‘Bianco a colori’, una nuova mostra stimolante per bambini

0
Condividi

Arte, musica, creativitá… Sabato 6 febbraio apre a Ravenna in prima nazionale la nuova creazione pensata per bimbi da 2 a 10 anni dal gruppo Immaginante, a cura di Arianna Sedioli: uno spazio-laboratorio per esplorare e usare creativamente i colori nelle loro declinazioni cromatiche e sonore

immaginante_ravenna_bianco_2_bimbiariminiDa sabato 6 a domenica 21 febbraio Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna ospita ‘Bianco a colori‘, un nuovo percorso interattivo didattico-culturale ideato e progettato dal gruppo Immaginante e curato da Arianna Sedioli in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ravenna.

L’esposizione di arte ludica, dedicata ai bambini dai 2 ai 10 anni, affronta temi come l’arte, la musica e la creatività attraverso l’uso d’installazioni interattive volte a stimolare l’apprendimento dei ragazzi grazie all’intreccio di colori e suoni.

Concepito come un atelier, ogni stanza ospiterà un’installazione artistica “incompiuta” e grazie a uno staff di animatori prenderà vita attraverso i gesti e le invenzioni dei visitatori (bambini e adulti) in un processo creativo di co-costruzione di forme e significati.

Cinque stanze con un’installazione ciascuna a cui dare vita

Fotografia di Giulia Guerra

Fotografia di Giulia Guerra

Il percorso si sviluppa in 5 stanze, ognuna delle quali ospita un’installazione incompiuta che prende vita attraverso i gesti e le invenzioni dei bambini e degli adulti che li accompagnano.

Queste le installazioni:

  • GOMITOLI invitanti tele-telaio per disegnare con i fili
  • POMPON una fantasia di materiali leggeri e delicati per comporre infinite forme
  • ACQUARIO sulle onde della musica pesci e polpi ballano
  • LA FAMIGLIA K. Abiti e accessori in movimento
  • IMBANDITA tovagliette, piatti, bicchieri e biscotti da inventare

Ecco gli articoli sulle mostre precedenti realizzate da Immaginante:

Un album da colorare per asili e scuole in visita

immaginante_ravenna_bianco_6_bimbiariminiA tutti i nidi e alle scuole in visita sarà dato in omaggio un libro da colorare “Bianco a colori”, realizzato dal duo di artisti CarusoDalmonte ed edito in collaborazione con Fulmino Edizioni.

‘Bianco a colori’

Palazzo Rasponi dalle Teste – via Luca Longhi 9, Ravenna

Inaugurazione: sabato 6 febbraio, ore 16.30 con merenda a tema

Da sabato 6 a domenica 21 febbraio (giorno di chiusura: lunedì)

Per le famiglie: martedì e giovedì ore 16.30; sabato e domenica mattina, ore 10/11/12; sabato e domenica pomeriggio ore 14.30/15.30/16.30/17.30

Per nidi e scuole (infanzia e primaria): dal lunedì al venerdì: mattina turni a partire dalle ore 9; martedì e giovedì pomeriggio turni a partire dalle ore 14

Biglietto: 5 euro.

Prenotazioni: 334 2804710.

immaginante_ravenna_bianco_3_bimbiarimini

immaginante_ravenna_bianco_4_bimbiarimini

Condividi

Comments are closed.