Arriva la ‘Notte dei Musei’, anche su misura per i bambini

0
Condividi

Aperture straordinarie, eventi speciali… anche per i più piccoli. Sabato 16 maggio sera, in occasione della Notte dei Musei, i principali luoghi della cultura statali saranno visitabili al costo simbolico di 1 euro. Ecco gli appuntamenti da non perdere a Rimini e dintorni

notte_musei_bimbiarimini1 euro. Tanto basterà la serata di sabato 16 maggio, dalle 20 alle 24, per visitare i principali luoghi culturali statali del nostro paese, in occasione della Notte dei Musei 2015, promossa dal Consiglio d’Europa. “Un’occasione unica per godere il patrimonio artistico al di fuori dei consueti orari di visita e apprezzare la bellezza degli innumerevoli capolavori esposti nelle collezioni dei nostri musei”, ricorda il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che sulle proprie pagine raccoglie una lista dei principali appuntamenti previsti per sabato.

Per le famiglie abbiamo selezionato gli appuntamenti di prima serata per bambini… Perché la Notte dei Musei é anche per loro!

Notte dei piccoli…

Rimini

museo_rimini_bimbiariminiIn occasione della Notte Europea dei Musei, sabato 16 maggio, alle 21, il Museo della Città di Rimini (via Tonini 1) propone “Notte dei Musei”. I bambini, accompagnati da uno spirito della notte, faranno una visita guidata al museo e termineranno l’esperienza con un simpatico laboratorio a lume di candela per trascorrere una magica serata all’interno del Museo.

É richiesta la prenotazione e l’evento si svolge con un minimo di 10 partecipanti.

INFO: 347 4110474 (info e prenotazione), museodellacittà@atlantide.net

Ingresso: 5 euro a persona (adulti e bambini); biglietto famiglia 12 euro (2 adulti e 2 o 3 bambini)

Bagno di Romagna

Sabato 16 maggio, alle 20, in occasione della Notte Europea dei Musei al Ridracoli (Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, Borgo di Ridracoli) visite guidate notturne alla scoperta della diga, delle sale del museo e del maestoso cielo stellato visibile dal buio del lungolago.

Prenotazione obbligatoria

INFO: 0543 917912, ladigadiridracoli@atlantide.net

Milano Marittima

Casa delle Farfalle

Casa delle Farfalle

Sabato 16 maggio, alle 19, é in appuntamento una divertente serata, per grandi e piccini, dedicata ai misteri di Casa delle Farfalle & Co., con laboratorio a tema per i bambini, pizzata in giardino per tutti e visite guidate serali alla scoperta delle splendide farfalle della serra tropicale e dei piccoli abitanti di Casa degli Insetti. Prenotazione obbligatoria.

INFO: 0544 995671, casadellefarfalle@atlantide.net

“Notte dei Musei”: appuntamenti per i grandi

Forlí

Sabato 16 maggio a Forlì si ripropone la Notte Europea dei Musei, con prolungamento dell’orario di apertura delle sedi museali cittadine fino alle ore 23.00.

verzocchi_bimbiariminiA Palazzo Romagnoli l’orario di apertura sarà prolungato dalle 18,00 alle 23,00 e i visitatori potranno partecipare alle ore 21,00 alla visita guidata “Il lavoro dei campi nella Collezione Verzocchi”, un viaggio tematico guidato attraverso alcune opere della collezione, che offrono uno spaccato dell’Italia dell’immediato dopo guerra: un paese animato dal fervore della ripresa economica e della ricostruzione, ma fortemente legato alla sua tradizione agricola. La visita condotta da Elisa Garavini è ad ingresso libero, con prenotazione consigliata (Tel. 0543 712627)

Anche i Musei San Domenico resteranno aperti fino alle 23,00 con ingresso libero alla Pinacoteca civica e alla mostra “Storie di Alberi.Emozioni, immagini e pensieri raccontati da un amico”, mentre per visitare la mostra “Boldini. Lo spettacolo della modernità” sarà necessario il pagamento del biglietto di ingresso.

Dalle 20.30 nella Sala del Refettorio, il “Salotto Culturale” organizzato dalle Associazioni InArte e Cosascuola: una lettura-concerto gratuita che accompagnerà i visitatori attraverso il periodo della Repubblica di Weimar. Il teatro di Bertolt Brecht e la musica di Kurt Weill saranno gli strumenti per raccontare l’inquietudine dell’uomo moderno.

museo_ornotologico_bimbiariminiInoltre Museo Romagnolo del Teatro e Museo Ornitologico “F. Foschi”, grazie alla collaborazione rispettivamente dei Lions Club del territorio e dell’Associazione Rilevatori Faunisti – A.Ri.F, accoglieranno i visitatori dalle 21,00 alle 23,00; al Museo Ornitologico verranno proposte visite guidate ogni ora (21.15 e 22.15) e la proiezione di filmati a tema ornitologico.

L’offerta culturale della città in questa serata si arricchisce grazie all’apporto di associazioni private che propongono aperture ed eventi, ad esempio alla Galleria Marcolini la mostra di Silvia Camporesi “Norma.Studi su Boldini” resterà aperta fino alle 23,00.

Poggio Torriana

Il Museo Mulino Sapignoli aderisce all’ edizione della Notte dei Musei 2015: quest’anno il dialetto d’autore entrerà e riempirà con la sua poesia le sale dell’ antico mulino. Alle 19 ospitano la giovane poetessa santarcangiolese Anna Lisa Teodorani che presenterà, dialogando con l’ Assessore alla cultura Cinzia Casadei, la sua ultima raccolta poetica “La stasòun dagli amòuri biénchi: la stagione delle more bianche” poesie nel dialetto di Santarcangelo di Romagna a cura di Davide Rondoni.

A seguire piccolo aperitivo e museo visitabile gratuitamente fino alle ore 22.

Ingresso gratuito

INFO: 0541/688273 ; s.amati@comune.poggiotorriana.rn.it

Santarcangelo

All’interno del progetto Memoriale contemporaneo si svolgerà l’iniziativa I Fiori della Resistenza. La rosa bianca – Musica e parole senza confini nel Museo Storico Archeologico.

Canzoni, suoni e suggestioni a cura de “Il ritorno dei Malfattori”, poesie e pensieri recitati da Attilia “Tilla” Pagliarani e Lorenzo Scarponi.

A seguire brindisi

Dalle 21 alle 24 il museo sarà aperto con ingresso gratuito

Condividi

Comments are closed.