Il fascino dell’autunno: idee per una gita

0
Condividi

E’ una stagione che rende incantevole alcuni luoghi, spesso il periodo ideale per scoprire la natura in un’altra forma, ma anche visitare qualche affascinante città. Ecco dunque cinque suggerimenti di mete non troppo distanti da Rimini e la Romagna, per una giornata ricca di emozioni con i vostri bambini

foliage_autunnoVerso la stagione autunnale alcuni posti sono ancora più belli. Le foglie degli alberi assumono colori diversi, in una tavolozza infinita di sfumature che variano a seconda delle piante… Insomma, il foliage è quel fenomeno che caratterizza l’autunno. Il periodo ideale per scoprire la natura in un’altra forma, ma anche visitare qualche affascinante città… Ecco qualche idea non troppo lontano.

1.

Scoprite le meraviglie del Parco Gola della Rossa e Frasassi (Marche) che offre tantissimi sentieri, e se siete nella zona non potete perdervi i borghi, come il Castello di Genga, il Tempietto del Valadier, le Grotte di Frasassi, oppure Serra San Quirico.

genga_tempietto_valadier

2.

Rimanendo nella zona di Ancona, la Riserva Ripa Bianca, attraversata dal fiume Esino, offre quattro diversi ambienti naturali: fluviale, agricolo (con un’area didattica sull’agricoltura sostenibile), calanchivo e lacustre. Quest’ultimo è senz’altro il più suggestivo in quanto sede del più importante sito di nidificazione di aironi della Regione Marche facilmente osservabili da postazioni di birdwatching. E poi fate un giretto a Jesi: circondata da una cinta muraria fra le meglio conservate della regione, ha il titolo di “Città esemplare” Unesco per la capacità di preservare un patrimonio secolare architettonico, artistico e culturale altamente suggestivo.

riserva_ripa_bianca_jesi

3.

Un centro storico di rara bellezza, che sorge su un colle panoramico ed é pure la ‘cittá della cioccolata’… Ecco qualche valido motivo perché Perugia possa essere scelta come meta per una gita autunnale, sopratutto – pensando ai bambini (ma anche agli adulti golosi…) – durante il Festival Eurochocolate, quest’anno in programma dal 16 al 25 ottobre.

perugia_eurochocolate

4.

Ferrara in autunno è bellissima, e oltre a scoprire i suoi palazzi e musei non trascurate la natura che circonda la città: così si possono visitare le Oasi Lipu di Porta Catena, il Giardino delle Capinere, e di Pontelagoscuro, l’Oasi Isola Bianca, oppure partecipare ad un’escursione in barca che per tutto l’autunno da Ferrara porta a visitare il Parco del Delta del Po.

delta_po

5.

Fate un giretto nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi, che è tra i dieci più belli d’Italia. Potete ascoltare il bramito del cervo, vedere i colori della foresta, e nei dintorni non perdete la Diga di Ridracoli nel territorio di Bagno di Romagna, dove con i vostri bimbi potete fare anche un giretto con la barca per apprezzare al meglio lo splendore della natura in questa zona.

ridracoli_parco

Condividi

Comments are closed.