Arriva la Befana: gli eventi da non perdere a Rimini

0
Condividi

L’Epifania è una delle feste più amate dai piccoli, anche per via dell’attesa della ‘Calza’ e di un personaggio affascinante nella sua unicità come la vecchina sulla scopa. Tanti e di vario genere sono quindi gli appuntamenti dedicati a bambini e famiglie sabato 5 e domenica 6 gennaio a Rimini. Ecco dove e quando

Ci siamo lasciati alle spalle Natale e Capodanno, quindi l’attenzione dei bambini ora è tutta proiettata sull’Epifania. Ecco, allora, gli appuntamenti ‘formato famiglia’ in programma a Rimini.

1.

Domenica 6 gennaio il Cinema Settebello a Rimini ospita il tradizionale appuntamento con la Festa della Befana, a cura del Dopolavoro Ferroviario, dalle ore 9.30 con spettacolo, animazione, musica e tante sorprese per tutti i bambini, con la presenza straordinaria di ‘Bimbobell Show‘. Ingresso: libero.

2.

Un percorso nel dedalo delle stradine del borgo, adatto per adulti e bambini, alla ricerca delle befane nascoste. Allora spazio anche allo sport, al via ‘Befana Borgo Run‘, in programma domenica 6 gennaio, alle 10.

La manifestazione propone una simpatica rivisitazione della tradizionale befana sollecitando una piccola attività fisica da condividere con tutta la famiglia. Per partecipare basterà dotarsi di abbigliamento comodo e di una calza – rigorosamente vuota – e presentarsi la mattina del 6 gennaio in Piazzale Vannoni a Rimini (zona Conad Tiberio). Il percorso si snoda all’interno del cuore antico del Borgo San Giuliano tra i murales, i vicoli e le piazzette dell’antico borgo, dove incontreranno simpatiche befane che doneranno ai passanti piccole dolcezze per ringraziarli della visita. Sono previsti premi per le befane più simpatiche e per la scuola più numerosa.

3.

Nella splendida cornice di Castel Sismondo a Rimini, il Festival Cartoon Club propone una serie di appuntamenti dedicati espressamente a bambini e famiglie: Il castello dei sogni.

Il 6 gennaio dalle 16,00 alle 19,30 il castello si riempie di personaggi in costume tra i più amati dai bambini: si potranno incontrare, principesse, elfi e maghi e soprattutto si potrà incontrare la Befana. Ospiti d’onore la “Combriccola dei Lillipuziani” con le loro meravigliose magie.

A disposizione uno shooting fotografico per tutte le bimbe/bimbi che vorranno indossare gli abiti da principi e principesse.

4.

Arriva la Befana sui pattini… al Rimini Ice Village. Domenica 6 gennaio, é in programma ‘Aggiungi una befana all’Ice Village’: chi si traveste da befana può pattinare gratis e non mancheranno le Befane che distribuiranno dolciumi e carbone ai presenti.

5.

La Befana vien dal mare… Grande chiusura per la 1ª edizione Rimini Beach Christmas Village (Spiaggia Marina Centro, Bagno 26). Il villaggio é aperto dalle ore 10. Domenica 6 gennaio, alle ore 15, arriva la Befana.

Durante la giornata: passeggiata a cavallo sul mare, Tombole di beneficenza, estrazione super Lotteria di beneficenza, vin brûlé, cioccolata calda, animazione e spettacoli.

6.

Sabato 5 gennaio, alle 16.30, nel salone della Parrocchia La Resurrezione (Via della Gazzella 48, Grotta Rossa) é in programma la ‘Tombola della Befana‘: una grande tombola dedicata a tutti i bambini. Quattro giri di tombola e ricche di premi, biologici e solidali, della coop sociale “Madre Terra”, una merenda offerta per tutti e… alla fine della tombola arriva la Befana che porta un dono a tutti i bambini.

7.

La festa della Befana continua nel borgo con l’estrazione della lotteria Borgo Natale, che mette in palio tanti premi presso il Bar Gelateria Pont de Dievli alle ore 17.30. Ma l’intero pomeriggio, a partire dalle 15.30 sarà tutto una festa dedicata ai bambini e alle loro famiglie. I biglietti della lotteria sono in vendita durante le festività presso i negozi e ristoranti del Borgo San Giuliano.

8.

Sul ponte della Resistenza, lungo il porto canale, dalle ore 16.30, invece, ha luogo ‘Epifania sul Ponte dei Miracoli‘, una Sacra Rappresentazione della Natività e corteo navale con i Re Magi che, a bordo d’imbarcazioni, risalgono il canale del porto e portano i doni al Bambino Gesù nel luogo del miracolo dove Sant’Antonio da Padova predicò ai pesci. L’evento, accompagnato da canti a cura del Coro Polifonico Cappella Musicale Malatestiana, è realizzato dall’Associazione Ponte dei Miracoli in collaborazione con le associazione della marineria di Rimini. A conclusione, fontane luminose e vin brulé e ciambella saranno offerti presso la Parrocchia di San Giuseppe al Porto. Presenzierà il Vescovo di Rimini Mons Francesco Lambiasi. Partecipazione libera. Info: 340 3835567

9.

Al Presepe di sabbia di Torre Pedrera domenica 6 gennaio, alle 15, le Befane arrivano e distribuiscono dolci a tutti i presenti per un pomeriggio di animazione e divertimento. Dalle ore 16 tombole con premi per bambini.

10.

A Miramare, in viale Oliveti, domenica 6 gennaio, dalle ore 16 le Befane distribuiscono dolci sorprese ai bambini presenti, a cura dell’ Associazione pro-loco Miramare d’Amare.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.