliamento comodo e presentarsi alle ore 10.30 presso il “Giardino Archeologico” posto su viale Tiberio (di fronte al civico n.11) Tra i vicoli e le piazzette dell’antico borgo, chiuso al traffico per l’occasione, simpatiche befane doneranno ai passanti piccole dolcezze per ringraziarli della visita.

Al termine della manifestazione sono previsti premi offerti dai commercianti del Borgo San Giuliano che saranno estratti a sorte tra tutti gli iscritti nonché un super Premio Speciale in materiale scolastico alla rappresentanza della scuola più numerosa offerto da La Società de Borg.

Al termine della gara, per tutti gli iscritti, ristoro offerto dalla Pasticceria Gardini & Raimondi.

L’intero incasso delle iscrizioni sarà devoluto in beneficienza. La quota individuale di partecipazione (€ 3,00) sarà interamente devoluta per iniziative di solidarietà. Ai primi 400 iscritti verrà donata la calza ufficiale per la raccolta dei dolciumi.

PROGRAMMA BEFANA BORGO RUN 2020

ore 10.30 – Giardino Archeologico Viale Tiberio – iscrizioni e consegna calza ufficiale

ore 11.15 – PARTENZA Befana Borgo Run – camminata nel dedalo di stradine del Borgo San Giuliano alla ricerca delle Befane (mappa allegata)

ore 12.15 – Giardino Archeologico Viale Tiberio – Festa finale e premiazioni

2.

Arriva la Befana e come ogni anno l’appuntamento è sul corso F. Cervi di Riccione Paese, dove lunedì 6 gennaio, alle 15 verranno distribuite le calze piene di dolcetti a tutti bambini delle scuole materne di Riccione che hanno ricevuto in classe la cartolina dell’evento.

Befane d’eccezione come ogni anno, il sindaco Renata Tosi, le assessore e consigliere donne che si travestiranno per regalare un sorriso ai bambini e fare festa insieme.

Nell’occasione saranno in mostra i mezzi della Polizia Locale sui quali i bimbi potranno salire e farsi fotografare. Non mancherà quindi l’amatissimo cane poliziotto “Zico”.

La festa di Riccione Paese sarà arricchita dallo spettacolo di danza dei ballerini del Centro Danza e arti sceniche, diretta da Lara Giorgetti. La musica dal vivo sarà garantita da Epiphany Street Band.
La Befana si sposterà poi su viale Ceccarini e sulla pista di pattinaggio per festeggiare anche insieme ai tanti turisti che hanno scelto la Perla Verde per le festività natalizie.

3.

Sarà una bellissima Befana a chiudere lunedí 6 gennaio in piazza della Repubblica a Misano Adriatico il programma di ‘Natale a Misano’, voluto dall’Amministrazione per accendere la città con una trentina di eventi in gran parte dedicati ai bambini.

Alle 14.30 via alla ‘Festa della Befana’, con la distribuzione dei regali ai bambini di Misano Adriatico, il mercatino e l’animazione con fuochi e acrobazie di “Lemonuar in Magarìa”, la musica della “Roaring Emily Band”, la “Baracca dei Buffoni”, le animazioni itineranti sui trampoli, il vin brulè e il tè caldi offerti dall’associazione AVIS di Misano.

Ultimo giorno anche per visitare i bellissimi presepi artistici, da quelli meccanici in via Boito a cura di Ferdinando Righetti (sarà aperto fino al 20) e di Scacciano a cura di Valter Meluzzi alla scuola materna, fino al presepe in piazza De Chirico nella frazione Belvedere e all’esposizione dei presepi artistici delle vetrine dei negozi e degli hotel di via della Repubblica e via dei Platani di Carla, Anna e Ivana Tacchi.

4.

La Befana al porto di Cattolica… L’appuntamento é per lunedì 6 gennaio dalle 14, a cura del team 3zero3 guidato dal pilota Manuel Reggiani. Piazza Galuzzi si trasformerà in un evento magnifico a cielo aperto con l’arrivo di tantissime befane dal mare e non, perché quest’anno oltre al team 3zero3 arriveranno i ragazzi della Daboot e Vanni Oddera, insieme per fare una festa fuori da tutte le aspettative. Durante l’evento verranno distribuite caramelle, vin brulè e una sorpresa finale per tutti i partecipanti; ad allietare il pomeriggio la voce di Radio Studio Più Walter Massa con la diretta nazionale dell’evento. Quando i due team si incontrano non si può non parlare di Mototerapia, infatti nel pomeriggio sono stati invitate tutte le associazione e non di ragazzi diversamente abili della zona e delle zone limitrofi, alcuni arrivano addirittura dal nord e dal centro Italia, per salire in sella a delle potenti moto da cross.

5.

La Befana spopola a GradaraLunedí 6 gennaio vi aspettano le visite col Giullare (ore 10.30 e ore 11.30), le magiche bolle di Nonno Bolla, le animazioni nel borgo e le Befane sui trampoli.

Per il programma clicca qui

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.