Ristoranti

Harissa la Locanda di San Savino

Un locale a misura dei piccoli
Nella nuova Locanda di San Savino abbiamo ampliato l’angolo dei bimbi, con tavolini, fogli e colori, lavagna, una piccola cucina con pentole e piatti, libri illustrati.
Periodicamente organizziamo, insieme ad Ilenia, eventi dedicati come letture, musica, fiabe.
In cucina abbiamo pensato un menù bimbi, con pasta al pomodoro o in bianco, pollo alla piastra o bocconcini accompagnato da patate arrosto o carotine alla julienne. Tutti gli ingredienti sono locali e certificati con filiera corta: la pasta di Ghigi, il pomodoro e l’olio del Capannino, le verdure di Gessaroli.
Per i minuscoli nel bagno abbiamo montato un comodo fasciatoio, con pannolini e salviette d’urgenza.
A richiesta, per gruppi, è possibile prenotare un servizio di baby sitter. E’ inoltre possibile riservare, anche nei pomeriggi n cui saremmo normalmente chiusi, la sala per compleanni, battesimi, comunioni.
Aperto dal giovedì alla domenica a cena e domenica anche a pranzo

Localitá:
San Savino (Rn) – via Roma 1266
Informazioni:
cell. 380 2471360, tel. 0541 985771


Agriturismo il Sentiero – Montefiore Conca

Il nostro agriturismo è collocata nel verde entroterra di Riccione e Rimini, nella campagna di Montefiore Conca, storico borgo malatestiano.
Il Sentiero è agriturismo, Bed & Breakfast e Ristorante: vicino a Riccione, Rimini, Urbino, fra la vivace Riviera Adriatica e il Montefeltro ricco di storia ,ma immersi nella campagna, potrete gustare, all’aria aperta o nell’ariosa sala ristorante, piatti tipici della tradizione romagnola.
I bambini possono correre liberi nel prato esterno, con tanto spazio a disposizione e lontani dalla strada e gli adulti potranno godersi un pranzo rilassante; offriamo ai nostri ospiti il calore di un’accoglienza romagnola, intendendo con questo buona tavola, piatti cucinati dalle abili mani di “resdore” a capo da sempre di una numerosa famiglia e preparati con pasta, verdure, carne, olio extravergine, da noi prodotti. Tutti gli altri prodotti che serviamo sono rigorosamente “a km zero”: formaggi locali, affettati prodotti in zona…
Il ristorante e aperto tutti i fine settimana (anche venerdì sera) e i giorni festivi anche senza prenotazione.

Localitá:
Agriturismo Il Sentiero, v. Gemmano 1050 – 47834 Montefiore Conca
Informazioni:
Tel: 339 6526942


Agriturismo il Pomo Reale – Torriana

Sulle suggestive colline della Val Marecchia sorge l’azienda agrituristica il Pomo Reale, proprio sotto il monte della Scorticata antico nome di Torriana che si staglia davanti agli occhi degli ospiti di Paola & Claudio.
Accogliamo i nostri ospiti nella sala con il camino e nel grande portico che si apre sul parco con vista panoramica su tutta la valle fino al mare.
Tra i primi piatti elenchiamo tutta la pasta fresca di nostra produzione come tagliatelle, stringhetti, cappelletti, cappellacci che condiamo con sughi di stagione anche se i più apprezzati sono i ravioli con boragine, gli gnocchetti rosa con noci e semi di papavero, gli strozzapreti con ceci e salsiccia.
Alleviamo bovini, ovini e animali di bassa corte nutriti con foraggi biologici di nostra produzione che offriamo come secondi piatti cucinati al forno o alla griglia, accompagnati dai nostri vini tipici Sangiovese e Trebbiano.
Anche i dessert sono di nostra produzione.
Fra le nostre colture ricordiamo erba medica, grano, girasoli, ulivi, viti e alberi da frutta.

Localitá:
Il Pomo Reale, via delle Fontane, 17 – 47030 Torriana
Informazioni:
tel. 0541 675127


Agriturismo il Capannino – Montecolombo

Immerso nelle dolci colline dell’entroterra riminese, dove i colori della terra e del mare si integrano con i sapori ed i profumi di questi luoghi ricchi di saperi antichi e dimenticati, sorge l’Azienda Agricola “Il Capannino”.
Non mancano, sulle tavole de “Il Capannino”, le “stuzzicherie”, i piatti freddi, i prodotti tipici e tradizionali delle colline Romagnole quali vini, salumi, formaggi, meloni, pomodori, erbe aromatiche, fava…. le piadine e le buone bruschette.
Potrai gustare i nostri prodotti direttamente in azienda, magari all’ombra di un albero, tra sole, aria pulita ed i filari di ulivi che fanno da cornice al paesaggio, oppure acquistarli per portare a casa un “tocco di Romagna”.
Il capannino fa parte della rete di Fattorie Didattiche nelle quali i ragazzi fanno scuola all’aperto in maniera viva e attiva, imparano a conoscere la vita degli animali e l’origine dei prodotti che consumano, a capire il valore del lavoro che ne sta dietro e a riconoscere le caratteristiche del territorio in cui vivono.

Localitá:
Via Belarda, 494 – 47854 Croce di Monte Colombo
Informazioni:
Tel. 0541 985487


Agriturismo i Muretti – Montecolombo

Ai “Muretti” nell’ atmosfera dei tempi andati ritroverete colori, profumi, sapori della tradizione rurale.
Una natura vera offre i doni dell’ orto, per una cucina genuina e dai sapori tipici e rari, sposati all’ ottimo olio e vino, prodotti in azienda.
L’agriturismo è sorto da un’antica casa colonica in pietra e legno ristrutturata. L’azienda agricola di 14 ettari, abbraccia il casale e costituisce ampia e silenziosa zona di rispetto proprio nel cuore della Valconca.
L’azienda offre una ristorazione con una cucina creativa frutto della rielaborazione delle antiche ricette della migliore tradizione rurale con l’utilizzo sapiente delle erbe aromatiche. Tra i piatti ricordiamo: il tortino all’antica, i manicaretti ai fiori di zucca, il galletto alle bacche di ginepro. Aperto da marzo a dicembre il fine settimana sempre su prenotazione.
Si producono, al servizio della ristorazione, olio extra vergine d’oliva, vino Sangiovese e Trebbiano, colture orticole, frutta e piccoli frutti (lamponi, ribes, more) ottenuti con tecniche a basso impatto ambientale seguendo i criteri della lotta integrata. Fa bella mostra di se un campetto di erbe aromatiche.
La quieta collina e il parco giochi consentono momenti di relax per passeggiate a piedi o in mountain bike.

Localitá:
via Sarciano 5, Montecolombo
Informazioni:
tel. 0541 985146, 0541 605885


Agriturismo Freelandia – Montescudo

L’agriturismo Freelandia è gestito da sempre dalla famiglia Gaspari, una delle più stimate e antiche del borgo di Santa Maria del Piano.
Si trova al centro di un parco di 10.000 mq. ed opera dal 1994 affinchè i suoi clienti, con un’accurata selezione dei vini, una cucina creativa e sfiziosa nel rispetto degli antichi sapori, la tradizione del passato ed un ambiente accurato ma familiare, possano trascorrere giornate di relax, sport e divertimento, associate al piacere della buona tavola.

Localitá:
Santa Maria del Piano – 47854 – Montescudo
Informazioni:
Tel. 0541 984477


Agriturismo Fattoria Eby – Saludecio

La Fattoria Eby é una delle poche aziende rimaste in Italia dove vengono ancora allevati al pascolo animali che per puri motivi di interesse economico sono stati abbandonati dagli allevamenti. Negli ultimi anni la fattoria ha avviato un progetto di gite scolastiche in azienda con l’intento di far conoscere ai bambini gli animali che hanno visto solamente nei libri.

Localitá:
via Tassinara, 81 – Pulzona – Saludecio (RN), tel. 0541 987847


Agriturismo Case Mori – Rimini

Antico casolare dei primi del Novecento, arredato in stlile con mobili di famiglia; i pasti vengono preparati con i prodotti dellazienda agricola e i formaggi e le carni provengono da due fornitori scelti.

Localitá:
via Monte l’Abbate, 9 S. Martino Monte l’Abbate – tel. 0541 731262, 333 4202594


Agriturismo Agriantonia il Puledro – Mondaino

L’agriturismo Il Puledro è situato sulle colline nel confine tra l’Emilia-Romagna e le Marche, e grazie alla sua posizione dominante vi prospetterà un fantastico paesaggio sulla vallata sottostante.
Il Puledro Vi offrè la possibilità di escursioni immerse nel verde, il posto ideale dove effettuare passeggiate insieme alla propria famiglia o amici alla ricerca del più completo relax.
Il menù è ricco di prelibatezze come gli antipasti di formaggi del fattore (formaggio di fossa), o come i crostini,le piade e i cascioni con mozzarella e pomodoro.
Una cucina emiliana-romagnola-marchigiana a base di carne alla brace e contorni tipici della zona, ottimo il porcino grigliato.
Il ristorante resta aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena, ma la prenotazione è sempre gradita. Dotato di quasi 70 posti, nel periodo estivo c’è la possibilità di mangiare sotto la veranda all’aperto.

Localitá:
via Pieggia, 30 Mondaino, tel. 0541 982147


Agriturismo i Melograni – San Clemente

In un ambiente accogliente potrete scoprire il patrimonio culinario emiliano romagnolo, impreziosito dai prodotti biologici della nostra azienda agrituristica e dai profumi della nostra terra. Nel nostro ristorante potrete fermarvi a gustare i piatti tipici della nostra cucina.

Localitá:
Via Coriano, 3, San Clemente – tel. 0541 980638


Ristorante Du chi magna (Rimini)

La buona cucina tradizionale romagnola immersa nella natura, a due passi dalla cittá…
Potrai trovare autentiche specialità culinarie, preparate con sapienti mani e ricette tramandate di famiglia in famiglia. Pasta fatta a mano al mattarello, specialità primi piatti, carne, piadine, formaggi. Senza dimenticare il forno a legna per la preparazione delle pizze tradizionali. Tutto questo e altro potrà essere assaggiato e assaporato in un contesto tranquillo e familiare.
I vostri figli potranno divertirsi nel vasto parco giochi per bimbi, campo da calcetto, area relax, e la vostra auto sarà al sicuro nel comodo parcheggio interno.

Localitá:
via Lamone 11 (Villaggio 1º Maggio) – Rimini
Informazioni:
tel. 0541 381735